Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Requisiti e modalità

Per iscriversi al Corso di Laurea Magistrale uno studente deve essere in possesso della Laurea, ovvero di altro titolo di studio conseguito in Italia o all'estero, riconosciuto idoneo. Deve in ogni caso soddisfare uno dei due seguenti requisiti curriculari:

  1. possedere una Laurea nella Classe L-35 (Scienze Matematiche) o una Laurea ex legge 509/99 nella Classe n.32 (Scienze Matematiche);
  2. aver acquisito almeno 36 CFU nei settori MAT/*.

Inoltre, gli studenti dovranno essere in grado di utilizzare fluentemente la lingua inglese, in forma scritta e orale, almeno a livello B2. Nel caso in cui non avessero già acquisito tale competenza, essi dovranno acquisirla entro la fine degli studi.

Nel caso 2. il Consiglio di Corso di Studi effettua una verifica della personale preparazione degli studenti in possesso dei requisiti curriculari che presentano domanda di iscrizione. Tale verifica si basa sul curriculum pregresso dello studente, integrato con i programmi degli insegnamenti seguiti, e può eventualmente prevedere un colloquio orale.

La verifica può avere uno dei seguenti esiti:

  • non accettazione motivata della domanda d'iscrizione, con l'indicazione di modalità suggerite per l'acquisizione dei requisiti mancanti;
  • iscrizione incondizionata alla Laurea Magistrale;
  • iscrizione alla Laurea Magistrale condizionata all'accettazione di specifiche prescrizioni e accompagnata dalle motivazioni.

Le prescrizioni consistono in un elenco di attività formative che devono necessariamente essere presenti nel piano di studi dello studente. In quest'ultimo caso lo studente deve firmare l'accettazione esplicita delle prescrizioni; in alternativa, può rinunciare all'iscrizione.

I termini per l'immatricolazione e l'iscrizione sono pubblicati annualmente sul sito di Ateneo.