Obiettivi del corso

Con chiaro riferimento all'ambito europeo, il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura ha per obiettivo la formazione di una figura professionale atta a confrontarsi con le problematiche complesse e differenziate che caratterizzano l'attività propria e specifica dell'architetto. Considerando, sulla base di un'elevata cultura teorico-critica, la necessità di comprendere, elaborare, applicare, coordinare e verificare tecniche riferite ad ambiti disciplinari diversi, il progetto di architettura, per la particolare specificità, viene posto in rapporto di stretta sinergia anche con le pratiche che riguardano anche le dimensioni urbanistica, territoriale e paesaggistica, quanto quelle riferibili alla sostenibilità e fattibilità tecnico-economica.

Nello specifico il primo ciclo di studi, articolato su quattro anni, è declinato in modo tale da garantire:

- la conoscenza e la comprensione delle opere di architettura, sia dei loro aspetti logico-formali, compositivi, espressivi tipologico-distributivi, strutturali, costruttivi, tecnologici, sia delle loro relazioni con il contesto storico, fisico e ambientale;

- la conoscenza, il rilievo e la comprensione dei contesti urbani e territoriali, dei loro caratteri fisico-spaziali e organizzativi, degli aspetti ambientali e geo-morfologici e delle loro componenti naturali e artificiali, delle trasformazioni storiche e socio-economiche;

- la conoscenza e la comprensione di un edificio, in rapporto alle sue origini e successive trasformazioni storiche e al contesto insediativo di appartenenza, nonché la capacità di rilevarlo analizzando le caratteristiche dei suoi elementi costruttivi e materiali, e il regime statico delle sue strutture;

- la conoscenza di approcci e strumenti per la progettazione architettonica e urbanistica, dei loro aspetti tecnici e tecnologici, amministrativi e di gestione;

- la conoscenza degli interventi mirati al rallentamento dei processi di degrado fisico-materico e di dissesto strutturale dei manufatti architettonici, all'eliminazione o alla riduzione delle loro cause, dei loro aspetti tecnici e tecnologici, amministrativi e di gestione;

Obiettivo specifico del primo ciclo quadriennale di studi è valorizzare l’esperienza progettuale. Tale esperienza è presente sin dal primo anno, e trova il proprio perno nei Laboratori di Progettazione architettonica. I Laboratori si collocano in tutti e quattro gli anni, articolandosi su entrambi i semestri e fondandosi sulla collaborazione e l’integrazione di diverse discipline. Negli anni i temi trattati diventano più complessi, dalla casa isolata alla grande struttura, dall'architettura del nuovo alla riprogettazione e al restauro dell'esistente.

Nel quadriennio sono inoltre previsti, ad anni alterni, 2 Laboratori di Costruzione dell'architettura e 2 di Progettazione urbanistica, che si affiancano o integrano a quelli di Progettazione architettonica. Questo al fine di garantire l’alternarsi di approfondimenti alla scala architettonica e alla scala urbana e territoriale.

Sempre nei primi quattro anni, Workshop integrati di progettazione propongono un’ulteriore esperienza concentrata nel tempo e calendarizzata al termine della sessione estiva di esami. La partecipazione di visiting professors è rivolta ad articolare l'offerta formativa, arricchendola di altre voci e prevedendo un carattere maggiormente professionalizzante.

Completano il quadro diversi insegnamenti monodisciplinari, necessari ad affrontare i laboratori progettuali.

Il secondo ciclo di studi, relativo al 5° anno, presenta una diversa articolazione rispetto ai precedenti. A conclusione del percorso formativo, gli studenti possono scegliere tra due tipi di Laboratorio di progettazione integrata a sviluppo annuale: uno declinato alla scala architettonica; l’altro a quella urbana e territoriale. Ciascuno di questi laboratori è articolato in 2 corsi principali caratterizzanti, tenuti da docenti di ruolo, e da 2 moduli aggiuntivi - che ricadono tra le ulteriori attività formative - tenuti da docenti a contratto provenienti dal mondo del lavoro. In particolare i due laboratori citati sono denominati Laboratorio di Progettazione integrata dell'architettura e del costruito (SSD caratterizzante: ICAR/14) e Laboratorio di Progettazione integrata della città, del territorio e del paesaggio (SSD caratterizzante: ICAR/21). All'interno di tali laboratori sarà anche possibile orientare e avviare la prova finale.

Il 5° anno risulta inoltre caratterizzato dalla presenza di 2 corsi monodisciplinari, di ampio respiro interdisciplinare, ritenuti fondamentali per il completamento formativo della figura professionale dell'architetto e per poter affrontare con maggiore consapevolezza sia i Laboratori di progettazione integrata citati che lo sviluppo della prova finale: Valutazione economica di piani e progetti e Teorie della progettazione.

Completano infine il quadro del percorso formativo gli insegnamenti a libera scelta (a partire dal 2° anno), lo Stage di progettazione (a partire dal 4° anno) e la prova finale.