Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Descrizione del corso

Il Corso di Studi in Igiene Dentale (CSID) ha la finalità di formare un laureato in Igiene Dentale che sia dotato delle basi scientifiche e della preparazione teorico-pratica necessarie, ai sensi del D.M. del Ministero della Sanità 15 marzo 1999, n. 137 e successive modificazioni ed integrazioni, all'esercizio della professione di Igienista Dentale.Il Corso di Studi in Igiene Dentale è articolato in tre anni di studio, con accesso programmato (numero chiuso) a livello nazionale disciplinato da apposito bando di amissione. Il Corso di Studi sviluppa la sua didattica in presenza e la partecipazione a lezioni, esercitazioni e tirocini è obbligatoria. Gli insegnamenti si articolano in quattro macro-aree: Area biomedica e morfologica umana, Eziopatogenesi delle malattie e principi di medicina generale, Scienze dell'Igiene dentale e Scienze umane medico-legali e gestionali. Il percorso di formazione prevede l'acquisizione di nozioni di anatomia normale, fisiologia e patologia generale e specialistica dell'apparato stomatognatico, di microbiologia generale e del cavo orale, parodontologia, odontoiatria conservatrice, patologia odontostomatologica, chirurgia orale e implantologia, scienze e tecniche di Igiene orale professionale e domiciliare, nonché insegnamenti di odontoiatria di comunità, ergonomia professionale, psicologia, assistenza alla persona, etica, deontologia professionale e competenze relazionali, al fine di fornire ai laureati conoscenze di qualità in ambito assistenziale e terapeutico, in linea con le linee guida nazionali e internazionali in materia, quali strumenti indispensabili da spendere nell'ambito del mercato del lavoro. La preparazione teorica è integrata e completata dalle attività cliniche di tirocinio che si svolgono nelle strutture universitarie e ospedaliere del territorio direttamente a contatto con l'utenza. Esse permettono di concretizzare le conoscenze apprese e acquisire elevate competenze professionali sotto la guida di Tutor appartenenti allo specifico profilo professionale, sotto la supervisione di un Direttore delle attività formative professionalizzanti che agisce secondo le normative ministeriali e sulle indicazioni generali del Consiglio del Corso di Studio ed è la figura garante presso le Associazioni Culturali di riferimento.

Soddisfazione degli studenti e Condizione occupazionale:
Dall'analisi dei dati a disposizione, tenuto conto dei risultati emersi a seguito di suggerimenti provenienti dalle associazioni di categoria, si può rilevare che l'efficacia del corso di studio in Igiene Dentale è molto buona sia in termini di qualità della didattica sia per quel che riguarda la copertura dei corsi con docenti di ruolo. L'opinione degli studenti in merito alla struttura del CSID è assolutamente positiva come si può evincere dalle statistiche di Almalaurea e, nell'ottica del continuo miglioramento, viene discussa periodicamente con gli studenti, tramite l'utilizzo di questionari e riunioni.

Per ciò' che concerne il tasso di occupazionalità è importante sottolineare che neolaureati del CSID trovano impiego pressoché immediato nel mondo del lavoro; il loro tasso di occupazione a un anno è sempre pari al 100% ed è mantenuto nel tempo.

==============================================================================

Lo Statuto d'Ateneo, in conformità alla Legge n 240/10, ha attribuito la funzione istituzionale della DIDATTICA ai Dipartimenti (che hanno preso il posto delle preesistenti Facoltà), prevedendo contestualmente la possibilità di istituire i Consiglio di Corso di Studio (art 31 Statuto).

Il DSM ha deliberato l'istituzione di un Consiglio dei Corsi di Studio (CCS) in IGIENE DENTALE con funzioni propositive e deliberative (ampliate con il conferimento di apposite deleghe).