Il Corso di Studio Triennale si propone di formare l'Assistente Sociale di base, una figura professionale importante, attiva e coinvolta in molteplici dimensioni. Rientrano nelle sue competenze il supporto a persone, famiglie, gruppi in situazioni di necessità e vulnerabilità, la direzione e il coordinamento dei Servizi e delle Istituzioni collegate, nonché attività didattiche, formative e di ricerca.
Dopo il superamento dell'Esame di Stato, la Professione trova il suo naturale sbocco in Istituzioni e Organizzazioni Pubbliche, locali, nazionali, internazionali (Comuni, Province, Regioni, Aziende Sanitarie, Prefetture, Tribunali, Ministeri), ma anche in enti privati, imprese ad esempio che erogano servizi sociali di vario genere.
Le competenze che il CdS coltiva riguardano molteplici ambiti: il contesto socio-culturale, quello giuridico-istituzionale, le dimensioni interpersonale e comunicativa ricevono attenzione attraverso precise aree di apprendimento e specifici insegnamenti attivati.
L'Assistente Sociale è una figura di riferimento imprescindibile per una società in cambiamento, in cui crisi e metamorfosi necessitano di adeguate conoscenze e sensibilità.
L'alternarsi di teoria e pratica in contesti istituzionali, quest'ultima garantita da 450 ore di tirocinio professionalizzante, rappresenta una metodologia necessaria al fine di coniugare diverse capacità: riconoscimento della situazione, selezione degli strumenti appropriati, intervento mirato nella consapevolezza che accogliere, supportare, ascoltare rappresentano momenti essenziali di un qualsiasi intervento professionale e umano.