Requisiti e modalità

Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile occorre essere in possesso di (1) specifici requisiti curricolari, di (2) una adeguata preparazione personale e di (3) specifiche competenze linguistiche.

1- Requisiti curricolari

Essi sono verificati se entrambe le seguenti condizioni a) e b) sono soddisfatte.

a) Possesso di uno dei seguenti titoli di studio: laurea o diploma Universitario di durata triennale, laurea specialistica o magistrale, laurea quinquennale, titolo di studio conseguito all'estero equivalente a uno dei titoli precedentemente citati.

b) Acquisizione dei seguenti numeri minimi di crediti (CFU) -o conoscenze equivalenti- acquisiti in un qualunque corso universitario pregresso:

- un minimo di 30 CFU in insegnamenti dei settori scientifico-disciplinari (SSD) CHIM/07, FIS/01, ING-INF/05, MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/08, MAT/09;

- un minimo di 50 CFU in insegnamenti dei SSD GEO/05, GEO/06, ICAR/01, ICAR/02, ICAR/04, ICAR/05, ICAR/06, ICAR/07, ICAR/08, ICAR/09, ICAR/10, ICAR/17, ICAR/20, ICAR/22, ING-IND/10, ING-IND/11, ING-IND/15, ING-IND/22, ING-IND/31, ING-IND/35 (di cui non meno di 24 CFU nei SSD ICAR/01, ICAR/07, ICAR/08, ICAR/09).

2- Adeguatezza della preparazione personale

Essa è automaticamente verificata se, oltre al rispetto dei requisiti curricolari, il voto di laurea è maggiore o uguale a 90/110. In caso contrario, il candidato deve superare una valutazione predisposta da una Commissione di docenti nominata dal Consiglio di Corso di Studio. Tale valutazione, a discrezione della Commissione, consiste in un colloquio orale e/o una prova scritta finalizzati ad accertare la preparazione generale dello studente riguardo alle materie di base specifiche dell’ingegneria civile. La valutazione è sostenuta anche nel caso in cui alcuni requisiti curricolari non siano completamente soddisfatti (casi tipici sono quello in cui il laureato ha un titolo straniero e quello in cui i contenuti disciplinari sono stati acquisiti in insegnamenti di SSD affini).

3- Competenze linguistiche

È richiesta una competenza di lingua inglese almeno al livello B2, come definito dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Tale competenza potrà essere desumibile dal curriculum studiorum o da idonea certificazione rilasciata da struttura esterna riconosciuta valida dall’Ateneo. In tutti gli altri casi l'ammissione è subordinata ad una valutazione tramite un test predisposto dall’Ateneo.