Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Requisiti e modalità

Possesso del diploma dell'esame di stato di scuola superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, purche' riconosciuto idoneo, e preparazione nelle materie scientifiche di base (matematica, fisica, chimica) a livello di scuola superiore. E' previsto, per dare nozioni minimali in quei settori e facilitare l'iscrizione, un corso propedeutico della durata di due settimane in settembre. Ulteriori lacune vengono colmate a livello di tutorato nel seguito, in particolare al primo anno di corso.

Modalità:

1. Sono ammessi al Corso di laurea gli studenti in possesso di Diploma di Esame di Stato di Scuola Superiore, o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, nonché preparazione nelle materie scientifiche di base (matematica, fisica, chimica) a livello di scuola superiore. In particolare sono richieste le conoscenze e competenze minime del linguaggio scientifico matematico comuni a tutti gli indirizzi scolastici, e più specificamente competenze di base di algebra, geometria, trigonometria, conoscenza del concetto di funzione matematica e sua rappresentazione grafica.

2. E' istituito/offerto un corso propedeutico su argomenti di matematica e logica con il fine di migliorare la preparazione al test di autovalutazione. I tempi ed i modi del corso propedeutico sono segnalati annualmente nel Manifesto degli Studi. .

3. E' previsto un test di autovalutazione, di norma nel mese di settembre per verificare le conoscenze minime nell'ambito delle discipline matematiche. Sono previsti corsi di recupero di matematica, ove necessario, e azioni di tutorato, durante il primo anno di corso, per poter colmare eventuali lacune o debiti formativi. I tempi ed i modi del test di verifica sono segnalati annualmente nel Manifesto degli Studi. Eventuali sessioni anticipate verranno rese note sul sito web del Dipartimento di Matematica e Geoscienze

4. I termini per l'immatricolazione sono stabiliti dal Senato Accademico e sono disponibili sul sito web dell'Università di Trieste. Il corso propedeutico e i test di autovalutazione sono determinati dal Calendario Didattico del Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell'Università degli Studi di Trieste.