La verifica del possesso delle conoscenze richieste per l'accesso è effettuata attraverso un test d'ingresso obbligatorio, non selettivo, organizzato dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA) (www.cisiaonline.it) e denominato TOLC-SU (Test On-line CISIA – Studi Umanistici). Il TOLC-SU è composto da quesiti suddivisi nelle seguenti quattro sezioni:
- comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana;
- conoscenze e competenze acquisite negli studi;
- ragionamento logico;
- inglese.
Ai fini della verifica della preparazione iniziale vengono considerati i risultati conseguiti nella sola sezione “comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana”. Sono ritenuti validi ai fini della verifica della preparazione iniziale i risultati conseguiti nei TOLC-SU sostenuti a partire dall'anno solare precedente la presentazione della domanda di immatricolazione fino al 15 novembre dell'anno solare in cui viene presentata domanda di immatricolazione.
Per l'anno accademico 2024/2025 sono validi i risultati conseguiti nei TOLC-SU sostenuti dal 1° gennaio 2023 al 15 novembre 2024.
Il TOLC-SU è obbligatorio, non selettivo e non vincolante per l'immatricolazione per tutti coloro che presentano domanda di immatricolazione, incluse le immatricolazioni con abbreviazione di carriera/passaggio/trasferimento/recupero rinuncia/recupero decadenza.
Il conseguimento di un punteggio inferiore a 15/30 nella sezione “comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana” del TOLC-SU oppure il mancato sostenimento del TOLC-SU nel periodo temporale 01/01/2023-15/11/2024 comportano l'inserimento dell'Obbligo Formativo Aggiuntivo (di seguito OFA) di Lingua Italiana nel piano degli studi da parte della Segreteria Studenti (Ufficio Carriere).
Tale OFA corrisponde a zero CFU – TAF F. Gli esami per l’assolvimento di tale OFA si tengono nelle sessioni di esame anticipata, ordinaria e straordinaria del 1° anno di corso. Lo studente che non abbia assolto l’OFA entro la sessione autunnale dell’anno accademico di immatricolazione verrà iscritto in qualità di condizionato al 2° anno. Il mancato assolvimento del suddetto OFA entro la fine della sessione di esami straordinaria dell’anno accademico di immatricolazione comporta l’iscrizione in qualità di ripetente del 1° anno.