Requisiti e modalità

 

Il requisito necessario per accedere al corso di laurea è il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

Ai fini dell'immatricolazione è richiesto il possesso di un'adeguata preparazione iniziale.

La preparazione iniziale sarà verificata mediante un test di autovalutazione, non selettivo, organizzato dal CISIA (www.cisiaonline.it) e denominato TEST-SPS, composto da quesiti suddivisi nelle seguenti sezioni: comprensione del testo (10 quesiti sulla comprensione di 2 brani – 30 minuti), conoscenze acquisite (15 quesiti da svolgere in 30 minuti), logica, ragionamento e linguaggio matematico (15 quesiti – 30 minuti). Ulteriori informazioni al link: https://www.cisiaonline.it/test-sps/.

Sarà riconosciuto valido anche il test TOLC-SU sostenuto presso l’Università degli Studi di Trieste o altre sedi universitarie in qualsiasi sessione, nonché il TEST-SPS svolto l’Università degli Studi di Trieste o altre sedi universitarie in qualsiasi sessione.

Per coloro che non avessero sostenuto il test o che non lo avessero superato (sulla base di una soglia minima definita nell’apposito avviso di partecipazione al test), la verifica della preparazione iniziale si riterrà soddisfatta se:

a) entro la sessione autunnale del primo anno, verranno superati esami per almeno 18 CFU
b) in assenza della condizione a), lo studente avrà partecipato alle azioni di recupero che verranno organizzate durante l’anno accademico.

Gli studenti provenienti da corsi di laurea di altro Dipartimento o Ateneo saranno soggetti alle procedure di verifica, se non dimostreranno di averla superata nella struttura didattica di provenienza.