Iscrizione

Anno Accademico 2022/2023

Per iscriversi al corso di SCIENZE DELL’EDUCAZIONE è necessario:

  • essere in possesso dei requisiti di accesso quali un diploma di scuola media superiore o di un titolo equipollente; se hai conseguito il titolo all'estero leggi le pagine dedicate 
  • sostenere una prova di ammissione descritta nel bando e consistente in un test obbligatorio selettivo (TOLC) 

Il test TOLC adottato dal corso di laurea di SCIENZE DELL’EDUCAZIONE è il TOLC-SU e serve anche alla verifica della preparazione iniziale. Si tratta di un test erogato a distanza o in presenza da parte del Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA).

Per iscriverti e per maggiori dettagli visita il sito www.cisiaonline.it 

La procedura consiste di due fasi:

1. devi iscriverti e sostenere il test TOLC-SU presso il sito del CISIA: il test TOLC può essere eseguito in qualsiasi ateneo; di seguito trovi le date organizzate dall’Università di Trieste; 

  • 15 luglio 2022 – TOLC@CASA (mattina-10:30 e pomeriggio-14:30)
  • 30 agosto 2022 – TOLC@CASA (mattina-10:30 e pomeriggio-14:30)
  • 2 settembre 2022 – TOLC@CASA (mattina-10:30 e pomeriggio-14:30) 

2. devi iscriverti, nelle date previste dal bando, al sistema online dell’Università di Trieste e seguire la procedura di selezione del “concorso per ammissione” per i corsi ad accesso programmato, secondo quanto descritto dal bando di ammissione.

BANDO DI AMMISSIONE (rettificato 16/06/2022)

Graduatoria (26/09/2022) 

I candidati e le candidate ammessi devono presentare la domanda di immatricolazione on-line (o presentare domanda di passaggio o trasferimento da altro Ateneo o abbreviazione di carriera o Immatricolazione a seguito decadenza-rinuncia precedente carriera) e pagare la prima rata di tasse e contributi tra il 27 settembre 2022 e il termine perentorio delle ore 12:00 del 30 settembre 2022 (si veda il Bando di ammissione per le istruzioni complete).

Nei medesimi termini gli interessati al ripescaggio possono presentare domanda di ripescaggio on-line (vedi Bando di Ammissione).

 

Istruzioni per immatricolarti

I termini sono pubblicati sul Bando di ammissione.

Le istruzioni per immatricolarti sono pubblicate sulla pagina Come iscriversi.

Leggi tutte le informazioni sulle tasse universitarie

Se hai presentato la domanda di borsa di studio all’ARDIS dichiaralo nella procedura online di immatricolazione: usufruirai del pre-esonero, pagando solo il costo dell’imposta di bollo di 16,00 euro.

Completamento dell'immatricolazione:

  • dopo la verifica della documentazione l’Ufficio Ammissioni ti assegnerà il numero di matricola, che ti sarà comunicato tramite e-mail alla tua casella di posta privata. 
    Entro 48 ore da tale comunicazione si attiveranno i servizi online d’Ateneo, la tua casella di posta elettronica istituzionale e il badge virtuale (leggi le info)
  • ricevuta la matricola segui il videocorso obbligatorio sulla sicurezza