Orientamento

Per orientarti nella scelta del corso di laurea, l'Ateneo organizza diverse iniziative con un Ufficio Orientamento a disposizione degli studenti.

Visita le pagine dell'Ufficio Orientamento dove troverai:

  • gli orari di apertura dell'ufficio,
  • le date dei prossimi incontri organizzati dall'Ateneo,
  • le indicazioni per poter seguire delle lezioni universitarie,
  • ..... e tante altre iniziative di tuo interesse.

Orientamento e tutorato in ingresso


Il CdS partecipa attivamente alle iniziative promosse dall'Ateneo per l'orientamento in ingresso degli studenti. Tra queste si annoverano:


•    Progetto 'Porte aperte'.

Scopo: aiutare gli studenti a fare una scelta consapevole e ponderata sul percorso universitario da intraprendere.
Descrizione: durante l'iniziativa è possibile assistere alle presentazioni dei corsi per approfondire l'offerta didattica ed avere occasioni per chiarire i propri dubbi ricevendo un aiuto per scegliere il percorso formativo da intraprendere. Dallo scorso anno gli stesi studenti del CdS si sono messi a disposizione, durante l'evento Porte Aperte, per dare delucidazione e rispondere ad eventuali dubbi da parte di coloro che partecipano all'evento.

http://www.units.it/futuri-studenti/come-scegliere/orientamento/porte-aperte


•    Iniziativa 'Lezioni aperte'.

Scopo: le 'Lezioni Aperte' sono un'iniziativa dell'Ateneo Triestino che nasce allo scopo di aiutare gli studenti a scegliere con più consapevolezza il proprio percorso di studi.
Descrizione: gli studenti del terzo, quarto e quinto anno della Scuola Secondaria di 2° grado possono iscriversi individualmente per assistere ad una vera e propria lezione universitaria. L'obiettivo non è quello di apprendere o approfondire un argomento, ma piuttosto quello di capire la tipologia di argomenti che vengono affrontati nel corso di laurea, il modo in cui vengono trattati e il tipo di linguaggio utilizzato, condividendo alcune ore con gli studenti regolarmente iscritti al corso.
http://www.units.it/futuri-studenti/come-scegliere/orientamento/lezioni-aperte


La struttura dell'Amministrazione dedicata ai servizi per l'orientamento in ingresso è l'Unità di staff Orientamento


Orientamento e tutorato in itinere


Le attività di orientamento in itinere sono specificamente promosse all’interno del corso di studio. Si definiscono tre distinte figure di Tutore:


1.    La prima è quella del 'consigliere' e cioè del Docente, al quale il singolo Studente può rivolgersi, per avere suggerimenti e consigli inerenti la sua carriera. Il Tutore, al quale lo Studente viene affidato dal CCLD è lo stesso per tutta la durata degli Studi o per parte di essa. Tutti i Docenti del Corso di Studi sono tenuti a rendersi disponibili per svolgere le mansioni di Tutore.
2.    La seconda è quella del Docente-Tutore, al quale un piccolo numero di Studenti è affidato, per lo svolgimento delle attività didattiche tutoriali, previste nel Documento di Programmazione Didattica, là dove previsto. Quest'attività tutoriale configura un vero e proprio compito didattico. Ogni Docente-Tutore è tenuto a coordinare le proprie funzioni, con le attività didattiche dei corsi di insegnamento che ne condividono gli obiettivi formativi e può essere impegnato anche nella preparazione dei materiali da utilizzare nella didattica tutoriale. Il CCLD nomina i Docenti-Tutori fra i Docenti, i Ricercatori e i Titolari di insegnamento nel CdL. nel documento di programmazione didattica. Dietro proposta dei Docenti di un Corso, il CCLD può incaricare, annualmente, per lo svolgimento del compito di Docente-Tutore, anche personale di riconosciuta qualificazione, nel settore formativo specifico.
3.    La terza figura è quella del Tutor non docente, rappresentato da un collaboratore esperto, fornito di adeguato curriculum, il quale presti la sua collaborazione a titolo gratuito. Tale figura, interna o esterna all'Università, previa delibera del Consiglio di Dipartimento, coadiuva ma non sostituisce i Docenti nell'attività didattica tutoriale.


I tutori mettono a disposizione la loro esperienza universitaria al fine di offrire allo studente un punto di riferimento per acquisire informazioni utili e un servizio di sostegno per affrontare le difficoltà incontrate nel percorso degli studi. Sono selezionati ogni anno da un'apposita commissione che valuta, secondo precisi parametri, l'idoneità di ciascun candidato a svolgere con successo tale attività.
Il servizio di tutorato è rivolto prevalentemente alle matricole, ma è particolarmente utile anche per gli altri studenti, soprattutto per reperire orari, date d'appello d'esame e tutto ciò che concerne la programmazione dello studio. Lo studente potrà rivolgersi al servizio di tutorato per ottenere:


•    informazioni relative ai piani di studio, ai programmi degli esami, alle date degli appelli;informazioni e suggerimenti sull'organizzazione del percorso didattico;
•    informazioni sulle opportunità esistenti nell'ambito del proprio Corso di Studi oltre che nel specifico insegnamento;
•    informazioni sulle offerte formative prima e dopo la laurea;
•    consigli utili per un corretto approccio allo studio universitario;
•    sostegno e informazioni relative ai progetti universitari (Erasmus e mobilità internazionale, etc.);
•    informazioni sui servizi di laboratori, biblioteche, aule informatiche, etc.;
•    consigli pratici su come studiare una determinata materia, sulle domande più frequenti all'esame, tutti quei consigli cioè di chi, 'più esperto' ha già vissuto determinate esperienze.