- NORMATIVA
- COMMISSIONE TIROCINI
- ISCRIZIONI
- TIROCINIO ESTERNO (non Erasmus)
- ERASMUS
- ALTRE MODALITA' DI TIROCINIO
- NORMATIVA
- I tirocini sono regolamentati dal VADEMECUM qui pubblicato, in cui sono descritti gli items da raggiungere per ogni anno e vengono specificati i cfu da svolgere nei vari reparti.
- Tutti i tirocini devono essere registrati sul libretto giallo fornito da CdL e che si può ritirare presso la reception della Biblioteca di Cattinara.
- Durante il tirocinio è OBBLIGATORIO indossare il camice e il tesserino di riconoscimento. In particolar modo, lo studente è tenuto ad rispettare il seguente REGOLAMENTO DIVISA TIROCINIO
- Le ore da raggiungere annualmente per l’attività di tirocinio, sono 25 ore di attività per ogni credito di tirocinio previsto nel piano studi.
- Una volta raggiunto il monte ore necessario annuale, passare in segreteria didattica per il controllo ore PRIMA di sostenere l'esame .
IMPORTANTE: la consegna e il ritiro dei libretti, così come di ogni altro documento che necessita di firme o timbro, avviene sempre e solo presso la reception della biblioteca.
- COMMISSIONE TIROCINI
- Prof.ssa Aneta Aleksova - Coordinatrice della Commissione Tirocini e responsabile di insegnamento Tirocinio 3° anno
- Prof.ssa Stella Bernardi - Coordinatore d'anno 3° anno
- Prof. Sanson Gianfranco - Responsabile di insegnamento Tirocinio 1° anno
- Dott.ssa Antonella Geri - Responsabile di insegnamento Tirocinio 2° anno
- Prof.ssa Cova Maria Assunta - Responsabile di insegnamento Tirocinio 4° anno
- Prof. de Manzini Nicolò - Responsabile di insegnamento Tirocinio 5° anno
- Prof. Emmi Giacomo - Responsabile di insegnamento Tirocinio 6° anno e coordinatore 6° anno
- Studente Tutor Scimeca Hermes Giuseppe
- Studente Tutor Chiarini Andrea
- Studentessa Tutor Schwanauer Alessia
- Studente Tutor Riccardo Treu
- ISCRIZIONI (per iscriversi cliccare sul tirocinio di interesse) -
1° ANNO: scheda valutativa
BLENDED LEARNING TIROCINIO 1° anno
2° ANNO: scheda valutativa
TIROCINIO OSTERICO-PEDIATRICO
BLENDED LEARNING TIROCINIO 2° anno
3° ANNO: scheda valutativa
4° ANNO: scheda valutativa
LIBERTATORIA MEDICINA NUCLEARE
5° ANNO: scheda valutativa
AREA MEDICA: documento valutazione esame medicina interna
6° ANNO: scheda valutativa
CARTELLA DI VALUTAZIONE MEDICA INIZIALE (versione per lo Studente)
- TIROCINIO ESTERNO (non Erasmus) -
A partire dal 3° anno di Corso, è possibile frequentare un tirocinio, non ERASMUS, in strutture esterne all’UniTs e all'ASUGI previa apposita convenzione di Ateneo o di Dipartimento, fino a:
- 3° anno - massimo 3 CFU
- 4° anno - massimo 4 CFU
- 5° anno - massimo 3 CFU
- 6° anno - massimo 2 CFU
In caso di tirocinio esterno all'estero è possibile svolgere fino a 5 CFU di tirocinio esterno. Non è possibile sostituire in toto la frequenza prevista nel complesso ASUGI/IRCCS Burlo Garofolo con ospedali esterni poiché, essendo l’università a certificare il tirocinio alla fine del corso di laurea, è necessario che le attività formative siano svolte e certificate da tutor associati all’università.
Il tirocinio esterno deve basarsi sui contenuti del VADEMECUM del tirocinio per l'anno di iscrizione in corso o per gli anni precedenti , possibilmente, con strutture già convenzionate (l'elenco delle Strutture Convenzionate è in via di stesura e verrà pubblicato prossimamente).
Prima di svolgere il tirocinio esterno, per motivi assicurativi, va concordato il "Progetto Formativo Individuale" con l'Azienda/Medico ospitante.
Lo studente (il richiedente), una volta concordata con la struttura ospitante l'attività da svolgere, dovrà:
- compilare il documento Progetto Formativo Individuale per Tirocinio esterno e il Modulo di richiesta Tirocinio Esterno
- Consegnare i due documenti di cui sopra via mail alla Segreteria Didattica alla mail lm.ciclounico6.dsm@units.it, comunicando contestualmente, la mail della Struttura/Medico ospitante. Si chiede l'invio di tutte le pagine del documento, nella corretta sequenza e in un unico file in pdf. Il Progetto Formativo Individuale per tirocinio esterno compilato deve essere inviato via mail a didattica.dsm@units.it con almeno 3 mesi (90 giorni) di anticipo rispetto alla data di inizio tirocinio. Le richieste difatti saranno vagliate sistematicamente dalla Commissione Tirocini che valuterà ciascuna richiesta e approverà prima dell'inizio del tirocinio stesso le modalità di riconoscimento dei CFU svolti in tirocinio esterno (cioè il numero di CFU e l'attività curriculare/sovrannumero per la quale gli stessi saranno riconosciuti).
- Se la struttura ospitante lo richiede, va chiesta all'Ufficio Carriere Studenti alla mail medicina.studenti@amm.units.it copia nominativa dell'assicurazione, i cui dati sono comunque presenti a pag. 2 del progetto.
Il modulo verrà firmato dal Coordinatore, protocollato e archiviato digitalmente. Lo studente sarà così autorizzato a svolgere il tirocinio con l'estensione della copertura assicurativa. La Struttura/Medico ospitante riceverà via mail dalla Segreteria didattica il documento protocollato e il certificato dell'assicurazione e, su richiesta, copia della certificazione sui corsi della sicurezza e sulla visita medica iniziale dello studente.
Una volta completate tutte le ore del tirocinio esterno, lo studente dovrà far compilare e far firmare dal Tutor/Medico ospitante la valutazione finale "QUESTIONARIO VALUTAZIONE STUDENTE".
Infine lo studente dovrà riportare sul libretto giallo il totale delle ore svolte all'esterno, in una sola riga e, al completamento delle ore dell'anno di iscrizione, contestualmente alla consegna in Reception della Biblioteca a Cattinara del libretto giallo dei tirocini curriculari, allegare al libretto anche la valutazione. In caso di assenza di valutazione o di valutazione negativa, il tirocinio non sarà riconosciuto.
- ERASMUS
Gli studenti UniTS possono fare un'esperienza di studio (Erasmus) o tirocinio (Erasmus traineeship) all'estero.
Gli Studenti che intendono partecipare ad un bando Eramus+ Traineehip dovranno compilare e presentare la Domanda di richiesta di Tirocinio Erasmus+ Traineeship.
Gli esami e le attività riconosciute, saranno convertite con i voti e giudizi definiti nella TABELLA DI CONVERSIONE
Maggiori informazioni sulle destinazioni