Il corso integrato pluriennale di Medicina Basata sulle Prove di Evidenza accompagna lo studente lungo l'intero percorso formativo (I-VI anno). A tutti è nota l'importanza del metodo in medicina, sia per quanto riguarda la conoscenza della metodologia medica e delle sue regole secondo i principi della medicina basata sulle evidenze, sia per la metodologia clinica applicata al singolo malato. Questa formazione consentirà allo studente di affinare le capacità ed acquisire i mezzi corretti ed innovativi del ragionamento clinico. Ciò avverrà attraverso le applicazioni della 'medicina basata sulle evidenze', dell''insegnamento basato sull'evidenza' attraverso l'uso di 'linee guida', 'mappe concettuali' ed 'algoritmi'. Dovranno inoltre essere affrontati, nell'ambito di questo corso integrato, temi attinenti alla interdisciplinarietà e alla inter professionalità, alla economia sanitaria, alla professionalità del medico, alla responsabilità sociale del medico, alla prospettiva sociale e di genere, ai rapporti con le cosiddette medicine complementari ed alternative, alla prevenzione ,all'educazione del paziente cronico, alle patologie da dipendenza e alle cure palliative per i malati terminali.
1° anno
IL corso MBPE I ha come scopo quello di introdurre gli studenti alle linee guide/metodologie necessarie per lo sviluppo di nuovi farmaci. Particolare attenzione viene posta sulle procedure seguite per l’individuazione di nuove molecole, sullo sviluppo di sistemi di rilascio ottimali, sui possibili effetti collaterali in generale ed in particolare quelli legati alla farmacogenetica. Per la natura dei temi trattati, il corso è altamente interdisciplinare coinvolgendo medici, biologi, farmacologi ed ingegneri chimici.
2° anno
Il corso MBPE del 2° anno si propone di analizzare e discutere insieme agli studenti degli esempi di ricerca traslazionale in cui dalla sperimentazione pre-clinica su piccoli e grandi animali e' stato possibile costruire un percorso basato sulle prove di evidenza che abbia portato all'introduzione di procedure diagnostiche o terapie innovative nelle realta' clinica. Il corso illustra e discute il percorso che conduce dalla ricerca alla ricerca alla clinica, soffermandosi sulle evidenze necessarie per avanzare una pratica diagnostica o una terapia sperimentale dalla fase pre-clinica a quella clinica. Esempi di argomenti trattati sono: terapie a RNA e medicina di precisione, terapia genica degli epiteli, angiogenesi terapeutica, gene editing e CRISPR diagnostics
3° - 4° anno:
I programmi del corso MBPE riguardano i contenuti dei meetings proposti secondo l’elenco allegato (per quanto riguarda il 3° anno), M.B.P.E. 3° anno.pdf la soluzione di casi clinici proposti attraverso la rete (british medical journal, new England Journal of medicine) e attraverso il role playing.
Per quanto riguarda le modalità d’esame, si tratterrà di rispondere a dei quiz che riguarderanno i contenuti culturali proposti durante i meeting, i role-playing e la complilazione dei moduli del British Medical Journal.
A questa valutazione sarà, auspicabilmente, abbinata la valutazione del tirocinio professionalizzante dell’anno corrispondente.
Il tirocinio professionalizzante del 3° e 4° anno mira a raggiungere gli obiettivi, stabiliti dal documento di strutturazione del Tirocinio, attraverso gli strumenti previsti nel documento stesso.
La valutazione, pertanto:
1- verterà sul raggiungimento di tali obiettivi accertati con prova pratica
2- sarà effettuata da un tutore, che ha partecipato alla formazione degli studenti, nel corso dell'anno
3- la scelta del tutore sarà operata dal Coordinatore d'anno, tenuto conto del numero degli studenti, che si iscrivono all'esame e della diponibilità dei Docenti Tutori
4- il Tutore si avvarrà della scheda di valutazione come strumento di verifica del raggiungimento degli obiettivi previsti.
La valutazione sarà espressa da un giudizio graduato in 5 classi, secondo quanto previsto da Esse3
5° anno
Il corso MBPE e' finalizzato a introdurre agli studenti l'importanza della multidisciplinarietà nella presa in carico e gestione relativi a casi clinici di pazienti portatori di malattie neoplastiche (p.e. mammella e melanomi); patologie vascolari, malattie genetiche, traumi maggiori alla luce delle più' recenti evidenze, linee guida pubblicate in letteratura e riferimenti ad aspetti medico legali e di medicina del lavoro.
5° e 6° anno:
I programmi dei corsi MBPE riguardano i contenuti dei meeting che vengono proposti durante l’anno e il cui elenco è in allegato M.B.P.E. 5° anno.pdf .
Per quanto riguarda le modalità d’esame, si tratterrà di rispondere a dei quiz che riguarderanno i contenuti culturali proposti durante i meeting.
A questa valutazione sarà, auspicabilmente, abbinata la valutazione del tirocinio professionalizzante dell’anno corrispondente.
Il tirocinio professionalizzante del 5° anno mira a raggiungere gli obiettivi, stabiliti dal documento di strutturazione del Tirocinio, attraverso gli strumenti previsti nel documento stesso.
La valutazione, pertanto:
1- verterà sul raggiungimento di tali obiettivi accertati con prova pratica
2- sarà effettuata principalmente da un Docente di area medica e da uno di area chirurgica.
3- il Tutore si avvarrà della scheda di valutazione come strumento di verifica del raggiungimento degli obiettivi previsti.
La valutazione sarà espressa da un giudizio graduato in 5 classi, secondo quanto previsto da Esse3