Obiettivi del corso

Il CdL in Dietistica si prefigge di formare un laureato con competenze che permettano l'esecuzione di specifiche attività nell'ambito della nutrizione e della dietetica, sia in ambito preventivo e clinico, sia nel contesto della ristorazione collettiva, sia nella ricerca, ovvero una figura professionale, come definito dalla normativa, di operatore sanitario, competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell'alimentazione e della nutrizione ivi compresi gli aspetti educativi e di collaborazione all'attuazione della politiche alimentari, nel rispetto della norma vigente. 

Per tali motivi il Corso di Laurea si prefigge di permettere agli studenti di dotarsi di una adeguata preparazione nelle discipline scientifiche e biomediche di base, tale da consentire loro una comprensione della fisiologia e dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi patologici che si sviluppano in tutte le età della vita, favorendone quindi il loro intervento professionale. Su queste basi, lo studente dovrà quindi acquisire competenze specifiche che gli permettano di svolgere tutte le attività proprie della professione, nel rispetto della normativa vigente. 

Sono quindi inclusi nel percorso: una formazione specifica di area clinica, comprendente anche le principali specialità mediche e chirurgiche, nonché le esigenze dei pazienti nelle varie età della vita, una formazione specifica relativa alla sicurezza alimentare, nutrizionale e alla ristorazione collettiva, nonché competenze di tipo psicologico e pedagogico, giuridiche ed etiche. Gli insegnamenti di discipline afferenti alla stessa area di competenza sono svolti nell'ambito di corsi integrati, in modo tale da coordinare al meglio la formazione. In tale ottica, sono inclusi nei corsi integrati, ogni qual volta sia appropriato, anche dei moduli specifici afferenti al SSD caratterizzante (MED/49). Tali insegnamenti frontali, in coordinamento con la formazione impartita dagli altri docenti del corso ed in particolar modo con l'attività didattica tutoriale svolta da docenti dietisti, sono focalizzati sull'insegnamento delle competenze anche pratiche necessarie al dietista nel contesto della relativa area tematica. Allo stesso modo sono inseriti moduli che prevedono attività formativa di laboratorio o di discussione guidata in piccoli gruppi per favorire un approccio interdisciplinare armonizzato e lo sviluppo di senso critico e competenze relazionali proiettate verso lo svolgimento reale della futura vita professionale. 

Gli studenti dovranno inoltre raggiungere un livello intermedio-avanzato (almeno B2-) nella conoscenza della lingua inglese, con conoscenze linguistiche anche specifiche all'ambito di competenza. Infine, sono previsti dei corsi a scelta dello studente che approfondiscano specifici temi caratterizzanti la disciplina. In ambito informatico gli studenti dovranno saper utilizzare i principali software di videoscrittura, gestione ed elaborazione dati, predisposizione presentazioni, internet, saper svolgere ricerche bibliografiche su database scientifici e possedere conoscenze in sanità digitale e telenutrizione. 

Accanto alla didattica formale su insegnamenti di base e caratterizzanti, il corso prevede poi un'importante componente formativa costituita da tirocini da svolgersi sia in ambito clinico (attività nutrizionale per gruppi di pazienti, per pazienti ricoverati, in dimissione ambulatoriale, attività specialistica per patologie, attività di igiene e normativa alimentare e ristorazione ospedaliera, valutazione della composizione corporea), sia del territorio (Dipartimenti di Prevenzione, Servizio materno-infantile, nutrizione artificiale domiciliare ecc.) sia all'interno di aree della ristorazione collettiva per mense scolastiche, case di riposo ecc. Tali attività sono svolte nell'ambito di Strutture Sanitarie di riferimento (Aziende Sanitarie) afferenti al Sistema Sanitario Regionale, nel quadro e con le modalità previste dal Protocollo di Intesa Regione-Università, che assicura ampie ed adeguate disponibilità di strutture e di personale per le attività di docenza e tutorato. 

Il tirocinio obbligatorio rappresenta un elemento allo stesso tempo caratterizzante e qualificante dell'offerta formativa, che permette allo studente di approfondire tecniche specifiche e professionalizzanti, con responsabilità e autonomia, in un contesto che si avvicini il più possibile a quello che andrà a svolgere nei contesti lavorativi reali. Tali attività formative, condotte in larga parte da dietisti professionisti, in integrazione con gli insegnamenti formali, permetteranno altresì allo studente di meglio comprendere il proprio futuro ruolo professionale ed instaurare un corretto rapporto con gli altri professionisti sanitari con i quali si troverà ad interagire.