Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Requisiti e modalità

Il CdL Magistrale è a numero programmato ai sensi dell'art. 1 della L. 264/99. Possono essere ammessi al CLMOPD i candidati in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle Leggi vigenti e secondo quanto previsto dal Regolamento Didattico di Ateneo. L'organizzazione didattica del CLMOPD prevede che gli studenti ammessi al 1° anno di corso possiedano un'adeguata conoscenza della lingua italiana, una buona cultura generale, buone capacità logico-deduttive ed una preparazione specifica, anche se a livello di concetti di base, nei campi della biologia, della chimica, della matematica e della fisica. La verifica dell'adeguatezza della preparazione dello studente viene effettuata con un test di contenuto identico a livello nazionale, predisposto dal Ministero dell'Università.
Il numero programmato degli studenti ammissibili al primo anno di corso è stabilito ai sensi dell'art. 3, comma 2, della Legge n. 264 del 2 settembre 1999 (norme in materia di accesso ai corsi universitari). E' stabilito in base alla programmazione Nazionale ed alla disponibilità di Personale Docente, di strutture didattiche (aule e laboratori) e assistenziali (riuniti odontoiatrici) utilizzabili per il tirocinio clinico.
Nel caso vengano presentate richieste da parte di studenti con maturità di durata quadriennale, il superamento della prova di ammissione con un risultato superiore agli standard minimi previsti comporta l'assolvimento di eventuali obblighi formativi legati alla durata della maturità. Indipendentemente dal tipo di diploma superiore posseduto, nel caso la prova di ammissione venga superata con un punteggio inferiore ad un prefissato valore, stabilito dal Consiglio di Facoltà o Struttura competente, verranno individuati specifici obblighi formativi aggiuntivi, da soddisfare nel primo anno di corso.
L'accertamento dell'eventuale Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) sarà effettuato tenendo conto del punteggio ottenuto dai candidati nella prova d'ammissione. Agli studenti che non conseguano il punteggio uguale e inferiore al 25% del punteggio massimo nelle prove parziali di Biologia, Chimica e Fisica: tutti coloro che avranno conseguito in tali discipline un punteggio uguale o inferiore al minimo stabilito, saranno immatricolati con obbligo formativo aggiuntivo.
Tale valore sarà preso come riferimento anche per calcolare l'eventuale OFA dei potenziali candidati ripescati nelle fasi successive alla prima graduatoria.
L'Obbligo Formativo Aggiuntivo deve essere recuperato durante il primo anno, attraverso la frequenza di specifici corsi di recupero anche di tipo telematico, che si svolgeranno preferibilmente durante il primo anno. Per tali corsi è prevista una valutazione finale che può essere svolta anche in modalità telematica.

L'obbligo formativo aggiuntivo non ha alcuna influenza sul numero dei crediti che lo studente deve conseguire nel suo percorso di studio né sulla media dei voti: la verifica infatti non produce una valutazione; una volta assolto l'obbligo, inoltre, non si acquisiscono crediti.

Modalità:

Per iscriversi al Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria è necessario superare l'esame di ammissione regolamentato a livello nazionale, a numero chiuso, con pubblicazione di una graduatoria.

L'immatricolazione è subordinata all'ingresso in posizione utile in graduatoria e al numero di posti disponibili per la sede, specificato sul Bando dell'esame.

Il numero dei posti disponibili al primo anno di corso è definito da Decreto Ministeriale.

La prova di ammissione per l'a.a. 2018/19 si terrà il 4 settembre 2018.

Per potersi iscriversi al Test di ammissione è necessario:

- Registrarsi sul portale Universitaly secondo le modalità e le scadenze dettate dal Ministero;
- Registrarsi sul portale di Ateneo, UniTs, per avere le credenziali per accedere alla procedura di iscrizione;
- Iscriversi al Test di ammissione;
- Pagare il contributo.

Informazioni e bando sono pubblicati alla pagina web del cdl:
https://corsi.units.it/me04/requisiti-e-modalita

o di Ateneo:
http://www.units.it/ammissioni-2018