Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Descrizione del corso

Il corso di laurea magistrale in odontoiatria e protesi dentaria (LM 46), ad accesso programmato (in base all'art. 1 della L. 264/99), prevede l'acquisizione di 360 crediti formativi universitari (CFU), comprensivi di 90 CFU attribuiti al tirocinio clinico professionalizzante, distribuiti in 6 anni di corso.
Il biennio è indirizzato allo studio di attività formative di base mirate a fare conoscere allo studente i fondamenti biologici dell'organizzazione strutturale e delle funzioni vitali del corpo umano ed alla comprensione dei principi che sono alla base della metodologia scientifica.
Il successivo triennio prevede lo studio di discipline di interesse medico, chirurgico e specialistico con particolare riferimento alle problematiche cliniche correlate alle patologie odontostomatologiche.
Il sesto anno è dedicato allo svolgimento del tirocinio clinico professionalizzante.
La professione di odontoiatra è subordinata al superamento dell'esame di Stato di abilitazione e quindi all'iscrizione all'albo dei Medici Chirurghi e Odontoiatri. La frequenza a tutte le attività formative è obbligatoria. La modalità di insegnamento è di tipo convenzionale (Lezioni ex-cathedra). Gli studenti durante la frequenza acquisiranno competenze teorico-pratiche grazie ad attività di tirocinio clinico presso la Clinica Odontoiatrica già dal terzo anno, dopo aver appreso i fondamenti biologici dell'organizzazione strutturale e delle funzioni vitali del corpo umano ed alla comprensione della metodologia scientifica. L’avvicinamento al paziente è graduale; dapprima lo studente si eserciterà in un aula preclinica dotata di moderne attrezzature e manichini di ultima generazione, successivamente accompagnato dai tutors, svolgerà la propria attività su paziente, sempre sotto il controllo di un supervisore-tutor. I laureati in odontoiatria e protesi dentaria hanno possibilità di impiego sia in ambito libero professionale sia all'interno di strutture sanitarie e possono svolgere attività dirigenziali di I e II livello (se in possesso di un diploma di specializzazione ) presso il Sistema Sanitario Nazionale. Dopo la laurea è possibile accedere alle scuole di specializzazione di Ortognatodonzia, Chirurgia Orale, Pedodonzia, nonché potrà entrare nel mondo della ricerca frequentando il Dottorato di II livello in Nanotecnologie Gli studenti iscritti al Corso di Laurea in Odontoiatria possono partecipare a programmi di studio internazionali (ERASMUS) per svolgere attività didattiche e di tirocinio. La qualità della formazione del corso di laurea in odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università degli Studi di Trieste è rafforzato da un recente (2015) rapporto EU.R.E.S. sull’“Adeguatezza della formazione odontoiatrica e tutela della salute” in collaborazione con la FNOMCeO, dove il corso di laurea è indicato tra le due eccellenze italiane per l’odontoiatria.

Dopo la laurea è possibile accedere alle scuole di specializzazione di Ortognatodonzia, Chirurgia Orale, Pedodonzia e di Odontoiatria Generale, nonché a master di II livello o ad altre forme di educazione secondaria (Dottorato di Ricerca).
Gli studenti iscritti al Corso di Laurea in Odontoiatria possono partecipare a programmi di studio internazionali (ERASMUS) per svolgere attività didattiche e di tirocinio.


Il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria è una Laurea Magistrale a ciclo unico della durata di 6 anni ad accesso programmato.

I posti disponibili presso l'Università  degli Studi di Trieste sono, per l'a.a. 2015-16, in numero di 25. L'ammissione avviene previo superamento di una prova di ammissione di contenuto identico sul territorio nazionale, che verte su domande di cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica, con graduatoria locale.

Al termine del percorso di studi il laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria deve superare un Esame di Stato abilitante alla professione di odontoiatra.

Il Corso di Laurea permette di acquisire le basi scientifiche e la preparazione teorico pratica necessarie all'esercizio della professione odontoiatrica, nonchè i fondamenti metodologici della ricerca scientifica.

Il Corso di Laurea prevede lo svolgimento, obbligatorio e necessario per il conseguimento della laurea specialistica, di attività  cliniche professionalizzanti, sotto la supervisione di tutori e previo addestramento pre-clinico su simulatori. Tali attività  cliniche verranno svolte dallo studente a partire dal terzo anno di Corso e saranno incrementati per tipologia, difficoltà  e numero al progredire del percorso universitario.