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ESTETICA (055AR)

A.A. 2019 / 2020

Periodo 
Secondo semestre
Crediti 
4
Durata 
32
Tipo attività formativa 
A scelta dello studente
Percorso 
[PDS0-2018 - Ord. 2018] comune
Syllabus 
Lingua insegnamento 

ITALIANO

Obiettivi formativi 

Il corso si propone di fornire agli studenti le seguenti competenze conoscitive e capacità:
D1. Conoscenza e capacità di comprensione: al termine del corso gli studenti dovranno aver acquisito competenze relative alla metodologia della ricerca, da applicarsi nei differenti contesti disciplinari;

D2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di applicare le conoscenze acquisite al punto 1, trattando i casi di studio esaminati, relativi all’approccio estetico-filosofico e critico sull'evoluzione dell’architettura e della città del XX secolo;

D3. Autonomia di giudizio: al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di individuare in piena autonomia relazioni tra la letteratura, la filosofia e la città contemporanea come oggetto d'indagine;

D4. Abilità comunicative: al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di esporre, discutere ed applicare chiaramente i concetti acquisiti nei punti 1 e 2;

D5. Capacità di apprendimento: al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di approfondire in modo autonomo la questione dell’esperienza della città e della metropoli nel secolo che ha visto la loro ascesa, portando al fenomeno contemporaneo della dominanza della città sul territorio.

Prerequisiti 

Nessuno. I contenuti di base del pensiero filosofico necessari al corso saranno forniti nel corso del I modulo. Non è pertanto necessario aver seguito un corso liceale di Filosofia.

Contenuti 

Il corso sarà articolato in moduli formativi:
1. Estetica e Modernità: introduzione al problema della città sotto il profilo filosofico
2. Parigi e Berlino come casi di studio nelle opere di W. Benjamin e di S. Kracauer.
3. Mappare le trasformazioni urbane: la letteratura e le scienze sociali come strumento d'analisi della città.

modulo 1
Contenuti: il corso si approccia all’idea di città così come essa è stata pensata ed elaborata tra gli anni venti e trenta del Novecento da alcuni autori che hanno lasciato una traccia importante nell’analisi della Modernità. Per fare ciò si occuperà di alcune figure emblematiche del periodo entre-deux-guerres come Walter Benjamin e altri, e di una corrente artistica delle avanguardie storiche come il surrealismo.

modulo 2
Contenuti: studiare il senso che la figura della rovina ha acquisito nel corso della cultura moderna, almeno a partire dal XVIII secolo per giungere all’età contemporanea, ripensando, per tramite di questa ricerca, al senso del costruire e del distruggere in architettura e urbanistica (ma anche intrecciandosi alle questioni su tutela e conservazione o sostituzione del patrimonio costruito, densificazione, consumo di suolo, ecc.)

modulo 3
Contenuti: il modulo intende attivare un peculiare laboratorio ermeneutico grazie al quale lo studio delle fonti si accompagna alla riflessione sull’architettura. Ci si soffermerà su alcuni dei testi – saggistici e narrativi – che hanno dato avvio a un’analisi sul modo di cogliere le immagini della città attraverso una scrittura sperimentale, capace di restituire il ritmo della vita metropolitana e di coglierne i dettagli più significativi.

Metodi didattici 

Lezione frontale e lezione dialogata; discussione con analisi di documenti; attività seminariali di presentazione di relazione e di discussione

Modalità di verifica dell'apprendimento 

In itinere, mediante analisi di documenti e discussione partecipata, presentazione di relazioni.
Prova di fine corso (non soggetta a valutazione ai fini del voto d'esame): esposizione di una breve relazione su alcuni contenuti selezionati del programma (testi e/o immagini).
Esame orale, consistente in tre domande (una a carattere generale sulla comprensione dei concetti-base; una di sviluppo di un concetto-base o di confronto tra concetti-base, con riferimento all'autore o all'opera relativi; una terza, sull'applicazione del concetto-base in un caso specifico).

Testi di riferimento 

W. Benjamin, Aura e choc, a c. di A. Pinotti e A. Somaini, Torino, Einaudi, 2011 (parti scelte).

W. Benjamin, Immagini di città (nuova edizione), a c. di E. Ganni, Torino, Einaudi, 2007.

S. Kracauer, Strade a Berlino e altrove, a c. di D. Pisani, Bologna, Pendragon, 2007.


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