Descrizione del corso

Il Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere dell'Università degli Studi di Trieste si colloca in una città che, per posizione geografica, vicende storiche, tradizioni culturali e composizione etnica, è profondamente caratterizzata da un forte multiculturalismo. In tale contesto il Corso, che si pone quale risposta culturale a questa situazione specifica, guida allo studio delle culture e letterature straniere e delle lingue in cui queste si esprimono, fornendo strumenti interpretativi indispensabili alla comprensione dell'interazione e delle problematicità che nascono in un ambiente multiculturale. A tali fini, il Corso propone una didattica - prevalentemente svolta nelle lingue straniere di studio - grazie alla quale la conoscenza delle culture e delle lingue avviene simultaneamente attraverso un confronto costante e diretto con le espressioni culturali delle diverse aree disciplinari (letterarie, dello spettacolo, delle arti visive, linguistiche, storiche e filosofiche). Il piano di studi consente quindi una solida preparazione nelle lingue e culture di specializzazione accanto a una formazione interdisciplinare rivolta agli sbocchi occupazionali dei settori volti all'intermediazione tra le culture, della traduzione editoriale, della comunicazione d’impresa e della pubblicistica, della promozione di eventi e valorizzazione dei beni culturali, della ricezione turistico culturale e dell’ospitalità, dell’organizzazione e promozione dello spettacolo.
Alla fine del percorso triennale gli studenti e le studentesse avranno maturato competenze linguistico-letterarie e interdisciplinari già avanzate, e avranno acquisito la capacità di sviluppare ed esercitare un pensiero critico che consentirà loro di porsi di fronte a molteplici realtà culturali e sociali con atteggiamento riflessivo e analitico.

L’accesso al corso è libero, previo accertamento del possesso delle conoscenze idonee a intraprendere il percorso formativo attraverso un test di valutazione  comune a tutti i corsi di laurea triennale ad accesso non programmato. Si tratta del TOLC-SU (Test On-line CISIA – Studi Umanistici), il cui risultato non sarà vincolante per la tua iscrizione. Se il test non sarà superato le conoscenze richieste per l'accesso potranno essere acquisite attraverso le attività previste a questo fine dal Dipartimento (https://corsi.units.it/le04/requisiti-e-modalita).

L’offerta didattica del Corso prevede un curriculum unico, organizzato in tre annualità degli insegnamenti di lingua e di letteratura, ovvero le materie di studio ‘caratterizzanti’, e prevede una proposta didattica ampia e duttile, che include la possibilità di studiare anche una terza lingua e letteratura.
Ad eccezione della lingua inglese, tutte le altre lingue di studio (francese, sloveno, spagnolo, tedesco) sono aperte anche ai principianti, insegnate attraverso i corsi curricolari e il lettorato tenuto da docenti di madrelingua.
Ogni studente e studentessa potrà costruire un percorso personalizzato in cui poter includere discipline di studio di più ambiti, sia in vista di un approfondimento dei propri interessi nella Laurea magistrale e nella formazione di terzo livello, che in funzione di una immissione diretta nel mondo del lavoro.
A tal fine potrai elaborare il tuo progetto di formazione culturale e di orientamento professionale presentando ogni anno il tuo piano di studi con l’intento di ampliare e approfondire le tue conoscenze e competenze. Ad esempio, se hai un interesse verso l’insegnamento nella scuola secondaria potrai già inserire nel piano di studi un insegnamento di linguistica; se pensi a un percorso nei settori volti all'intermediazione tra le culture, alla traduzione, alla comunicazione, pubblicistica ed nell’editoria potrai selezionare anche insegnamenti di letterature comparate, linguistica, sociologia della cultura, filosofia del linguaggio, se sei interessato all’ambito della ricezione turistico-culturale e dell’impresa culturale potrai scegliere insegnamenti che spaziano dalla storia dell’arte, alla storia, alla geografia; ecc, solo per fare alcuni esempi.

Tutti gli iscritti avranno l’opportunità di trascorrere un periodo di studio all’estero - dalla mobilità breve all’intero anno accademico - in oltre 34 atenei stranieri grazie al programma Erasmus+ e Transfer for Europe 8T4EU), rafforzando così la vocazione internazionale della propria formazione, e di partecipare a tirocinii curricolari presso enti, istituzioni culturali e imprese presenti sul territorio.