Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Laurea

Tutte le informazioni su come laurearsi sono disponibili alla sezione laurearsi della Segreteria Studenti.


1 - INIZIARE LA TESI

2 - INTERNATO DI LAUREA

3 - PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI LAUREA 

4 - ISCRIZIONE ALL'ESAME DI STATO MEDICO CHIRURGO

5 - TERMINE CONCLUSIONE ESAMI E ARCHIVIAZIONE DIGITALE TESI

6 - SESSIONI DI LAUREA

7 - LINEE GUIDA PER LA ELABORAZIONE DELLA TESI

8 - STREAMING DELLE TESI

9 - ACCESSO FOTOGRAFO IN SEDE DI LAUREA

 

1 - INIZIARE LA TESI E LIBRETTO "ROSSO" 

La Tesi di Laurea (Prova Finale) è l'atto conclusivo della carriera dello studente e ad essa sono dedicati 18 CFU di tirocinio (1 CFU = 25 ore), per un totale di 450 ore; per ogni CFU, si intende un minino di 20 ore di attività in reparto e un massimo di 5 ore di studio individuale/ricerca in bibloteca/battitura tesi (quindi minimo 360 ore di reparto e massimo 90 ore di studio individuale/ricerca/battitura). 

L'attività per la Tesi può iniziare a partire dal 5° anno di Corso.

Prima di iniziare la tesi, una volta definito il Reparto, il Relatore e l'argomento da sviluppare, ritirare il libretto "rosso" della Tesi di Laurea presso la Segreteria Didattica; sul libretto "rosso" va certificata tutta l'attività, segnando le ore conseguite settimanalmente, indicando solo il complessivo delle ore svolte per ogni settimana. Le ore in reparto vanno firmate del Relatore, dal Correlatore o da un Dirigente Medico del Reparto in cui si svolge la tesi; le ore per lo studio individuale/ricerca/battitura, vanno autocertificate dalle studente. 

------------------------------------------------------------------------------

2 - INTERNATO DI LAUREA

L'internato di laurea, attività per il solo 5° anno di Corso, prevede l’acquisizione, in anticipo, di 7 CFU dei 18 previsti per la prova finale/tesi; sono CFU da dedicare al tirocinio nel reparto scelto per la preparazione della tesi di laurea; sono quindi da considerarsi tirocini a parte rispetto ai CFU curriculari. Per poter svolgere questo tirocinio di internato, NON serve presentare la domanda di laurea in segreteria centrale. Tale domanda va presentata, come al solito, solamente al 6° anno nei termini previsti dal calendario pubblicato sul sito della segreteria studenti.

Per poter svolgere l’internato di laurea, lo studente del 5° anno deve presentare formale richiesta indirizzata al Coordinatore del Corso, utilizzando il presente MODULO, firmato dallo studente e dal futuro Relatore, con indicando il reparto in cui si intende svolgere l’attività e consegnarla in Segreteria Didattica (sig. Piva Federico). All'atto della consegna del modulo, verrà consegnato il libretto "rosso".

Lo studente del 6° anno può iniziare la tesi senza presentare domanda di internato e ritirando direttamente il libretto "rosso". 

Per acquisire i 7 CFU di internato alla fine del 5° anno, si richiede il raggiungimento di almeno 175 ore di attività. Chi avrà raggiunto le 175 ore di tirocinio di internato, potrà iscriversi all’appello in Esse3 800ME - “INTERNATO DI LAUREA 5° ANNO” previsto per fine settembre di ogni A.A., passare per la vidimazione del libretto in segreteria e, alla fine dell’Anno Accademico, verrà APPROVATO il tirocinio e i 7 CFU saranno caricati sul libretto online. Lo studente acquisirà i restanti 11 CFU della Prova Finale il giorno della laurea. Lo studente che non ha raggiunto le 175 ore previste o non ha svolto l'internato di laurea al 5° anno, si laureerà acquisendo tutti i 18 CFU della tesi il giorno della laurea. 
 

------------------------------------------------------------------------------

3 - PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI LAUREA: 

Le domande di Laurea vanno presentate esclusivamente online, nei periodi e secondo le modalità indicati alla pagina web "LAUREARSI"  della Segreteria Studenti.

Per l'A.A. 2018-19, le scadenze sono:

  • SESSIONE ESTIVA (per le sessioni di giugno e luglio 2019): presentazione della domanda di laurea online dal 23.04.2019 al 16.05.2019
  • SESSIONE AUTUNNALE (per le sessioni di ottobre e dicembre 2019): presentazione della domanda di laurea online dal 26.08.2019 al 12.09.2019
  • SESSIONE STRAORDINARIA (per le sessione di marzo 2020): presentazione della domanda di laurea online dal 07.01.2020 al 23.01.2020

 

Per l'A.A. 2019-20, le scadenze sono:

  • SESSIONE ESTIVA (per la sessione di giugno 2020): presentazione della domanda di laurea online in attesa del Decreto Rettorale
  • SESSIONE AUTUNNALE (per la sessione di ottobre 2020): presentazione della domanda di laurea online in attesa del Decreto Rettorale
  • SESSIONE STRAORDINARIA (per le sessione di febbraio 2021): presentazione della domanda di laurea online in attesa del Decreto Rettorale

------------------------------------------------------------------------------

4 - ISCRIZIONE ALL'ESAME DI STATO:

L'iscrizione all'Esame di Stato deve essere effettuata online dalla pagina d'Ateneo ESAME DI STATO MEDICO CHIRURGO.

     a) Per gli studenti della Coorte 2013 e precedenti: il tirocinio abilitante si svolge dopo la Laurea, secondo le modalità di cui al DM n. 445/2001. Per le informazioni, contattare l'ufficio Post Lauream  

     b) Per gli studenti della Coorte 2014 e successive: il tirocinio abilitante si svolge durante il Corso di Studio, secondo le modalità di cui all'art. 3 del DM n. 58/2018. La scadenza per l'iscrizione all'Esame di Stato sarà in data successiva alla scadenza per la presentazione della domanda di Laurea. 

-------------------------------------------------------------------------------

5 - TERMINE CONCLUSIONE ESAMI E ARCHIVIAZIONE DIGITALE TESI

Le scadenze per la conclusione degli esami e l'archiviazione digitale della tesi, per ciascun CdL afferente al Dipartimento, sono indicate nella pagina web del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute della Segreteria Studenti 

Importante:

I laureandi NON devono più consegnare la tesi cartacea destinata prima alla segreteria, poi alla biblioteca.
La tesi va archiviata in PDF direttamente in esse3, stesse scadenze di prima (10 gg prima) - info alla pagina: http://www2.units.it/dida/titolofinale/ al punto 5.  

Inoltre la tesi in PDF dovrà anche essere inviata in formato digitale alla segreteria del Corso di Laurea (stessa scadenza dell'archiviazione in Esse3)


Si ricorda che all'atto della consegna dei PowerPoint va restituita:

  • CHIAVE dell'ARMADIETTO  avuto in gestione
  • TESSERINO RICONOSCIMENTO STUDENTI
  • OCCHIALI PROTETTIVI
     

​------------------------------------------------------------------------------

6 - SESSIONI DI LAUREA :

PROSSIMA SESSIONE: AUTUNNALE per l'A.A. 2018-19

 
DATA
 
Termine conclusione esami
 
SESSIONE DI MARZO: 05 Marzo 2020

 

 
Termine caricamento tesi in Esse3
e invio tesi via mail in pdf a
Segreteria Didattica - 
f.piva@fmc.units.it
 
SESSIONE DI MARZO: 16 Marzo 2020  - entro le 13.00 (nessuna proroga)

 

 
Consegna delle presentazioni
SESSIONE DI MARZO: data da definire dalle 9.00 alle 14.00
al sig. Nikolaos Spyropoulos
Centro Servizi
Ospedale di Cattinara
tel. 040 399 4396
oppure via e-mail - nspyropoulos@units.it
Discussione tesi
SESSIONE DI MARZO: 25 - 26 Marzo 2020 
ELENCO CANDIDATI 
 
presso l'Aula Magna "Rita Levi Montalcini"
Ospedale di Cattinara

 

 

SESSIONI DI LAUREA per l'A.A. 2019 - 2020

Sessione

Data

ESTIVA
dal 30 giugno al 3 luglio 2020
AUTUNNALE
dal 13 al 16 ottobre 2020
STRAORDINARIA
dal 16 al 19 febbraio 2021

 

------------------------------------------------------------------------------

7 - LINEE GUIDA PER L'ELABORAZIONE DELLA TESI

------------------------------------------------------------------------------


8 - STREAMING DELLE TESI

(Canale You Tube del Dipartimento di Scienze Mediche)

Come deliberato dal Consiglio di Dipartimento, le Sessioni di Laurea svolte presso l'aula magna “Rita Levi Montalcini” di Cattinara saranno trasmesse in streaming sul canale You Tube del Dipartimento.
I Laureandi contrari alla trasmissione in streaming della propria discussione di tesi, dovranno esplicitamente negare il consenso al Coordinatore del Corso di Studio entro la data di consegna della tesi alla segreteria studenti.
I candidati, in questo caso, saranno programmati al fine di limitare al massimo i disagi durante la seduta di Laurea agli altri candidati.

La proclamazione sarà in ogni caso trasmessa per tutti i neolaureati.
 

-------------------------------------------------------------------------------

9 - ACCESSO FOTOGRAFO IN SEDE DI LAUREA

Per consentire al fotografo scelto dallo studente di accedere alla sede di laurea va preventivamente richiesta un’autorizzazione:

  • Regolamento per l'accesso ai fotografi non accreditati all'Ateneo.
  • Scaricare la modulistica e consegnarla alla Segreteria Didattica (Sig. Piva Federico) prima della laurea.