Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Tirocini

Gli studenti possono svolgere i tirocini curriculari (o stage) all'interno dell'Ateneo o presso Aziende/Enti convenzionati. I tirocini curriculari sono gestiti dai Dipartimenti.

I laureati da non più di un anno possono effettuare tirocini extracurriculari. Le informazioni sono disponibili sul sito dello Sportello lavoro che offre anche un servizio di placement a chi deve entrare nel mondo del lavoro.

 

  •   I tirocini sono regolamentati dal VADEMECUM, sotto pubblicato, in cui sono descritti gl items da raggiungere per ogni anno e vengono specificati i cfu da svolgere nei vari reparti.
  •   Tutti i tirocini devono essere registrati sul libretto giallo fornito da CdL e che si può ritirare presso la reception della Biblioteca di Cattinara.
  •   Durante il tirocinio è OBBLIGATORIO indossare il camice e il tesserino di riconoscimento.
  •   Le ore da raggiungere annualmente per l’attività di tirocinio, sono 25 ore di attività per ogni credito di tirocinio previsto nel piano studi.
  •   Una volta raggiunto il monte ore necessario annuale, passare in segreteria didattica (Sig. Piva Federico) per il controllo ore PRIMA di sostenere l'esame .

COMMISSIONE TIROCINI

-Prof. Fabris Bruno

-Prof.ssa Bernardi Stella

-Dott.ssa De Matteis Daniela

-Dott.ssa Aleksova Aneta 

-Dott. Taddio Andrea

-Dott. Gaggi Guido

-Studente Barbieri Moira

-Studente Di Benedetto Mattia

-Studente Lovecchio Antonio


e-mail: Studenti Tutor dei Tirocini

- Moira BARBIERI 
- Mattia DI BENEDETTO
- Antonio LOVECCHIO
 


ISCRIZIONI (per iscriversi cliccare sul tirocinio di interesse)

TIROCINIO INFERMIERISTICOi: 

PRIMO SEMESTRE    e    SECONDO SEMESTRE    


1° ANNO: scheda valutativa

BLENDED LEARNING TIROCINIO 1° anno


2° ANNO: scheda valutativa

TIROCINIO OSTERICO-PEDIATRICO

BLENDED LEARNING TIROCINIO 2° anno


3° ANNO: scheda valutativa

TIROCINIO ORIENTATIVO

TIROCINIO SEMEIOTICA


4° ANNO: scheda valutativa

TIROCINIO ORIENTATIVO

TIROCINIO NELLE SPECIALISTICHE:


5° ANNO: scheda valutativa

AREA CHIRURGICA:

AREA MEDICA:  documento valutazione esame medicina interna


6° ANNO: scheda valutativa


CARTELLA DI VALUTAZIONE MEDICA INIZIALE (versione per lo Studente)


TIROCINIO ESTERNO: (non Erasmus) 

A partire dal 4° anno di Corso, è possibile frequentare un tirocinio in strutture esterne all’ASUITs, non ERASMUS, fino a massimo 2 cfu al 4° e 5° anno e fino ad un massimo di 5 cfu + 2 cfu obbligatori del medico di base al 6° anno.

Il tirocinio deve basarsi sui contenuti del VADEMECUM del tirocinio per l'anno di iscrizione in corso o per gli anni precedenti.

Prima di svolgere il tirocinio esterno, per motivi assicurativi, stampare il modulo sotto allegato: “DISPONIBILITA’ E DOMANDA TIROCINIO ESTERNO (ITA)“.

La prima parte (DISPONIBILITA’ DI TUTORAGGIO) va compilata e firmata dal Medico ospitante; la seconda parte (DOMANDA PER TIROCINIO ESTERNO) va compilata e firmata dallo studente.

Il modulo, così compilato e firmato, va consegnato presso la segreteria del CdL per l’autorizzazione a svolgere il tirocinio.

Utilizzare quello in inglese per i tirocini all'Estero.

Una volta completate tutte le ore del tirocinio dell’anno di iscrizione, al momento della consegna del libretto giallo dei tirocini prima dell’esame,consegnare anche la valutazione finale (QUESTIONARIO VALUTAZIONE PREPARAZIONE STUDENTE) compilato dal Medico ospitante.

 


TEMPLE UNIVERSITY

E' attiva un convenzione con la Temple University di Philadelfia per lo svolgimento di tirocini pratici destinati a studenti del 6° anno.

La selezione degli studenti ammessi al tirocinio avviente attraverso l'emissione di Bando annuale.


ERASMUS

Gli studenti UniTS possono fare un'esperienza di studio (Erasmus) o tirocinio (Erasmus traineeship) all'estero.

Maggiori informazioni sulle destinazioni


SISM - Segretariato Italiano Studenti Medicina


INTERNATO DI LAUREA

L'internato di laurea prevede l’acquisizione di 7 CFU di internato di laurea alla fine del  5° anno; si precisa che sono CFU da dedicare al tirocinio nel reparto scelto per frequentare/svolgere la preparazione della tesi di laurea; sono quindi da considerarsi tirocini a parte rispetto ai CFU curriculari da svolgere al 5° anno. 

Per poter svolgere l’internato di laurea bisogna presentare formale richiesta indirizzata al Coordinatore del Corso in Segreteria Didattica (sig. Piva Federico), utilizzando il MODULO ALLEGATO, specificando il reparto in cui si intende svolgere l’attività e consegnarla, firmata dallo studente e dal futuro Relatore. 

Per poter svolgere questo tirocinio di internato, NON serve presentare la domanda di laurea in segreteria centrale. Tale domanda va presentata come al solito solamente al 6° anno nei termini previsti dal calendario pubblicato sul sito. 

Per certificare le ore svolte, e acquisire quindi i 7 CFU di internato, si richiede il raggiungimento di almeno 175 ore di attività. Alla consegna della domanda di Internato di Laurea, potrete ritirare il libretto rosso della tesi e le ore svolte vanno segnate su questo libretto.

Chi avrà dunque raggiunto le 175 ore di tirocinio di internato, potrà iscriversi all’appello in Esse3 “INTERNATO DI LAUREA 5° ANNO” previsto per fine settembre di ogni A.A., passare per la vidimazione del libretto in segreteria e, alla fine dell’Anno Accademico, verrà APPROVATO il tirocinio e i 7 CFU saranno caricati sul libretto online.