Informazioni generali
La prova finale dei corsi di laurea delle professioni sanitarie ha valore di esame di Stato abilitante all'esercizio professionale. Essa è organizzata sulla base di un decreto ministeriale in due sessioni definite a livello nazionale: generalmente la prima nel periodo ottobre-novembre e la seconda in marzo-aprile.
La prova finale si compone di una prova pratica e della redazione di un elaborato di tesi e relativa dissertazione. La tesi deve essere redatta dallo studente su un argomento affrontato in maniera specifica ed individuale e deve essere volta a dimostrare la acquisita capacità di affrontare argomenti professionali in modo originale ed autonomo.
Prova pratica/esame di stato con valore abilitante
nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale.
Nel caso di esito negativo della prova pratica, lo studente non può essere ammesso alla discussione dell’elaborato di tesi.
Le date saranno rese note tramite pubblicazione su questa pagina.
Regolamenti/linee guida
La regolamentazione relativa alla prova finale ed al conseguimento del titolo sono dettagliate all'articolo 18 del Regolamento.
Procedure prima e durante l’appello
In corso di definizione
Proposte di tesi
La definizione delle tesi avviene in accordo con il relatore. Si consiglia di contattare i docenti con adeguato anticipo.