Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Iscrizione

Esame di ammissione - a.a. 2018/2019

 

In breve

L'accesso a questo corso di laurea è a numero programmato, in altri termini a numero chiuso. Questo vuol dire che devi superare un esame di ammissione. Sulla base dei risultati dell'esame si forma una graduatoria. A seconda della tua posizione in graduatoria, puoi iscriverti o meno. Tuttavia nell'esame noi verifichiamo anche le tue conoscenze iniziali. Se dalla correzione del tuo esame di ammissione capiamo che hai bisogno di recuperare qualche conoscenza di lingua italiana, devi recuperarla per andare avanti al secondo anno. Questo è un testo breve, ora che l'hai letto vai avanti a leggere: approfondire le cose è la prima buona regola per studiare all'Università.

Introduzione
    Recupero
Materiale anni accademici precedenti
Per immatricolarsi (a cura della Segreteria Studenti)

 

Introduzione

Per immatricolarsi a questo corso di laurea bisogna seguire le istruzioni riportate sul bando di ammissione in fondo a questa pagina.

L'esame di ammissione si terrà il giorno

5 settembre 2018 alle ore 11
la sede precisa verrà comunicata il 27 agosto 2018

 

Le prove degli anni precedenti sono consultabili su questa pagina.

 

Recupero
Con riferimento a quanto specificato nel bando di ammissione alle sezioni "Prova di ammissione" e "Verifica degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (O.F.A.), gli studenti che non superassero la soglia minima di preparazione prevista dalla parte relativa alla verifica delle competenze nella lingua italiana dovranno assolvere un Obbligo Formativo Aggiuntivo (di seguito, OFA) di Lingua italiana, che verrà inserito nel loro piano degli studi come attività sovrannumeraria pari a zero CFU. Gli esami per l’assolvimento dell’OFA si terranno nelle sessioni di esame anticipata, ordinarie (estiva e autunnale) e straordinaria del 1° anno di corso. Lo studente che non avrà assolto l’OFA entro il 1° ottobre 2019 verrà iscritto in qualità di condizionato al 2° anno; il mancato assolvimento del suddetto OFA entro la fine della sessione di esami straordinaria dell’anno accademico 2018/2019 comporterà l’iscrizione in qualità di ripetente del 1° anno per l'anno accademico 2019/2020. Per gli studenti che debbano assolvere l'OFA sono appositamente attivati i corsi di Elementi di lingua italiana e di Elementi di lingua italiana L2 (per studenti non madrelingua) al fine di permettere il conseguimento delle competenze linguistiche richieste. I corsi riguarderanno: comprensione e analisi di un testo, stesura di un riassunto, nozioni di grammatica finalizzate alla stesura di un testo, tecniche per la compilazione di un testo espositivo, tecniche per la compilazione di un testo argomentativo.

 

 

Per la descrizione completa delle competenze richieste per l’accesso si veda l’art.7 del Regolamento Didattico del Corso di Laurea

 

Per consultare il bando di ammissione, leggi attentamente di seguito. Tieni presente che per dubbi sul bando, dopo averlo letto con attenzione, devi eventualmente rivolgerti alla Segreteria Studenti, che si occupa per l'appunto del rapporto diretto con gli studenti per immatricolazioni, tasse, certificati, eccetera. Per dubbi sul solo OFA di Lingua Italiana scrivi eventualmente alla Segreteria Didattica del Dipartimento (email didattica.disu@units.it ) che organizza la didattica (aule, orari, assistenza a docenti per esami, esami di laurea, eccetera).

 

L'accesso al corso prevede il superamento di un esame.

Bando di ammissione a.a. 2018/19

Il BANDO è l'unico documento che contiene tutte le informazioni necessarie (date, scadenze e modalità) per potersi immatricolare al corso.

Bando

Modulo valutazione carriera pregressa   (art. 8 Bando di ammissione)