Se sei iscritto in un altro Ateneo e vuoi proseguire gli studi in questa sede, poiché vige il divieto di contemporanea iscrizione, devi prima presentare la domanda di trasferimento all’Università di provenienza (informati su termini e modalità) e poi immatricolarti nel nostro Ateneo, seguendo i punti sottoindicati .
La struttura didattica competente per il tuo corso di studi delibererà, dopo l’arrivo della documentazione dall’Ateneo di provenienza, l’anno di corso cui sarai iscritto e gli eventuali riconoscimenti; verifica con la Segreteria studenti se è necessario presentare un piano di studi. Dopodiché la tua immatricolazione sarà perfezionata e ti verrà addebitata la tassa di trasferimento, come stabilito dall’Avviso Tasse. Se non chiedi il riconoscimento della carriera svolta verrai iscritto d’ufficio al primo anno di corso.
Se non ti trasferisci, devi prima rinunciare agli studi e poi procedere con l'immatricolazione.
Prima di accedere alla procedura online di immatricolazione:
-
scarica, compila e firma il modulo integrativo
-
scansiona in formato pdf il tuo documento di identità fronte/retro non scaduto (carta d'identità, patente di guida, passaporto) e il codice fiscale (tesserino o tessera sanitaria)
-
prepara una fototessera in formato jpeg (.jpg) o bitmap (.bmp) con formato massimo di 2 Mb. La foto sarà utilizzata per la tua student card: non è valido il selfie e la foto deve rispettare i requisiti descritti qui.
-
prepara l’elenco degli esami sostenuti (data, voto, cfu e ssd - settore scientifico disciplinare) perché dovrai inserirli durante la procedura
-
scarica la Guida tecnica alla procedura
Immatricolazione online:
-
entra nella Segreteria Studenti online
-
fai il Login con le credenziali ottenute dopo esserti registrato
-
nel Menu seleziona "Immatricolazione", poi scegli il tipo domanda "Trasferimento in ingresso" e segui la procedura guidata, aiutandoti con la Guida tecnica alla procedura che hai scaricato prima
-
la procedura online si conclude con l’addebito della prima rata delle tasse: effettua il pagamento seguendo le istruzioni
-
controlla la tua casella di posta privata e verifica di aver ricevuto una mail di conferma
-
se sei cittadino non comunitario, dopo aver pagato la prima rata delle tasse porta il permesso di soggiorno allo sportello della Segreteria studenti del tuo corso di studi, altrimenti non potrai essere immatricolato.
Completamento dell'immatricolazione:
-
la Segreteria studenti ti assegnerà il numero di matricola dopo che la struttura didattica competente avrà valutato la tua carriera e riceverai una mail nella tua casella di posta privata. Successivamente si attiveranno anche i servizi online d’Ateneo e la tua casella di posta elettronica istituzionale
-
qui trovi le indicazioni per ritirare la student card.
-
ricevuta la matricola, segui il corso obbligatorio sulla sicurezza.
-
compila il Questionario anamnestico (obbligatorio per la frequenza ai corsi e ai laboratori)
-
fai l’Introdermoreazione tubercolinica secondo Mantoux (D.P.R. 465/2001) presso le strutture sanitarie della tua provincia di residenza. Poi, entro il 31/01/2020, invia via mail il certificato, in formato pdf, all’indirizzo mantoux@amm.units.it.