Il candidato avente diritto deve:
- collegarsi ai Servizi online https://esse3.units.it/Home.do e, se non già in possesso delle credenziali di Ateneo, registrarsi seguendo le modalità indicate (accedendo preferibilmente con SPID);
- selezionare dal menu la voce Home>>Test di ammissione (accesso programmato e lauree magistrali) ed iscriversi entro le ore 12:00 del giorno di scadenza al concorso (senza inserire il punteggio ottenuto nel TOLC) denominato “Ammissione ai corsi LM Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria” .
- DOPO l’iscrizione al concorso e comunque entro le ore 23:59 del giorno di scadenza, dal menù selezionare la voce Home>>Immatricolazione e inserire i dati e gli allegati richiesti a seconda dell’opzione selezionata:
OPZIONE STUDENTE STANDARD: devi allegare il modulo integrativo.
OPZIONE ABBREVIAZIONE DI CARRIERA: oltre al modulo integrativo, se vuoi chiedere il riconoscimento di esami svolti nella carriera precedente, devi effettuare l’upload dell’autocertificazione della carriera entro la stessa scadenza dell’immatricolazione.
OPZIONE STUDENTE RINUNCIATARIO O STUDENTE DECADUTO: oltre al modulo integrativo, se vuoi chiedere il riconoscimento di esami svolti nella carriera precedente, devi effettuare l’upload, entro la scadenza dell’immatricolazione, del modulo di richiesta di apposito
- versare la prima rata di tasse e contributi entro il termine previsto per la domanda di immatricolazione esclusivamente utilizzando la piattaforma PagoPA, come da istruzioni reperibili su http://www.units.it al percorso Studenti>>Tasse e agevolazioni>>Modalità di pagamento e rimborsi. Accedendo al link “Pagamenti” dei Servizi on line è possibile verificare lo stato del pagamento. Non sono ammesse altre modalità di pagamento.
L’Avviso tasse e contributi studenteschi per l’anno accademico 2023/2024 è pubblicato su http://www.units.it, al percorso Studenti>>Tasse e agevolazioni.
Inoltre, entro i termini previsti per la domanda di immatricolazione, i candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero devono far pervenire i documenti previsti alla pagina web https://www2.units.it/international-students/ con le modalità che nella stessa pagina saranno indicate. Tali documenti dovranno risultare conformi a quelli già trasmessi per via informatica, pena la perdita del diritto all’immatricolazione.
Entro la stessa data, i candidati aventi diritto non comunitari già residenti in Italia, devono inviare via mail all’Ufficio ammissioni (areavitasalute.ammissioni@amm.units.it) il permesso di soggiorno o la ricevuta della richiesta dello stesso.
Coloro che non faranno pervenire la documentazione entro i termini previsti perderanno il diritto a immatricolarsi.
QUESTIONARIO ANAMNESTICO e MANTOUX
Per gli studenti che frequentano attività di formazione in laboratori chimici o biologici è prevista una sorveglianza sanitaria che comprende accertamenti preventivi, periodici e finali.
Dopo l’immatricolazione, tutti gli studenti devono compilare obbligatoriamente il questionario anamnestico cui si accede da http://www2.units.it/prevenzione/sorveglianzasanitaria/?file=studenti.html
La mancata compilazione del questionario potrà comportare l’esclusione dalla frequenza ai corsi, in particolare ai laboratori. A tal fine verranno effettuate opportune verifiche.
Tutti gli studenti, entro il 26 gennaio 2024, dovranno inoltre inviare esclusivamente via mail all’indirizzo mantoux@amm.units.it la certificazione di intradermoreazione tubercolinica secondo Mantoux (D.P.R. 465/2001), che potranno effettuare nelle strutture sanitarie della provincia di residenza.