Per l'accesso alla LM in Strategia Consulenza e Logistica Aziendale devi possedere la laurea o il diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. L'ammissione alla stessa laurea è subordinata agli specifici criteri curriculari indicati nel Regolamento Didattico del corso di studio e alla verifica dell'adeguatezza della personale preparazione, secondo le modalità definite nel Regolamento didattico
Il Corso di LM è ad accesso libero se sei in possesso di: un Diploma di Laurea in una delle seguenti classi: L-18 -Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale (D.M. 270/04) - L-33 - Scienze Economiche (D.M. 270/04) - L-17 - Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale (ex D.M. 509/99) - L-28 - Scienze Economiche (ex D.M. 509/99) - laurea vecchio ordinamento in ambito economico aziendale (ante D.M. 509/99), come indicato nel Regolamento didattico del corso.
Se invece sei in possesso di altre classi di laurea l'ammissione è subordinata (vedi anche regolamento didattico) al possesso di crediti (CFU) nei seguenti ambiti disciplinari: - economico, aziendale, giuridico, statistico-matematico come specificato nelle modalità di sotto indicate.
Tutti gli studenti/esse in possesso dei requisiti curriculari sono sottoposti alla verifica dell'adeguatezza della personale preparazione, con le modalità indicate nel Regolamento didattico del corso di studio. L'iscrizione a questa LM prevede la conoscenza della lingua inglese almeno al livello B2.
Qui conoscenze richieste per l'accesso trovi maggiori info sui requisiti d'accesso e le conoscenze richieste nelle varie aree.
Modalità
L'ammissione alla Laurea Magistrale in Strategia Consulenza e Logistica Aziendale è subordinata, nell'ambito degli specifici criteri curriculari indicati nel Regolamento Didattico del corso di studio, alla verifica dell'adeguatezza della personale preparazione, secondo le modalità definite nel medesimo Regolamento Didattico. L'ammissione e la conseguente immatricolazione prevede la presentazione della documentazione necessaria per la valutazione preventiva della carriera, come indicato nel Regolamento didattico. Il Corso di Laurea Magistrale è ad accesso libero per gli studenti/esse che:
a) Abbiano conseguito un voto di laurea almeno pari a 90/110;
b) Siano in possesso di un Diploma di Laurea in una delle seguenti classi: - L-18 -Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale (D.M. 270/04) - L-33 - Scienze Economiche (D.M. 270/04) - L-17 - Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale (ex D.M. 509/99) - L-28 - Scienze Economiche (ex D.M. 509/99) - laurea quadriennale vecchio ordinamento in ambito Economico aziendale (ante D.M. 509/99), come indicato nel Regolamento didattico del corso.
c) oppure di un Diploma di Laurea in altre Lauree Triennali o Magistrali se, oltre al rispetto del requisito del voto di laurea (90/110), hanno conseguito i seguenti Crediti Formativi Universitari (CFU) negli ambiti disciplinari sotto indicati:
- ambito economico: almeno 8 cfu Conseguiti nei SSD: SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/04, SECS-P/05, SECS-P/06
- ambito aziendale: almeno 12 cfu Conseguiti nei SSD: SECS-P/07, SECS-P/08, SECS-P/09, SECS-P/10, SECS-P/11
- ambito giuridico: almeno 8 cfu Conseguiti nei SSD: IUS/01, IUS/04, IUS/05, IUS/07, IUS/09, IUS/10, IUS/12, IUS/13, IUS/14
- ambito statistico-matematico: almeno 8 cfu Conseguiti nei SSD: SECS-S/01, SECS-S/02, SECS-S/03, SECS-S/04, SECS-S/05, SECS-S/06; MAT/05, MAT/06, MAT/09
Qualora una o più delle condizioni indicate non siano soddisfatte, la sussistenza dei requisiti curriculari minimi e dell'adeguata preparazione personale richiesti per l'accesso dovranno essere accertati da un'apposita Commissione, nominata secondo le modalità previste dal Regolamento didattico del corso di laurea. Nel caso di dubbi scrivere una mail al coordinatore/trice della LM.
A seguito di tale accertamento, che avverrà tramite una valutazione del curriculum vitae e studiorum del candidato sulla base di elementi oggettivi - basati sulla documentazione presentata per la valutazione preventiva della carriera, come indicato nel Regolamento Didattico - la Commissione potrà richiedere che il candidato/a: - sostenga una prova di ammissione davanti alla stessa Commissione, secondo le modalità previste dal Regolamento Didattico del corso di studio; la Commissione potrà, con delibera motivata, concedere o negare il nulla osta per l'iscrizione;
- oppure sostenga gli esami del corso di Laurea Triennale L-18 - Scienze dell'economia e della gestione aziendale, che verranno indicati dal Nucleo di Coordinamento Didattico, dopo una valutazione del suo curriculum.
Ai laureati/e che intendono iscriversi a questa LM è richiesta una conoscenza della lingua inglese almeno al livello B2 (Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza della lingua), attestata dal possesso di una adeguata certificazione linguistica. L'elenco delle certificazioni riconosciute per l'ammissione è riportato nel Regolamento didattico.
Se hai conseguito un titolo di laurea triennale (o equivalente) in lingua inglese, il requisito è considerato soddisfatto.
Se sei uno studente/essa straniero non comunitario residente all’estero, l’accesso al Corso è regolato da specifico contingente numerico; il numero dei posti disponibili è riportato nel Regolamento didattico. La prova di conoscenza della lingua italiana non è richiesta, mentre dovrà essere accertata la loro adeguata preparazione iniziale e la conoscenza della lingua inglese almeno al livello B2 secondo le previsioni dei commi precedenti.