Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Obiettivi del corso

Lo scopo del Corso di Laurea Magistrale in Matematica è la formazione di laureati magistrali che possiedano una solida e approfondita conoscenza nei diversi settori della matematica avanzata, con la possibiltà di acquisire ampie competenze nella matematica applicata alle più varie discipline, nonché nella didattica e nella comunicazione della scienza.

I laureati magistrali in Matematica potranno accedere ad attività lavorative che richiedano specifiche conoscenze nel campo della matematica e delle sue applicazioni, ma anche capacità di ragionamento rigoroso, di modellizzazione matematica, di gestione e di organizzazione. I laureati magistrali in Matematica che intendano proseguire la loro formazione, sia per l'inserimento nel mondo del lavoro sia nel campo della ricerca scientifica, potranno accedere ai diversi programmi di master di secondo livello e di Dottorato di Ricerca.

L'offerta didattica del corso è strutturata in modo da garantire la preparazione dei laureati magistrali, ai quali viene fornita un'ampia quantità di insegnamenti di matematica relativi alla formazione teorica avanzata e alla formazione modellistico-applicativa. Il percorso formativo è completato tramite l'offerta di alcuni insegnamenti relativi alle attività affini ed integrative e alle attività a scelta, che hanno lo scopo di aumentare l'efficacia del percorso formativo assicurando agli studenti la possibilità di diversificare lo stesso in base alle proprie autonome scelte.

In particolare alcuni insegnamenti offrono un approfondito studio dei principali temi e filoni delle discipline matematiche, dando la possibilità agli studenti di apprendere le tecniche specifiche della ricerca scientifica nel campo della matematica, di approfondire le conoscenze specifiche e nonché di sviluppare le capacità di comprensione, l'autonomia e le capacità di studio individuale.

Altri insegnamenti offrono un approfondito studio di temi maggiormenti rivolti alle applicazioni, quali la modellizzazione e il calcolo scientifico, nonché l'approfondimento delle conoscenze in campo fisico ed economico. Alcune attività sono mirate a sviluppare le capacità di comprensione di problemi matematici provenienti da applicazioni ad altre discipline, l'autonomia, ma anche la capacità di lavorare in gruppo e di relazionarsi con il mondo del lavoro.

Altri insegnamenti e attività, infine, sono rivolti essenzialmente a coloro che intendono accedere alla carriera di insegnante di matematica nelle scuole secondarie, oppure dedicarsi alla comunicazione e alla diffusione della cultura scientifica.