Obiettivi del corso

La Laurea Magistrale in Strategia, consulenza e logistica aziendale, offre la possibilità di specializzarti, acquisendo competenze molto solide e complete che rispondano alle richieste dell’attuale mercato del lavoro. Questa LM ha dunque l’obiettivo di sviluppare:

- conoscenze avanzate di area economico-aziendale, finanziaria e giuridica, necessarie alla comprensione integrata del fenomeno economico-produttivo e delle organizzazioni che lo sviluppano, in un'ottica sia nazionale che internazionale;

- una sofisticata cultura economico-aziendale che li renderà in grado di comprendere, nella loro complessità, i mutamenti in corso nell'organizzazione e nella gestione delle attività economiche in un contesto competitivo globale;

- una visione interfunzionale del fenomeno 'azienda', declinato nelle sue diverse aree funzionali;

- competenze avanzate sulle principali tematiche della gestione e dell'organizzazione delle imprese in ambito internazionale così come sulla rilevazione e rappresentazione contabile delle loro operazioni;

- la conoscenza sia a livello teorico che dei principali strumenti sviluppati dall'economia aziendale per l'amministrazione, il controllo di gestione e la gestione finanziaria delle aziende, siano esse manifatturiere, commerciali o di servizi, pubbliche o private, con una sfera operativa nazionale e/o internazionale;

- le conoscenze richieste per sostenere l'esame di Stato per l'accesso alle libere professioni dell'area economica, nel rispetto dei vincoli di legge;

- competenze specialistiche sulle attività ed i processi produttivi relativi ai diversi modi di trasporto, all’intermodalità e alla logistica di base e avanzata.

Questi obiettivi formativi specifici saranno perseguiti attraverso un insieme coordinato di approcci quali:

(a) il consolidamento e approfondimento delle conoscenze del nucleo teorico centrale delle discipline caratterizzanti e delle tecniche di analisi proprie delle diverse discipline economico-aziendali (di tipo gestionale, contabile e finanziario);

(b) lo sviluppo di filoni di studio nell'ambito delle scienze aziendali che mostrino le possibilità di utilizzo degli approcci teorici e di applicazione degli strumenti di analisi acquisiti;

(c) il consolidamento di conoscenze giuridiche, economiche, nonché di altre aree disciplinari (geografiche, economico-agrarie o merceologiche), finalizzate agli obiettivi del corso di laurea, che consentano di contestualizzare, nella dimensione normativo-istituzionale, del sistema economico generale, della tecnica dei processi produttivi e del contesto territoriale-ambientale, gli approcci ed i metodi di indagine applicativi tipici delle discipline economico-aziendali;

(d) l'utilizzazione degli strumenti di analisi economico-aziendali nei diversi settori di applicazione per la soluzione di problemi applicativi, con particolare riferimento anche al settore dei trasporti e della logistica.

Il piano didattico prevede anche, nei due anni, l'approfondimento di tematiche riguardanti la sostenibilità ambientale e sociale delle imprese, l'elaborazione di business plan e la discussione di casi aziendali, nonché testimonianze da parte dei manager e imprenditori.

Gli studenti hanno infine l'opportunità di impegnarsi in tirocini presso istituzioni e aziende in vista della futura attività professionale. L'esperienza di tirocinio potrà risultare propedeutica e funzionale anche alla preparazione della tesi di laurea.