Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Descrizione del corso

CARATTERISTICHE E FINALITA’
Il Corso di Laurea Magistrale Interateneo in Scienze Infermieristiche e Ostetriche (CdLMI-SIO) è un percorso avanzato di tipo metodologico che si propone di sviluppare un approccio sistemico e integrato ai problemi manageriali, gestionali, formativi, clinici e di ricerca, contestualizzati all'ambito professionale e disciplinare delle Scienze Infermieristiche, Pediatriche ed Ostetriche.
Il percorso formativo di un biennio è articolato in semestri in cui sono dapprima sviluppate le conoscenze metodologiche di analisi, pianificazione, attuazione e valutazione; e, quindi, le competenze apprese sono applicate nel campo specifico delle cure infermieristiche ed ostetriche di comunità, nelle cure intermedie, e per acuti; nonchè nel campo della formazione infermieristica, infermieristica pediatrica ed ostetrica e della ricerca. Il CdLMI-SIO prevede una esperienza di stage a scelta dello studente in servizi accreditati, italiani e stranieri, nonchè attività di laboratorio.

AMBITI LAVORATIVI
Il CdLMI-SIO è finalizzato a preparare professionisti Specialisti delle Scienze infermieristiche e Ostetriche nei ruoli di:
- dirigente di strutture operative semplici o complesse concorrendo alla funzione apicale dirigenziale di Servizi Sanitari;
- consulente;
- collaboratore/trice esperto/a in ambiti di ricerca;
e nella formazione con funzioni di docente, progettista, e dirigente delle attività formative professionalizzanti o di servizi di formazione permanente/continua. Gli Specialisti delle Scienze Infermieristiche e Ostetriche può esercitare l'attività professionale in strutture ospedaliere o territoriali, pubbliche o private, di degenza o nei servizi diagnostico-terapeutici, di formazione continua, di ricerca o nelle strutture di governo delle aziende ospedaliere e territoriali. Il/la laureato/a magistrale può inoltre accedere a Master di 2° livello e Dottorati di ricerca.

DALLA TRIENNALE ALLA MAGISTRALE
Per la ammissione è richiesto il possesso della laurea o diploma universitario abilitante alle professioni di Infermiere, Infermiere Pediatrico/a, Ostetrica/o, o di altro titolo equipollente.
Con Decreto del Ministero dell'Università sono definiti annualmente la data dell'esame di ammissione, la natura delle prove, la numerosità dei quesiti e le aree tematiche su cui verterà la prova.