Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Descrizione del corso

Il corso di laurea è impostato per dare una solida base culturale nell'area dell'Ingegneria dell'Informazione; tale base culturale, completata con un'opportuna laurea magistrale (a Trieste sono presenti le lauree magistrali in Ingegneria Elettronica e Informatica e in Ingegneria Clinica), consente allo studente di affrontare conn successo e soddisfazione carriere ingegneristiche di alto profilo in aziende ovunque colloocate. La laurea offre comunque anche una preparazione professionale, adeguata a chi preferisce entrare nel mondo del lavoro già con il titolo di studio triennale.

Conseguentemente, il piano degli studi prevede inizialmente un numero di crediti relativamente alto sui settori di analisi matematica, geometria, probabilità e statistica, fisica. Su queste basi si appoggia poi una preparazione più specifica, basata su materie quali i circuiti e i sistemi elettronici, le reti di calcolatori, le reti di telecomunicazione, il trattamento dei dati, etc.

Il piano degli studi è articolato in curricula. Questi riflettono da un lato le competenze scientifiche proprie dei gruppi di ricerca del Dipartimento di Ingegneria e Architettura che operano nell'area dell'Ingegneria dell'Informazione, dall'altro la presenza di importanti realtà imprenditoriali e industriali nel territorio e su scala nazionale e internazionale.