Descrizione del corso

Il corso di laurea di I livello in Dietistica appartiene alla classe delle Lauree nelle Professioni Sanitarie Tecniche L/SNT3, ed abilita allo svolgimento della professione di dietista. Ha lo scopo di formare operatori che possano svolgere la propria attività finalizzata alla corretta applicazione dell´alimentazione e della nutrizione in ambito preventivo e clinico, della ristorazione collettiva, della ricerca e della docenza, degli aspetti educativi e di collaborazione delle politiche alimentari, svolgendo le proprie attribuzioni professionali autonomamente ed in equipe con altre figure professionali.

Il percorso formativo del Corso di Laurea in Dietistica ha come obiettivi formativi specifici la crescita di professionisti che abbiano acquisito le conoscenze e le pratiche applicative della Dietistica e siano quindi in grado di svolgere la pratica professionale con un approccio basato sulle evidenze scientifiche, con impiego del pensiero critico nell’assunzione di decisioni nei confronti di problemi di salute correlati alla nutrizione e di operare nel rispetto del codice deontologico.

Il corso, ad accesso programmato, prevede insegnamenti teorico-pratici nelle discipline di base e cliniche che permetteranno al laureato in Dietistica di acquisire conoscenze, capacità e abilità necessarie, ad eseguire un lavoro di qualità tenuto conto dei bisogni di salute. Il laureato Dietista conseguirà inizialmente una solida base di conoscenze e competenze nell'ambito delle Scienze propedeutiche e delle Scienze Biomediche. Passerà quindi ad attività formative specificamente focalizzate sull’area clinica, comprendente anche le principali specialità mediche e chirurgiche, nonché le esigenze dei pazienti nelle varie età della vita, e sulla sicurezza alimentare e la ristorazione collettiva, nonché acquisirà competenze di tipo psicologico e pedagogico, giuridiche, economiche ed etiche. Il tirocinio obbligatorio rappresenta un elemento qualificante, e permette allo studente di approfondire tecniche specifiche e professionalizzanti, con responsabilità e autonomia, in un contesto che avvicina alle future attività professionali.

Possono accedere al test di ammissione i candidati in possesso di diploma di scuola media superiore. Agli studenti ammessi al corso di studi in Dietistica che non raggiungano il prefissato livello di preparazione iniziale saranno assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) nelle discipline e con le modalità specificate nel regolamento didattico del corso di studio. Il corso di studi ha una durata di 3 anni. L'attività formativa prevede il conseguimento di 60 crediti formativi universitari (CFU) ogni anno, per un totale di 180 CFU. Per ogni anno è prevista un'attività di tirocinio finalizzata all'apprendimento di competenze specifiche in strutture convenzionate con l'Università, per un totale di 60 CFU nei tre anni di corso. La frequenza dell'attività formativa è obbligatoria e non può essere inferiore al 75% per la didattica frontale e del 100% per i tirocini. Per il conseguimento della laurea lo studente dovrà superare un esame finale che ha valore di esame di Stato abilitante all'esercizio della professione.

Il CdL favorirà l’internazionalizzazione della formazione, anche mediante la partecipazione a network europei, in collaborazione con gli ordini professionali e le società scientifiche di riferimento.

Il laureato ha la possibilità di intraprendere un'attività lavorativa nel settore sanitario pubblico e privato, nell'istruzione e nella ricerca e della docenza, nella libera professione, in aziende alimentari e di ristorazione collettiva. Il laureato ha anche la possibilità di proseguire gli studi con una Laurea Magistrale nell'ambito delle classi SNT3, un master universitario di I livello o con un corso di perfezionamento.