Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Sbocchi professionali

Tecnici nei servizi delle pubbliche amministrazioni
Funzioni: Sviluppa e gestisce l’attività delle amministrazioni pubbliche. Coordina l’azione e l’operato dei processi delle pubbliche amministrazioni. Pone in essere le azioni per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti in sede di pianificazione. Analizza ed elabora dati.
Competenze: Gestisce ed amministra le risorse delle risorse delle PA. Predispone e organizza l’attività di gestione e accertamento delle procedure maggiormente efficienti. Attraverso indagini e analisi dei dati è in grado di porre in essere azioni efficaci.
Sbocco: Pubbliche amministrazioni, organizzazioni di volontariato, istituzioni comunitarie ed internazionali, enti territoriali e governativi. Professioni tecniche in scienze umane, sociali e gestionali, in particolar modo nel campo della pubblica amministrazione. Organizzazioni internazionali e di cooperazione internazionale.
Tecnici dell’organizzazione del lavoro e della gestione delle risorse umane
Funzioni: Sviluppa e gestisce l’attività delle organizzazioni che gestiscono beni e servizi. Coordina le relazioni tra gli elementi delle organizzazioni e tra persone e tecnologie. Amministra il lavoro e le risorse umane per conseguimento degli obiettivi stabiliti in sede di pianificazione. Supporta tutte le pratiche e le procedure relative alla gestione di processi complessi che richiedano la conoscenza in più ambiti disciplinari.
Competenze: Dirige e coordina le risorse umane e lavorative. E’ competente nelle politiche e nelle dinamiche dei rapporti di lavoro e della gestione delle risorse umane. Capacità di organizzare lo sviluppo dei processi economici aziendali e la gestione delle risorse umane. Capacità manageriale di strutturazione e gestione delle politiche e dei modelli decisionali in relazione all'impatto sul territorio. Capacità di coordinamento e gestione di processi e progetti in ambito sovranazionale ed europeo.
Sbocco: Imprese a carattere piccolo medio e grande. Studi professionali. Studi di consulenza. Amministrazioni finanziarie, bancarie ed assicurative. Organizzazioni internazionali e di cooperazione internazionale