Requisiti e modalità

1) Per accedere al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile si deve essere in possesso di una Laurea o un Diploma Universitario di durata triennale, o altro titolo acquisito all’estero e riconosciuto idoneo.

2) Sono ammessi al Corso di Laurea magistrale in Ingegneria Civile i laureati in possesso dei titoli previsti, purché nel loro curriculum siano stati conseguiti specifici numeri minimi di CFU in insiemi di settori scientifico-disciplinari come di seguito definito:

- almeno 30 CFU di insegnamenti in una o più discipline definite dai seguenti SSD: CHIM/07, FIS/01, ING-INF/05; MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/07;
- almeno 50 CFU di insegnamenti in una o più discipline definite dai seguenti SSD: GEO/05, GEO/10, GEO/11, ICAR/01, ICAR/02, ICAR/04, ICAR/05, ICAR/06, ICAR/07, ICAR/08, ICAR/09, ICAR/10, ICAR/17, ICAR/20, ICAR/22, ING-IND/10, ING-IND/11; all'interno di questo insieme, almeno 24 CFU di insegnamenti in una o più discipline definite dai seguenti SSD: ICAR/01, ICAR/06, ICAR/08, ICAR/09.

Gli studenti in possesso di titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, sono ammessi al Corso di Laurea Magistrale a seguito di conversione dei crediti o dei titoli in possesso con equivalenti CFU, attribuiti ad altrettanti SSD previa verifica di possesso dei CFU sopra previsti.

Per i candidati che non siano in possesso di tutti i CFU previsti l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale, l'immatricolazione è subordinata all’acquisizione dei CFU mancanti, anche attraverso l'iscrizione a singoli corsi e il superamento del relativo esame di profitto.

3) Inoltre, l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile richiede la verifica di un'adeguata preparazione individuale.

Una votazione di laurea maggiore o uguale a 90/110 (anche convertita in tale votazione in caso di titolo estero) è ritenuta valida e sufficiente per attestare l'adeguata preparazione individuale.

Per i candidati che hanno riportato una votazione di laurea inferiore a 90/110, l'ammissione è subordinata alla valutazione del curriculum del candidato da parte di una Commissione di docenti nominata dal Consiglio di Corso di Studio. In base alla valutazione del curriculum: a) la preparazione personale potrà essere ritenuta adeguata con conseguente accettazione dell'ammissione al corso di laurea magistrale; b) la preparazione personale potrà essere ritenuta non adeguata con conseguente rifiuto dell'ammissione al corso di laurea magistrale; c) si potrà richiedere un colloquio (anche attraverso sussidi telematici) per valutare la preparazione del candidato e, sulla base del suo esito, accettare o rifiutare l'ammissione al corso di laurea magistrale.

La verifica della conoscenza, in forma scritta e orale, della lingua Inglese, corrispondente almeno al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue, fa parte della verifica della personale preparazione del candidato. Tale competenza potrà essere desumibile dal curriculum studiorum, da idonea certificazione o da attestazione riconosciuta valida dall’Ateneo e si intende assolta nel caso di candidati che siano di madrelingua inglese.