Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Descrizione del corso

Il Corso di Laurea in Logopedia (offerto in modalità interateneo tra Università di Trieste e Università di Udine) mira a formare figure professionali specializzate nella prevenzione e nella riabilitazione dei disturbi della comunicazione, del linguaggio orale e scritto, della voce e della deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica. I logopedisti formati in questo Corso acquisiranno la capacità di collaborare in una équipe multidisciplinare che comprende anche medici e psicologi e altre figure professionali coinvolte nella riabilitazione; saranno in grado di elaborare il bilancio logopedico finalizzato all'individuazione e al superamento del bisogno di salute della persona con disturbi di linguaggio, comunicazione e deglutizione; praticheranno con autonomia decisionale attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità comunicative, cognitive e deglutitorie, utilizzando terapie logopediche di riabilitazione della comunicazione, del linguaggio e della deglutizione; potranno proporre l'adozione di ausili addestrando al loro uso e verificandone l'efficacia; svolgeranno attività di studio e di ricerca, di didattica, di consulenza professionale e di prevenzione nei servizi sanitari e dove siano richieste le loro competenze professionali; verificheranno le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale. Per svolgere con competenza e autonomia tali funzioni il Corso di Laurea prevede insegnamenti in grado di fornire ai futuri logopedisti le indispensabili conoscenze scientifiche, cliniche, linguistiche, psicologiche e giuridico-amministrative che contribuiranno a una formazione completa. Infine, anche considerando l'importanza della condizione di bilinguismo nella Regione FVG, un posto è riservato a uno studente in grado di dimostrare la conoscenza delle lingue italiana e slovena.

Per essere ammessi al Corso di Laurea è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. L'accesso al Corso di Laurea è a numero programmato, ai sensi dell'art. 1 della Legge 2 agosto 1999, n. 264.

I laureati in Logopedia possono svolgere attività professionale in strutture e servizi sanitari pubblici o privati, in regime di dipendenza o libero-professionale. Le possibilità di lavoro sono sia nel settore della riabilitazione dell'adulto che dell'anziano oltre alla riabilitazione dei soggetti in età evolutiva. I laureati possono inoltre svolgere attività di studio e ricerca, di didattica e di supporto a tutte le attività in cui è richiesta la specifica professionalità.
Da un'analisi eseguita sulla determinazione del fabbisogno delle professioni sanitarie (Ministero della Salute, 23/04/15), si evince il fabbisogno della Regione FVG, registrato per l'anno accademico 2015/2016, per la figura del logopedista di 20 nuove unità.


Il Corso di Laurea InterAteneo in Logopedia è istituito presso le Università di Trieste e Udine, che operano in collaborazione, con sede fissa presso l'Ateneo di Trieste.