Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Obiettivi del corso

Il corso è impostato per dare una solida base culturale nell'area dell'Ingegneria dell'Informazione; tale base culturale, completata con un'opportuna Laurea Magistrale, consente allo studente di entrare poi immediatamente e con soddisfazione nel mondo del lavoro. Comunque, è presente anche una componente professionale, nel caso lo studente preferisca andare a lavorare subito dopo la fine del percorso di studi triennale.

Seguendo quindi questa impostazione, il laureato in Ingegneria Elettronica e Informatica deve innanzitutto possedere delle solide basi di conoscenza che gli permettano di permanere nell'ambiente lavorativo in maniera produttiva e soddisfacente per tutta la sua vita, nonostante il velocissimo progredire ed evolversi delle tecnologie nell'ambito dell'ingegneria dell'informazione. Solo tali solide conoscenze possono permettergli di affrontare con serenità e di capire i mutevoli scenari che si presentano e che si presenteranno in futuro.
Il piano di studio prevede quindi inizialmente un numero di crediti relativamente alto nei settori di analisi matematica, geometria, probabilita' e statistica, fisica. Su queste basi si appoggia poi una preparazione più specifica, basata su materie caratterizzanti e affini.

Il piano di studi prevede alcuni curricula. Questi curricula, che peraltro coprono quasi tutti gli ambiti disciplinari delle attività formative caratterizzanti previste per le lauree nella classe L-8, riflettono da un lato le competenze scientifiche presenti nei gruppi di ricerca del Dipartimento di Ingegneria e Architettura che operano nell'area dell'Ingegneria dell'Informazione, dall'altra la presenza di importanti realta' imprenditoriali ed industriali presenti nel territorio. In ogni caso, i curricula offerti vogliono essere delle proposte di piani di studio concentrati su tematiche specifiche; lo studente che preferisce una preparazione a piu' largo spettro puo' comunque presentare un piano di studi personalizzato, inserendo esami presi da piu' curricula.

Si possono quindi individuare alcune aree formative. Una prima, "di base", e' quella relativa appunto alle conoscenze di base necessarie ad ogni ingegnere (quindi, come si diceva piu' sopra, nei settori di analisi matematica, geometria, probabilita' e statistica, fisica) e quelle necessarie ad ogni ingegnere dell'informazione (quindi, elettronica, informatica e telecomunicazioni, scelti come ambiti caratterizzanti per questa laurea). Ci sono poi le aree piu' specifiche, relative ai curricula proposti; ogni curriculum prevede alcuni corsi relativi ai settori scientifici disciplinari caratterizzanti per l'ambito disciplinare corrispondente o comunque per ambiti disciplinari affini.

La prospettiva di lavoro dopo la laurea triennale è garantita dalla componente professionalizzante dei corsi caratterizzanti e affini. Nel caso lo studente preferisca invece continuare gli studi, a Trieste è possibile rimanere nell'ambito disciplinare relativo al curriculum scelto alla triennale, iscrivendosi ad una delle lauree magistrali presenti dal 16-17: Ingegneria Elettronica e Informatica e Ingegneria Clinica.