Requisiti e modalità


Il corso di studi non presenta un accesso programmato e vi possono accedere gli studenti in possesso dei seguenti requisiti curriculari:

a) gli studenti in possesso di una laurea triennale nelle seguenti classi: Scienze dei servizi giuridici (DM 509/99), Scienze politiche e delle relazioni internazionali (DM 509/99), Scienze dell’amministrazione (DM 509/99), Scienze economiche (DM 509/99), Scienze giuridiche (DM 509/99), Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace (DM 509/99), Scienze dei servizi giuridici (DM 270/04), Scienze politiche e delle relazioni internazionali (DM 270/04), Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione (DM 270/04), Scienze economiche (DM 270/04), Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace (DM 270/04);

b) gli studenti provenienti da corsi di studio in classi diverse che abbiano conseguito almeno 24 Crediti Formativi Universitari (CFU) nei seguenti SSD:

  • ambito giuridico: IUS/08, IUS/09, IUS/10, IUS/13, IUS/14, IUS/21;
  • ambito economico-statistico: SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-S/01,SECS-05;
  • ambito politico-sociale: SPS/01, SPS/02, SPS/04, SPS/07, SPS/10.

c) studenti in possesso di titoli di laurea conseguiti prima dell’entrata in vigore del DM 509/99 (c.d. “vecchio ordinamento”), previa valutazione della coerenza fra l’impianto del corso magistrale e il piano di studi pregresso.

Gli studenti in possesso di titolo conseguito all'estero sono ammessi al Corso di Laurea Magistrale se il titolo è riconosciuto idoneo in relazione alle classi di laurea sopra indicate, oppure si è in possesso del numero minimo specifico dei CFU in determinati SSD come sopra indicato a seguito di conversione dei crediti o dei titoli posseduti.

Per i candidati che non siano in possesso di tutti i CFU previsti l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale, l'immatricolazione è subordinata all’acquisizione dei CFU mancanti, anche attraverso l'iscrizione a singoli corsi e il superamento del relativo esame di profitto.

Il corso di studio prevede inoltre una verifica della preparazione personale degli studenti, che verrà accertata attraverso le seguenti modalità:

  • La verifica della preparazione si considera positiva per gli studenti che abbiano conseguito un voto di laurea pari a 99/110;
  • Per gli studenti che hanno conseguito un voto di laurea inferiore a 99/110 o che sono in possesso di un titolo estero, potranno comunque far valutare il proprio curriculum per attestare le proprie conoscenze e per sostenere un colloquio/prova di ammissione sulle materie comunicate allo studente/tessa dal coordinatore/trice del corso.

Infine, viene richiesta la conoscenza della lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. La verifica della conoscenza, in forma scritta e orale, della lingua Inglese fa parte della verifica della personale preparazione del candidato. Tale competenza potrà essere desumibile dal curriculum studiorum, da idonea certificazione o da attestazione riconosciuta valida dall’Ateneo e si intende assolta nel caso di candidati che siano di madrelingua inglese. In tutti gli altri casi l'ammissione è subordinata ad una valutazione tramite un colloquio/prova scritta.