Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Requisiti e modalità

Possesso del diploma dell'esame di stato di scuola superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, purche' riconosciuto idoneo, e preparazione nelle materie scientifiche di base (matematica, fisica, chimica) a livello di scuola superiore. E' previsto, per dare nozioni minimali in quei settori e facilitare l'iscrizione, un corso propedeutico della durata di due settimane in settembre. Ulteriori lacune vengono colmate a livello di tutorato nel seguito, in particolare al primo anno di corso.

Modalità:

1. Sono ammessi al Corso di laurea gli studenti in possesso di Diploma di Esame di Stato di Scuola Superiore, o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, nonché preparazione nelle materie scientifiche di base (matematica, fisica, chimica) a livello di scuola superiore. In particolare sono richieste le conoscenze e competenze minime del linguaggio scientifico matematico comuni a tutti gli indirizzi scolastici, e più specificamente competenze di base di algebra, geometria, trigonometria, conoscenza del concetto di funzione matematica e sua rappresentazione grafica.

2. E' istituito/offerto un corso propedeutico su argomenti di matematica e logica con il fine di migliorare la preparazione al test di verifica delle conoscenze. I tempi ed i modi del corso propedeutico sono segnalati annualmente nel Manifesto degli Studi e sul sito del Dipartimento di Matematica e Geoscienze.

3. Per tutti gli interessati a immatricolarsi al primo anno del Corso di Laurea è previsto un test di verifica delle conoscenze. Tale test ha carattere non selettivo. Tempistica e modalità̀ di svolgimento del test di verifica sono segnalate annualmente nel Manifesto degli Studi, oltre che sul sito della didattica del Dipartimento di Matematica e Geoscienze. Non sono tenuti a sostenere la prova gli studenti che abbiano già̀ sostenuto il test, anche in sedi universitarie diverse da Trieste, e quelli in possesso di altra laurea. Agli studenti che non abbiano sostenuto il test o per i quali il test evidenzierà̀ lacune gravi nella preparazione di base, sarà assegnato un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) che consiste nel seguire le attività̀ di tutorato del primo anno fino all'avvenuto recupero, verificato mediante il superamento del primo esame di Matematica.

4. I termini e le modalità per l'immatricolazione sono determinati e segnalati sul sito dell'Università̀ degli Studi di Trieste.