Tirocini

Gli studenti possono svolgere i tirocini curriculari (o stage) all'interno dell'Ateneo o presso Aziende/Enti convenzionati. I tirocini curriculari sono gestiti dai Dipartimenti.

I laureati da non più di un anno possono effettuare tirocini extracurriculari. Le informazioni sono disponibili sul sito dello Sportello lavoro che offre anche un servizio di placement a chi deve entrare nel mondo del lavoro.

Descrizione e finalità del tirocinio

Il corso prevede un'importante componente formativa costituita da tirocini da svolgersi sia in ambito clinico (attività nutrizionale per gruppi di pazienti, per pazienti ricoverati, in dimissione ambulatoriale, attività specialistica per patologie, attività di igiene e normativa alimentare e ristorazione ospedaliera, valutazione della composizione corporea), sia del territorio (Dipartimenti di Prevenzione, Servizio materno-infantile, nutrizione artificiale domiciliare ecc.) sia all'interno di aree della ristorazione collettiva per mense scolastiche, case di riposo ecc. 

Il tirocinio obbligatorio rappresenta un elemento allo stesso tempo caratterizzante e qualificante dell'offerta formativa, che permette allo studente di approfondire tecniche specifiche e professionalizzanti, con responsabilità e autonomia, in un contesto che si avvicini il più possibile a quello che andrà a svolgere nei contesti lavorativi reali. Tali attività formative, condotte in larga parte da dietisti professionisti, in integrazione con gli insegnamenti formali, permetteranno altresì allo studente di meglio comprendere il proprio futuro ruolo professionale ed instaurare un corretto rapporto con gli altri professionisti sanitari con i quali si troverà ad interagire. 

Opportunità, enti ospitanti

Le attività di tirocinio sono svolte in larga parte nell'ambito di Strutture Sanitarie di riferimento (Aziende Sanitarie) afferenti al Sistema Sanitario Regionale, nel quadro e con le modalità previste dal Protocollo di Intesa Regione-Università, che assicura ampie ed adeguate disponibilità di strutture e di personale per le attività di docenza e tutorato. Non è tralasciata, tramite la stipula di apposite convenzioni, l’esperienza formativa nell’ambito delle realtà private e commerciali.

Tutor e contatti

In via di definizione

Procedure

In via di definizione

Modulistica

In via di definizione

Valutazione

E' prevista una valutazione periodica delle attività di tirocinio sia da parte del tutor che dal lato studente

Le modalità sono in via di definizione

Sedi 

In via di definizione