Laurea

Tutte le informazioni su come laurearsi sono disponibili alla sezione laurearsi della Segreteria Studenti.

- INIZIARE LA TESI: INTERNATO DI LAUREA E LIBRETTO ROSSO

2 - PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI LAUREA 

3 - ABILITAZIONE

4 - TERMINE CONCLUSIONE ESAMI E ARCHIVIAZIONE DIGITALE TESI

5 - CALENDARIO DELLE SESSIONI DI LAUREA

6 - LINEE GUIDA PER LA ELABORAZIONE DELLA TESI

7 - STREAMING DELLE TESI

8 - ACCESSO FOTOGRAFO IN SEDE DI LAUREA

 

1 - INIZIARE LA TESI : INTERNATO DI LAUREA E LIBRETTO "ROSSO" 

La Tesi di Laurea (Prova Finale) è l'atto conclusivo della carriera dello studente e ad essa sono dedicati 18 CFU di tirocinio (1 CFU = 25 ore), per un totale di 450 ore; per ogni CFU, si intende un minino di 20 ore di attività in reparto e un massimo di 5 ore di studio individuale/ricerca in biblioteca/battitura tesi (quindi minimo 360 ore di reparto e massimo 90 ore di studio individuale/ricerca/battitura). L'attività per la Tesi può iniziare a partire dal 5° anno di Corso.

Prima di iniziare la tesi, una volta definito il Reparto, il Relatore e l'argomento da sviluppare, ritirare il libretto "rosso" della Tesi di Laurea presso la Reception della Biblioteca; sul libretto "rosso" va certificata tutta l'attività, segnando le ore conseguite settimanalmente, indicando solo il complessivo delle ore svolte per ogni settimana. Le ore in reparto vanno firmate del Relatore, dal Correlatore o da un Dirigente Medico del Reparto in cui si svolge la tesi; le ore per lo studio individuale/ricerca/battitura, vanno autocertificate dalle studente. 

Il libretto rosso va riconsegnato in Reception della Biblioteca, con scadenza quella indicata per il Termine caricamento tesi in Esse3.

L’Internato di Laurea è una attività prevista dal Piano degli Studi per 7 CFU corrispondenti a 175 ore di attività. Le ore di Internato di Laurea devono essere annotate sull’apposito libretto (libretto rosso).

Al fine di iniziare l’Internato di Laurea e al fine di richiederne, al termine, il riconoscimento (previa iscrizione ad un appello online) lo Studente dovrà compilare e inviare via mail dalla propria casella di posta universitaria alla Segreteria Didattica (lm.ciclounico6.dsm@units.it) i seguenti documenti:

  • DOMANDA DI INIZIO INTERNATO DI LAUREA: da inviare con almeno 15 giorni lavorativi di anticipo rispetto alla data di inizio dell’Internato di Laurea
  • DOCUMENTO DI RICHIESTA RICONOSCIMENTO INTERNATO DI LAUREA: al completamento delle 175 ore, da inviare per richiedere il riconoscimento dell’Internato con almeno 5 giorni lavorativi di anticipo rispetto alla data dell’appello d’esame. Difatti si ricorda che per ricevere la verbalizzazione dell’Internato di Laurea oltre alla consegna del Documento è necessario iscriversi al rispettivo appello online.

 

------------------------------------------------------------------------------

2 - PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI LAUREA: 

Le domande di Laurea vanno presentate esclusivamente online, nei periodi e secondo le modalità indicati alla pagina web "LAUREARSI"  della Segreteria Studenti.

------------------------------------------------------------------------------

3 - ABILITAZIONE:

Ai sensi dell'articolo 102, comma 1, del decreto legge n. 18/2020, la prova finale del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, afferente alla classe LM-41, ha valore di esame di Stato abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo, previo superamento dell’esame finale del tirocinio del 6° anno.

 

-------------------------------------------------------------------------------

4 - TERMINE CONCLUSIONE ESAMI E ARCHIVIAZIONE DIGITALE TESI

Le scadenze per la conclusione degli esami e l'archiviazione digitale della tesi, per ciascun CdL afferente al Dipartimento, sono indicate nella pagina web del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute della Segreteria Studenti 

Importante:

I laureandi NON devono più consegnare la tesi cartacea destinata prima alla segreteria, poi alla biblioteca.
La tesi va solamente archiviata in PDF-A (come creare un PDF-A) direttamente in esse3, stesse scadenze di prima (10 gg prima) - info alla pagina: http://www2.units.it/dida/titolofinale/ al punto 5.  
 

Si ricorda che all'atto della consegna dei PowerPoint va restituita:

  • CHIAVE dell'ARMADIETTO  avuto in gestione
  • TESSERINO RICONOSCIMENTO STUDENTI
  • OCCHIALI PROTETTIVI
     

​------------------------------------------------------------------------------

5 - CALENDARIO SESSIONI DI LAUREA :

PER L'ANNO ACCADEMICO 2023-2024

1° SESSIONE ESTIVAdal 18 giugno 2024 a conclusione dei candidati
2° SESSIONE ESTIVAdal 16 luglio 2024 a conclusione dei candidati
1° SESSIONE AUTUNNALEdal 16 ottobre 2024 a conclusione dei candidati
2° SESSIONE AUTUNNALEdal 10 dicembre 2024 a conclusione dei candidati
SESSIONE STRAORDINARIAdal 18 marzo 2025 a conclusione dei candidati

 

- PROSSIMA SESSIONE DI LAUREA - 

  •  PRIMO APPELLO SESSIONE ESTIVA A.A. 23/24 : dal 18 giugno 2024 a conclusione candidati

    Si pregano gli Studenti di visionare e controllare le scadenze alla pagina del sito di Ateneo Laurearsi .

COSA FARE

SCADENZA

COME E DOVE

  • Superamento ultimo esame
     
Controllare le scadenze alla pagina web di Ateneo Laurearsi 
  • Upload modulo dissertazione
     
Controllare le scadenze alla pagina web di Ateneo Laurearsi
 
  • Consegna del Libretto dei Tirocini Curriculare (completo delle ore del VI anno) e dei Libretti di Tirocinio Abilitante
entro il 20 maggio 2024 (eccezionalmente entro il 24 maggio solo per quegli studenti che lo hanno concordato con gli Studenti Tutor)Gli Studenti devono consegnare i Libretti presso la Portineria del Polo Didattico di Cattinara (davanti alla Biblioteca di Medicina).
  • Archiviazione digitale della tesi e invio copia in PDF a lm.ciclounico6.dsm@units.it
7 giugno 2024
 
  • Consegna delle presentazioni
entro le ore 12.30 di lunedì 17 giugno 2024
esclusivamente via mail a informatica.dsm@units.it e a blended.dsm@units.it

Il file deve essere nominato come segue:
 COGNOME_NOME_GIORNO_AM o PM
(ad esempio: Rossi_Mario_24agosto_AM)
  • Discussione tesi
Le convocazioni dei candidati con dettaglio di giornata e ora saranno pubblicate circa 10 giorni prima dell'inizio dell'appello di laurea in questa sezione.
Aula Magna "Rita Levi Montalcini" - Ospedale di Cattinara
  • SECONDI APPELLO SESSIONE ESTIVA A.A. 23/24 : dal 16 luglio 2024 a conclusione candidati

    Si pregano gli Studenti di visionare e controllare le scadenze alla pagina del sito di Ateneo Laurearsi .

COSA FARE

SCADENZA

COME E DOVE

  • Superamento ultimo esame
     
Controllare le scadenze alla pagina web di Ateneo Laurearsi 
  • Upload modulo dissertazione
     
Controllare le scadenze alla pagina web di Ateneo Laurearsi
 
  • Consegna del Libretto dei Tirocini Curriculare (completo delle ore del VI anno) e dei Libretti di Tirocinio Abilitante
entro il 17 giugno 2024 Gli Studenti devono consegnare i Libretti presso la Portineria del Polo Didattico di Cattinara (davanti alla Biblioteca di Medicina).
  • Archiviazione digitale della tesi e invio copia in PDF a lm.ciclounico6.dsm@units.it
5 luglio 2024
 
  • Consegna delle presentazioni
entro le ore 12.30 di lunedì 15 luglio 2024
esclusivamente via mail a informatica.dsm@units.it e a blended.dsm@units.it

Il file deve essere nominato come segue:
 COGNOME_NOME_GIORNO_AM o PM
(ad esempio: Rossi_Mario_24agosto_AM)
  • Discussione tesi
Le convocazioni dei candidati con dettaglio di giornata e ora saranno pubblicate circa 10 giorni prima dell'inizio dell'appello di laurea in questa sezione.
Aula Magna "Rita Levi Montalcini" - Ospedale di Cattinara

ATTENZIONE:

  • Presentarsi pochi minuti prima dell’orario prestabilito.
  • L’accesso all’aula avverrà dall’ingresso del 1° piano; ogni candidato dovrà entrare insieme a massimo 15 (quindici) accompagnatori (bambini compresi). 
  • Tempistiche delle discussioni dell'elaborato: 12 minuti per la presentazione e 3 per le domande; si chiede massimo rispetto dei tempi.
  • Gruppi da 6/8 candidati - massimo 2 gruppi la mattina e 2 gruppi il pomeriggio. La proclamazione è unica, alla fine delle presentazioni, per i candidati di ogni singolo gruppo.
  • Alla fine della proclamazione, ogni candidato e i suoi accompagnatori, a turno, usciranno all’esterno dalle porte posteriori dietro la cattedra. Non è permesso sostare all’esterno dell’aula magna per i festeggiamenti né ad altri accompagnatori, al di fuori dei 20 previsti, di aspettare all’esterno.
  • Si ribadisce con forza a tutti i Candidati e ai loro accompagnatori di evitare assembramenti. Una volta usciti dall’aula magna, dovranno recarsi all’esterno della struttura ospedaliera seguendo il percorso d’arrivo.
  • La sessione di laurea sarà visibile in diretta sul sito youtube del Dipartimento.

------------------------------------------------------------------------------

 

6 - LINEE GUIDA PER L'ELABORAZIONE DELLA TESI

------------------------------------------------------------------------------


7 - STREAMING DELLE TESI

(Canale You Tube del Dipartimento di Scienze Mediche)

Come deliberato dal Consiglio di Dipartimento, le Sessioni di Laurea svolte presso l'aula magna “Rita Levi Montalcini” di Cattinara saranno trasmesse in streaming sul canale You Tube del Dipartimento.
I Laureandi contrari alla trasmissione in streaming della propria discussione di tesi, dovranno esplicitamente negare il consenso al Coordinatore del Corso di Studio entro la data di consegna della tesi alla segreteria studenti.
I candidati, in questo caso, saranno programmati al fine di limitare al massimo i disagi durante la seduta di Laurea agli altri candidati.

La proclamazione sarà in ogni caso trasmessa per tutti i neolaureati.
 

-------------------------------------------------------------------------------

8 - ACCESSO FOTOGRAFO IN SEDE DI LAUREA

Nel caso lo studente non abbia richiesto l'accesso di un operatore di propria fiducia potrà avvalersi, se lo desidera, di uno dei fotografi autorizzati (elencati in questa pagina) se presenti al proprio appello di Laurea.

Nel caso lo studente voglia far effettuare il servizio relativo al proprio esame da un operatore di fiducia, liberamente scelto, deve compilare l'apposito modello di domanda scaricabile da questa pagina. Per consentire al fotografo scelto dallo studente di accedere alla sede di laurea va preventivamente richiesta un’autorizzazione:

  • Regolamento per l'accesso ai fotografi privati / non accreditati all'Ateneo.
  • Scaricare la modulistica e consegnarla alla Segreteria Didattica con almeno 5 giorni lavorativi di anticipo inviandolo all'indirizzo mail lm.ciclounico6.dsm@units.it
  • Il fotografo scelto deve passare, ad inizio sessione, presso la sala regia dell'aula magna a ritirare il cartellino identificativo e a firmare il registro presenza