Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Tirocini

Gli studenti possono svolgere i tirocini curriculari (o stage) all'interno dell'Ateneo o presso Aziende/Enti convenzionati. I tirocini curriculari sono gestiti dai Dipartimenti.

I laureati da non più di un anno possono effettuare tirocini extracurriculari. Le informazioni sono disponibili sul sito dello Sportello lavoro che offre anche un servizio di placement a chi deve entrare nel mondo del lavoro.

Il tirocinio del corso di studio in Scienze dell'educazione è normato da un apposito regolamento e si articola in:

  • un tirocinio indiretto da 2 CFU al secondo anno di corso con funzione propedeutica e preparatoria allo svolgimento del tirocinio diretto dell'anno successivo;

  • un tirocinio diretto da 12 CFU al terzo anno di corso finalizzato a:

    • favorire l'integrazione fra le conoscenze teoriche e la pratica professionale;

    • verificare sul campo come si svolge la professione dell'educatore professionale socio-pedagogico nei servizi socio-educativi;
    • fornire un'opportunità di orientamente professionale e placement. 

L’organizzazione e la gestione delle attività di tirocinio sono affidate alla Commissione tirocini, composta dal Coordinatore del Corso di Studio, da due docenti individuati annualmente fra i membri del Consiglio del Corso di Studio, uno dei quali assume anche la funzione di Coordinatore delle attività di tirocinio, e dai tutor dell’Ufficio tirocini.

Coordinatore della attività di tirocinio per l'a.a. 2021/2022: prof.ssa Elisabetta Madriz

Tutor: dott.ssa Elisa Anese, dott.ssa Alessandra Canziani

Per informazioni generali sul tirocinio e per appuntamenti: elisa.anese@units.it