Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Tirocini

Gli studenti possono svolgere i tirocini curriculari (o stage) all'interno dell'Ateneo o presso Aziende/Enti convenzionati. I tirocini curriculari sono gestiti dai Dipartimenti.

I laureati da non più di un anno possono effettuare tirocini extracurriculari. Le informazioni sono disponibili sul sito dello Sportello lavoro che offre anche un servizio di placement a chi deve entrare nel mondo del lavoro.

Rimandiamo ala pagina "stage e tirocini" sul sito del Dipartimento di Ingegneria e Architettura.

Vai alla pagina tirocini >>>

ed alla pagina "Tirocinio curricolare e Stage di Progettazione"

Vai alla pagina tirocinio curricolare >>>

 


Stage e tirocini

 

Stage presso NIDEC ASI

 

Presso la sede di NIDEC-ASI a Monfalcone è possibile svolgere tirocini di durata non inferiore a 3 mesi (preferibilmente di durata superiore), con rimborso spese mensile di € 500,00 netti. Gli argomenti dei tirocini riguardano

1. Attività di completamento del database degli interventi di service (dep. Service)

        estrazione professionale preferibilmente elettromeccanica
        competenze informatiche di base
        conoscenza della lingua inglese (in particolare lettura e scrittura)

2. Supporto tecnico all'ingegneria di offerta (dep. Proposal)

        - Assist sales and/or proposal team with entry request for quotations (RFQs) into the offer management system (COW), create list of equipment to be quoted and data validation; upload, file and select
        applicable technical documentation into the system and create document list. Support proposal with filling customer documentation, duplicate offers. Select readily configured product from catalogue, and
        review of technical specification and prepare resume of requirements and performances.
        - Work performed includes analysis of RfQs received and data entry into COW, identify missing data and return to Sales for completion. Prepare the list of products to be quoted (motor and drives) to
        facilitate the triage by the Proposals manager.
        - Create Applicable Specifications List and review of technical specification to identify the requirements for the products, and highlight out of standard requirements.
        - Fill-in customer documentation based on standard documentation or under tutor guidance.
        - Compile monthly reports on Quote logs, Hit-rate, Error and Defect, RFQ monitoring.

        - Education: student in Electrical Engineering (preferred) or Mechanical Engineering.
        - Skills:
                - Good reading and writing skill in English (required)
                - Spoken English (preferred)
                - Basic knowledge of electrical motors
 

Per maggiori informazioni : prof. Roberto Menis.

 

 

Convenzione con TERNA SpA

Nel campo dei Sistemi elettrici per l'energia è attiva tra l’Università di Trieste e TERNA S.p.A. una convenzione quadro a fini didattici, per tirocini di formazione e orientamento. L’attivazione dei tirocini di formazione e di orientamento è prevista a favore di studenti e laureati, compresi coloro che frequentano corsi di laurea, laurea specialistica ed equivalenti equiparati dei precedenti ordinamenti, master di I e II livello.

I programmi concordati di tirocinio formativo e di orientamento hanno come oggetto l’acquisizione nella pratica della conoscenza di realtà economiche e produttive al fine di integrare il percorso accademico dello studente nonché di agevolare la scelta professionale del laureato.

Per ciascun tirocinante accolto da Terna S.p.A. in base alla convenzione è predisposto uno specifico progetto formativo e di orientamento. Durante il periodo di permanenza presso la struttura di Terna, l’attività di formazione del tirocinante è seguita e controllata da un tutor aziendale, cui il tirocinante si rivolgerà per ogni necessità e cui risponderà senza vincoli gerarchici per la parte organizzativa e formativa del tirocinio, nonché dal prof. Stefano Quaia in qualità di tutor dell’Università.

Per informazioni: prof. Stefano Quaia