Laurea

Tutte le informazioni su come laurearsi sono disponibili alla sezione laurearsi della Segreteria Studenti.

- INIZIARE LA TESI

2 - PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI LAUREA 

3 - ABILITAZIONE

4 - TERMINE CONCLUSIONE ESAMI E ARCHIVIAZIONE DIGITALE TESI

5 - CALENDARIO DELLE SESSIONI DI LAUREA

6 - LINEE GUIDA PER LA ELABORAZIONE DELLA TESI

7 - STREAMING DELLE TESI

8 - ACCESSO FOTOGRAFO IN SEDE DI LAUREA

 

1 - INIZIARE LA TESI E LIBRETTO "ROSSO" 

La Tesi di Laurea (Prova Finale) è l'atto conclusivo della carriera dello studente e ad essa sono dedicati 18 CFU di tirocinio (1 CFU = 25 ore), per un totale di 450 ore; per ogni CFU, si intende un minino di 20 ore di attività in reparto e un massimo di 5 ore di studio individuale/ricerca in biblioteca/battitura tesi (quindi minimo 360 ore di reparto e massimo 90 ore di studio individuale/ricerca/battitura). 

L'attività per la Tesi può iniziare a partire dal 5° anno di Corso.

Prima di iniziare la tesi, una volta definito il Reparto, il Relatore e l'argomento da sviluppare, ritirare il libretto "rosso" della Tesi di Laurea presso la Reception della Biblioteca; sul libretto "rosso" va certificata tutta l'attività, segnando le ore conseguite settimanalmente, indicando solo il complessivo delle ore svolte per ogni settimana. Le ore in reparto vanno firmate del Relatore, dal Correlatore o da un Dirigente Medico del Reparto in cui si svolge la tesi; le ore per lo studio individuale/ricerca/battitura, vanno autocertificate dalle studente. 

Il libretto rosso va riconsegnato in Reception della Biblioteca, con scadenza quella indicata per il Termine caricamento tesi in Esse3

------------------------------------------------------------------------------

2 - PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI LAUREA: 

Le domande di Laurea vanno presentate esclusivamente online, nei periodi e secondo le modalità indicati alla pagina web "LAUREARSI"  della Segreteria Studenti.

Per l'A.A. 2022-23, le scadenze sono:

  • SESSIONE ESTIVA (lauree di giugno e luglio 2023): presentazione della domanda di laurea dal 2 maggio al 19 maggio 2023
  • SESSIONE AUTUNNALE (lauree di ottobre e dicembre 2023): presentazione della domanda di laurea dal 21 agosto al 8 settembre 2023
  • SESSIONE STRAORDINARIA (laurea di marzo 2024): presentazione della domanda di laurea dal 8 gennaio al 19 gennaio 2024

------------------------------------------------------------------------------

3 - ABILITAZIONE:

Ai sensi dell'articolo 102, comma 1, del decreto legge n. 18/2020, la prova finale del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, afferente alla classe LM-41, ha valore di esame di Stato abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo, previo superamento dell’esame finale del tirocinio del 6° anno.

 

-------------------------------------------------------------------------------

4 - TERMINE CONCLUSIONE ESAMI E ARCHIVIAZIONE DIGITALE TESI

Le scadenze per la conclusione degli esami e l'archiviazione digitale della tesi, per ciascun CdL afferente al Dipartimento, sono indicate nella pagina web del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute della Segreteria Studenti 

Importante:

I laureandi NON devono più consegnare la tesi cartacea destinata prima alla segreteria, poi alla biblioteca.
La tesi va solamente archiviata in PDF-A (come creare un PDF-A) direttamente in esse3, stesse scadenze di prima (10 gg prima) - info alla pagina: http://www2.units.it/dida/titolofinale/ al punto 5.  
 

Si ricorda che all'atto della consegna dei PowerPoint va restituita:

  • CHIAVE dell'ARMADIETTO  avuto in gestione
  • TESSERINO RICONOSCIMENTO STUDENTI
  • OCCHIALI PROTETTIVI
     

​------------------------------------------------------------------------------

5 - CALENDARIO SESSIONI DI LAUREA :

 

PER L'ANNO ACCADEMICO 2022-23

1° SESSIONE ESTIVAdal 20 al 27 giugno 2023
2° SESSIONE ESTIVA11 luglio 2023 
1° SESSIONE AUTUNNALEdal 17 ottobre 2023 a conclusione candidati
2° SESSIONE AUTUNNALEdal 12 dicembre 2023 a conclusione candidati
SESSIONE STRAORDINARIAdal 19 marzo 2024 a conclusione candidati

PER L'ANNO ACCADEMICO 2023-2024

1° SESSIONE ESTIVAdal 18 al 21 giugno 2024
2° SESSIONE ESTIVAdal 16 al 19 luglio 2024
1° SESSIONE AUTUNNALEdal 16 ottobre 2024 a conclusione candidati
2° SESSIONE AUTUNNALEdal 10 dicembre 2024 a conclusione candidati
SESSIONE STRAORDINARIAdal 18 marzo 2025 a conclusione candidati

 

- PROSSIMA SESSIONE DI LAUREA - 

  •  SESSIONE STRAORDINARIA A.A. 22/23 : dal 19 marzo 2024 a conclusione candidati

    Si pregano gli Studenti di visionare e controllare le scadenze alla pagina del sito di Ateneo Laurearsi .

COSA FARE

SCADENZA

COME E DOVE

  • Superamento ultimo esame
     
28
febbraio 2024
 
  • Upload modulo dissertazione
     
28
febbraio 2024
nella propria area riservata, alla voce "conseguimento titolo"
  • Archiviazione digitale della tesi e invio copia in PDF a lm.ciclounico6.dsm@units.it
8 marzo 2024 entro le h. 13:00
 
  • Consegna delle presentazioni
entro le ore 13.30 di lunedì 18 marzo 2024
esclusivamente via mail a informatica.dsm@units.it

Il file deve essere nominato come segue:
 COGNOME_NOME_GIORNO_AM o PM
(ad esempio: Rossi_Mario_24agosto_AM)
  • Discussione tesi
In merito alla giornata e orario di discussione della propria tesi, si pregano i candidati di visionare con regolarità questa pagina attendendo la pubblicazione delle convocazioni dei candidati (a inizio marzo 2024).
Aula Magna "Rita Levi Montalcini" - Ospedale di Cattinara

 

ATTENZIONE:

  • Presentarsi pochi minuti prima dell’orario prestabilito.
  • L’accesso all’aula avverrà dall’ingresso del 1° piano; ogni candidato dovrà entrare insieme a massimo 15 (quindici) accompagnatori (bambini compresi). 
  • Tempistiche delle discussioni dell'elaborato: 12 minuti per la presentazione e 3 per le domande; si chiede massimo rispetto dei tempi.
  • Gruppi da 6/8 candidati - massimo 2 gruppi la mattina e 2 gruppi il pomeriggio. La proclamazione è unica, alla fine delle presentazioni, per i candidati di ogni singolo gruppo.
  • Alla fine della proclamazione, ogni candidato e i suoi accompagnatori, a turno, usciranno all’esterno dalle porte posteriori dietro la cattedra. Non è permesso sostare all’esterno dell’aula magna per i festeggiamenti né ad altri accompagnatori, al di fuori dei 20 previsti, di aspettare all’esterno.
  • Si ribadisce con forza a tutti i Candidati e ai loro accompagnatori di evitare assembramenti. Una volta usciti dall’aula magna, dovranno recarsi all’esterno della struttura ospedaliera seguendo il percorso d’arrivo.
  • La sessione di laurea sarà visibile in diretta sul sito youtube del Dipartimento.

------------------------------------------------------------------------------

 

6 - LINEE GUIDA PER L'ELABORAZIONE DELLA TESI

------------------------------------------------------------------------------


7 - STREAMING DELLE TESI

(Canale You Tube del Dipartimento di Scienze Mediche)

Come deliberato dal Consiglio di Dipartimento, le Sessioni di Laurea svolte presso l'aula magna “Rita Levi Montalcini” di Cattinara saranno trasmesse in streaming sul canale You Tube del Dipartimento.
I Laureandi contrari alla trasmissione in streaming della propria discussione di tesi, dovranno esplicitamente negare il consenso al Coordinatore del Corso di Studio entro la data di consegna della tesi alla segreteria studenti.
I candidati, in questo caso, saranno programmati al fine di limitare al massimo i disagi durante la seduta di Laurea agli altri candidati.

La proclamazione sarà in ogni caso trasmessa per tutti i neolaureati.
 

-------------------------------------------------------------------------------

8 - ACCESSO FOTOGRAFO IN SEDE DI LAUREA

Nel caso lo studente non abbia richiesto l'accesso di un operatore di propria fiducia potrà avvalersi, se lo desidera, di uno dei fotografi autorizzati (elencati in questa pagina) se presenti al proprio appello di Laurea.

Nel caso lo studente voglia far effettuare il servizio relativo al proprio esame da un operatore di fiducia, liberamente scelto, deve compilare l'apposito modello di domanda scaricabile da questa pagina. Per consentire al fotografo scelto dallo studente di accedere alla sede di laurea va preventivamente richiesta un’autorizzazione:

  • Regolamento per l'accesso ai fotografi privati / non accreditati all'Ateneo.
  • Scaricare la modulistica e consegnarla alla Segreteria Didattica prima della laurea.
  • Il fotografo scelto deve passare, ad inizio sessione, presso la sala regia dell'aula magna a ritirare il cartellino identificativo e a firmare il registro presenza