Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Descrizione del corso

La finalità del Corso di Laurea in Matematica, di durata triennale, è la formazione di laureati che possiedano una buona conoscenza e un ampio spettro di competenze nella matematica di base, secondo una moderna visione della disciplina, con un duplice obiettivo:
1. essere sufficientemente preparati a proseguire gli studi a livello di Laurea Magistrale o di Master di primo livello in matematica, o anche in altre discipline scientifiche in cui la formazione matematica fornisca gli strumenti per una rapida ed efficace comprensione;
2. poter essere subito immessi nel mondo del lavoro.

Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di Diploma di Scuola Secondaria di secondo grado o di altro titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo. Requisiti per un efficace inserimento nel Corso di Laurea sono, oltre alle capacità di comprensione e di comunicazione, le conoscenze di matematica di base sviluppate nei corsi di studi secondari superiori e la propensione al ragionamento rigoroso. Gli studenti che si iscrivono al primo anno del Corso di Laurea in Matematica devono sostenere una prova di orientamento e valutazione non selettiva finalizzata ad accertare l'attitudine e la preparazione agli studi di matematica e a individuare eventuali lacune.
Il Corso di Laurea in Matematica ha scelto di utilizzare a tale scopo il test TOLC-S del CISIA (https://www.cisiaonline.it/). Il test sarà considerato superato se sarà raggiunto il punteggio di 18.
Il test può essere sostenuto presso l'Università di Trieste all'inizio del mese di settembre; una prova di recupero si svolge nel mese di ottobre. Sarà riconosciuto valido anche il test TOLC-I. Saranno inoltre riconosciuti validi test TOLC-S o TOLC-I sostenuti in altre sedi universitarie, sia nelle sessioni anticipate sia in quelle autunnali. Le modalità sono definite annualmente nel Manifesto degli Studi.
Un corso propedeutico rivolto agli studenti del primo anno è attivato nel mese di settembre prima dell'inizio regolare delle lezioni. In tale corso vengono ripresi e discussi argomenti facenti parte dei programmi della scuola secondaria che stanno alla base degli insegnamenti impartiti nel primo anno di corso. Nei mesi di ottobre-dicembre è attivato inoltre un corso di recupero per coloro che riscontrassero difficoltà all'inizio delle lezioni. Tali corsi servono anche come assolvimento degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) per coloro che non hanno superato il test TOLC.
Gli studenti che per qualche motivo non avessero superato i test devono comunque colmare il relativo debito formativo contestualmente al primo esame di settore matematico sostenuto.

Il Corso di Laurea si articola in due curricula: curriculum generale e curriculum didattico

Il curriculum generale è indirizzato agli studenti e studentesse che intendano acquisire una solida conoscenza di base nei diversi settori della matematica, prepara in particolare alla Laurea magistrale in Matematica, curricula Advanced Mathematics e Computational Mathematics and Modelling. Il curriculum didattico è indirizzato a studenti e studentesse interessati a un percorso orientato allinsegnamento nelle scuole secondarie e alla comunicazione della matematica e delle scienze, prepara in particolare alla Laurea magistrale in Matematica, curriculum Mathematical Education. Gli studenti devono scegliere il Curriculum e presentare un piano di studio all'inizio del terzo anno di corso. 

L'anno accademico prevede due periodi didattici e tre periodi per le sessioni d'esame. L'offerta didattica è strutturata in modo da fornire un'ampia gamma di insegnamenti di matematica di base, assieme ai fondamenti delle discipline fisiche e informatiche. Il percorso formativo è completato tramite l'offerta di alcuni insegnamenti di materie affini o integrative e di insegnamenti a scelta libera che hanno lo scopo di aumentare l'efficacia del percorso stesso. La prova finale consiste nella preparazione di una dissertazione scritta sotto la guida di un supervisore e nella presentazione della stessa in un seminario pubblico. Per gli studenti-lavoratori è possibile l'iscrizione part-time, nelle due modalità da 30 crediti o da 40 crediti all'anno. Poiché la Laurea magistrale dell'Università di Trieste è erogata completamente in lingua inglese, il Corso di Studi pone particolare attenzione alla preparazione linguistica degli studenti del Corso di laurea, in vista del ciclo di studi successivo.

È attivo un accordo di collaborazione con l'Università di Lubiana per il rilascio di una doppia laurea in Matematica. L'accordo prevede che ogni anno un numero massimo di cinque studenti iscritti a ciascuna delle due Università frequentino le lezioni del terzo anno e sostengano i relativi esami nell'Università partner. È previsto anche il pieno riconoscimento da parte dell'Università ospite degli esami svolti dallo studente nei primi due anni di corso.

Il Collegio Universitario "Luciano Fonda" di Trieste ospita annualmente studenti meritevoli di tutto il mondo permettendo loro di frequentare i corsi dell'Università degli Studi di Trieste, città sede di importanti istituzioni scientifiche internazionali e nazionali. L'ammissione al Collegio è per merito, in seguito a una selezione per esami. La permanenza nel Collegio è confermata annualmente fino al conseguimento della Laurea in Matematica (tre anni) per gli allievi che soddisfano determinati requisiti.
Il Collegio ha sede presso la Residenza Universitaria ex-Ospedale Militare, via Fabio Severo 40, 34127 Trieste. Per maggiori dettagli si veda il sito del Collegio.