II Corso di Laurea Magistrale in Matematica offre una preparazione culturale e una formazione professionale di alto livello nell'area della matematica, e induce la capacità di impostare e risolvere problemi complessi, anche in contesti operativi, adatta a un inserimento a livello dirigenziale nel mondo del lavoro. Prepara altresì alla carriera dell'insegnamento nelle scuole secondarie.
La lingua del corso è l'inglese.
Il Corso di Laurea Magistrale si articola in tre curricula: "Advanced Mathematics", "Computational Mathematics and Modelling", "Mathematics Education".
Il curriculum "Advanced Mathematics" è indirizzato agli studenti che intendano acquisire una solida e approfondita conoscenza nei diversi settori della matematica avanzata, con una particolare attenzione agli aspetti teorici della matematica.
Il curriculum "Computational Mathematics and Modelling" è indirizzato a studenti interessati ad aspetti più applicati della matematica, in particolare a esplorare come l'integrazione di matematica, informatica e statistica caratterizzi l'approccio moderno alla formalizzazione (lato modellistico) e alla risoluzione (lato computazionale) di problemi complessi in svariati ambiti applicativi, quali scienze della vita, scienze naturali, economia, ingegneria.
Il curriculum "Mathematics Education" è indirizzato a studenti interessati a un percorso orientato all'insegnamento nelle scuole secondarie e alla comunicazione della matematica e delle scienze.
Per iscriversi al Corso di Laurea Magistrale uno studente deve essere in possesso della Laurea, oppure di altro titolo di studio conseguito in Italia o all'estero riconosciuto idoneo.
Deve in ogni caso soddisfare uno dei seguenti requisiti curriculari:
- possedere una Laurea nella Classe L-35 (Scienze Matematiche) o una Laurea ex legge 509/99 nella Classe n.32 (Scienze Matematiche), oppure una Laurea della Classe L-30 (Scienze e Tecnologie Fisiche) o una Laurea ex legge 509/99 nella Classe n.25 (Scienze e Tecnologie Fisiche);
- aver acquisito almeno 36 CFU nei settori MAT/*
Si effettua una verifica della personale preparazione degli studenti in possesso dei requisiti curriculari che presentano domanda di iscrizione.
Si rimanda alla pagina Requisiti e Modalità per ulteriori approfondimenti relativi all'accesso.
Il Corso di Laurea Magistrale ha durata biennale e prevede attività formative relative a cinque tipologie:
- attività formative in uno o più ambiti disciplinari caratterizzanti la classe;
- attività formative autonomamente scelte dallo studente, purché coerenti con il progetto formativo;
- attività formative in uno o più ambiti disciplinari affini o integrativi a quelli di base e caratterizzanti, finalizzate a una preparazione di carattere interdisciplinare;
- attività formative relative alla preparazione della prova finale per il conseguimento del titolo di studio;
- attività formative, non previste dai punti precedenti, volte ad acquisire ulteriori conoscenze linguistiche, nonché abilità informatiche e telematiche, relazionali, o comunque utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, nonché attività formative volte ad agevolare le scelte professionali, mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo cui il titolo di studio può dare accesso.
L'anno accademico prevede due periodi didattici e tre periodi per le sessioni d'esame.
La prova finale consiste nella preparazione di una dissertazione scritta sotto la guida di un supervisore, elaborata in modo originale, e nella presentazione della stessa in un seminario pubblico.
Per gli studenti-lavoratori è possibile l'iscrizione part-time, nelle due modalità da 30 crediti o da 40 crediti all'anno.
E' attiva una convenzione tra l'Università di Trieste e la SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati) per la gestione di un Percorso Formativo Comune finalizzato all'avviamento alla ricerca, nell'ambito del curriculum "Advanced Mathematics". Agli studenti del Percorso Formativo Comune che abbiano raggiunto gli obiettivi formativi stabiliti, al termine del ciclo di studi la SISSA rilascerà un Diploma.
La SISSA bandisce annualmente alcune borse di studio destinate agli studenti che intendono seguire il Percorso Formativo Comune.
E' altresì attiva una convenzione con l'ICTP (International Centre for Theoretical Physics).
È attivo un accordo di collaborazione con l'Università di Lubiana per il rilascio di un doppio titolo di Laurea magistrale in Matematica. L'accordo prevede che ogni anno un numero massimo di cinque studenti iscritti a ciascuna delle due Università frequentino le lezioni del secondo anno e sostengano i relativi esami nell'Università partner.
Il Collegio Universitario "Luciano Fonda" ospita annualmente studenti meritevoli di tutto il mondo permettendo loro di frequentare i corsi dell'Università degli Studi di Trieste, città sede di importanti istituzioni scientifiche internazionali e nazionali. L'ammissione al Collegio è per merito, in seguito a una selezione per esami. Il Collegio ha sede presso la Residenza Universitaria ex-Ospedale Militare, via Fabio Severo 40, 34127 Trieste. Per maggiori dettagli si veda il sito del Collegio