Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Obiettivi del corso

Lo scopo del Corso di Laurea in Matematica è la formazione di laureati che possiedano una buona conoscenza e un ampio spettro di competenze nella matematica di base, secondo una moderna visione della disciplina, con il duplice obiettivo di poter essere subito immessi nel mondo del lavoro o di essere sufficientemente preparati a proseguire gli studi a livello di laurea magistrale o di master di primo livello in matematica o anche in altre discipline scientifiche in cui la formazione matematica fornisca gli strumenti per una rapida ed efficace comprensione.

L'offerta didattica del corso è strutturata in modo da garantire la preparazione dei laureati, a cui viene fornita una ampia quantità di insegnamenti di matematica di base, assieme ai fondamenti delle discipline fisiche e informatiche.
Il percorso formativo è completato tramite l'offerta di alcuni insegnamenti e attività a scelta che hanno lo scopo di aumentare l'efficacia del percorso stesso.
In particolare alcuni insegnamenti e attività offrono un completamento ed un approfondimento dei temi della matematica di base in modo da sviluppare e verificare le capacità di comprensione, l'autonomia e le capacità di studio individuale degli studenti.
Altri insegnamenti e attività mirano a sviluppare e verificare in modo particolare le capacità di comprensione applicata, l'autonomia, ma anche la capacità di lavorare in gruppo e di relazionarsi con il mondo del lavoro. E' prevista anche la possibilità che, nel piano di studio, gli studenti possano indirizzarsi maggiormente all'informatica e alla matematica computazionale, oppure alla fisica matematica, oppure all'economia e la finanza.
Altri insegnamenti e attività, infine, sono rivolti essenzialmente a coloro che intendono proseguire gli studi per conseguire un titolo che consenta loro di accedere alla carriera di insegnante di matematica nelle scuole secondarie, oppure dedicarsi alla comunicazione e alla diffusione della cultura scientifica.