Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Scelta del piano di studi

Il Piano degli Studi si basa su 6 tipologie di attività formative (TAF) (cfr. Art. 10 DM 22/10/2004 n. 270):

  • attività formative di base (TAF A);
  • attività formative caratterizzanti (TAF B);
  • attività formative affini e integrative (TAF C);
  • attività formative autonomamente scelte dallo studente purché coerenti con il progetto formativo (TAF D);
  • attività relative alla prova finale e alla verifica della conoscenza di almeno una lingua straniera (TAF E);
  • ulteriori attività formative, volte ad acquisire ulteriori conoscenze linguistiche, nonché abilità informatiche e telematiche, relazionali, o comunque utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, nonché attività di tirocinio anche presso enti esterni (TAF F).

Gli insegnamenti di TAF A, B e C sono obbligatori. Le attività di tipologia F possono essere di varia natura e sono descritte nella voce di menu Riconoscimento crediti e nella voce di menu Tirocini.

Accanto a queste attività formative, gli studenti possono inserire nel Piano degli Studi insegnamenti a scelta (TAF D) volti a definire un proprio percorso formativo basato sugli interessi personali e sulle scelte future della propria carriera.

Gli studenti presentano il proprio piano degli studi PDS secondo le modalità e scadenze previste dall'Ateneo indicando gli insegnamenti a scelta e quelli opzionali di proprio interesse.

Gli insegnamenti a scelta (TAF D) che è possibile inserire nel proprio Piano degli Studi comprendono:

  1. insegnamenti attivati annualmente ed espressamente sviluppati per le finalità formative del Corso di Studio;
  2. insegnamenti appartenenti ad altri Corsi di Studio dell'Ateneo purché coerenti con il percorso formativo dello studente.

Tutti gli insegnamenti a scelta sono attivati di anno in anno, per cui si consiglia di presentare il Piano degli Studi annualmente verificando che gli insegnamenti che si desidera frequentare siano attivi.
Insegnamenti inseriti in anni successivi, che non risultassero in seguito attivati, dovranno essere sostituiti presentando una modifica al Piano degli Studi.

Il Piano degli Studi, comprendente l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative, è allegato al "Regolamento didattico" e reperibile alla voce di menu "Piano degli studi".


Iscrizione agli anni successivi

Per l’A.A. 2017-18, gli esami da sostenere per superare il blocco del proprio anno d'iscrizione, sia degli iscritti in corso che dei fuori corso, devono essere superati e verbalizzati sul libretto online entro il 4 ottobre 2018.

 

 

Per l'A.A. 2018-19, i termini per la presentazione dei piani di studio ON LINE sono dal 5 novembre al 14 dicembre 2018  (anche per gli studenti iscritti condizionatamente).

Gli interessati sono vivamente invitati a leggere quanto contenuto in questa pagina dove potranno trovare ampia descrizione della procedura.

La procedura è esclusivamente online ma lo studente potrà presentare domanda cartacea, comunque entro i termini previsti, SOLO in questi casi:

  1. ove lo studente riscontrasse problemi di scelta on line per cause tecniche e non vi fossero i tempi per segnalarlo debitamente a questo indirizzo mail;

  2. in caso l'esame da lui scelto non rientrasse tra le opzioni del corso.

COME FARE

  • Entrare nella propria pagina Esse3 con le proprie credenziali e dalla colonna di sinistra cliccare poi su PIANO CARRIERA.

  • Si apre la pagina col vostro piano studi degli anni precedenti; in fondo cliccare su MODIFICA PIANO.

  • A questo punto seguire la procedura che prevede di scorrere il vostro piano studi, anno per anno, a partire dal primo, e cliccare su REGOLA SUCCESSIVA fino a quando non compare l'anno da caricare.

  • Caricare il piano studi dell'anno in corso, cliccando sempre su REGOLA SUCCESSIVA fino all'apertura della pagina con la scelta dei corsi ADE.

  • Selezionare solo i corsi ADE che si intende seguire nell'A.A. 2018-19; se compaiono anche quelli già sostenuti, questi ovviamente non vanno selezionati.

  • Terminata la scelta, proseguire sempre con REGOLA SUCCESSIVA.

  • Compare quindi la pagina del piano studi con il nuovo anno caricato, comprensivo dei corsi ADE appena selezionati.

  • Cliccare su CONFERMA PIANO. Si apre una pagina dove dovrete cliccare su CONFERMA DEFINITIVAMENTE e avete terminato così il caricamento del piano studi;

  • Si ricorda che le scelte effettuate sono modificabili entro il 14 dicembre 2018.

CLICCA QUI PER UNA PRESENTAZIONE SULLA PROCEDURA SOTTO DESCRITTA