Iscrizione

Anno Accademico 2024/2025 

 

Per iscriversi al corso di laurea in Tecnica della riabilitazione psichiatrica è necessario:

· essere in possesso dei requisiti di accesso quali un diploma di scuola media superiore; se hai conseguito un titolo estero leggi la pagina "studente internazionale".

· sostenere la prova di ammissione descritta nel bando pubblicato in questa pagina.

ATTENZIONE: La prova di ammissione si svolgerà il giorno 5 settembre 2024 presso l'Università degli studi di Trieste. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Anno Accademico 2021/22

 

Ammissione al primo anno

Bando rettificato

Covocazione e avvisi NEW

Esenzione vaccinale

GRADUATORIA

PRIMO SCORRIMENTO

SECONDO SCORRIMENTO

NB: Si informano i candidati che, effettuate le opportune verifiche, per la domanda 58 del compito base sono state valorizzate come corrette sia la risposta A che al risposta B.

 

 

Avviso modifica data di svolgimento della prova di ammissione

 

Ammissione anni successivi al primo anno

Procedura d'immatricolazione
(da effettuarsi dopo la pubblicazione della graduatoria, con modalità e scadenze previste dal Bando di ammissione)

Se hai presentato la domanda di borsa di studio all’ARDIS dichiaralo nella procedura online di immatricolazione: usufruirai del pre-esonero, pagando solo il costo dell’imposta di bollo di 16,00 euro.

Leggi tutte le informazioni sulle tasse universitarie.

Per immatricolarti segui le istruzioni.

Per questo corso di studi, dopo l’immatricolazione, dovrai anche compilare il Questionario anamnestico (obbligatorio per la frequenza ai corsi e ai laboratori) ed entro il 29 gennaio 2022 inviare la certificazione di intradermoreazione tubercolinica secondo Mantoux  all'indirizzo mail mantoux@amm.units.it

 

 

Anno Accademico 2020/21


A.A. 2020/2021
Ammissione al primo anno

Il bando di ammissione è l'unico documento che contiene tutte le informazioni necessarie (date, scadenze e modalità) per l'accesso al corso.

BANDO di ammissione

Avviso Test Professioni Sanitarie


Graduatoria

Le immatricolazioni si apriranno il 23 settembre e si chiuderanno il 2 ottobre alle ore 13.00.


Avviso subentri

Esito subentri

Nuovo avviso subentri

Rettifica


Ammissione ad anni successivi al primo

Bando anni successivi al primo


Se hai presentato la domanda di borsa di studio all’ARDISS, dichiaralo nella procedura online di immatricolazione: usufruirai del pre-esonero, pagando solo il costo dell’imposta di bollo di 16,00 euro.

Leggi tutte le informazioni sulle tasse universitarie.


Come immatricolarti per la prima volta o se sei già iscritto in questo Ateneo
Prima di accedere alla procedura online di immatricolazione:

    se sei già iscritto ad un altro corso di studi in questo Ateneo fai un passaggio di corso oppure rinuncia agli studi e poi immatricolati come segue
    scarica, compila e firma il modulo integrativo
    scansiona in formato pdf il tuo documento di identità fronte/retro non scaduto (carta d'identità, patente di guida, passaporto) e il codice fiscale (tesserino o tessera sanitaria)
    prepara una fototessera in formato jpeg (.jpg) o bitmap (.bmp) con formato massimo di 2 Mb. La foto sarà utilizzata per la tua student card: non è valido il selfie e la foto deve rispettare i requisiti descritti qui.
    scarica la Guida tecnica alla procedura

Immatricolazione online:

    entra nella Segreteria Studenti online
    fai il Login con le credenziali ottenute dopo esserti registrato
    nel Menu seleziona "Immatricolazione" e segui la procedura guidata, aiutandoti con la Guida tecnica alla procedura che hai scaricato prima
    la procedura online si conclude con l’addebito della prima rata delle tasse: effettua il pagamento seguendo le istruzioni
    controlla la tua casella di posta privata e verifica di aver ricevuto una mail di conferma
    se sei cittadino non comunitario, dopo aver pagato la prima rata delle tasse porta il permesso di soggiorno allo sportello della Segreteria studenti del tuo corso di studi, altrimenti non potrai essere immatricolato.

Completamento dell'immatricolazione:

    la Segreteria studenti ti assegnerà appena possibile il numero di matricola e riceverai una mail nella tua casella di posta privata. Successivamente si attiveranno anche i servizi online d’Ateneo e la tua casella di posta elettronica istituzionale
    qui trovi le indicazioni per ritirare la student card.
    ricevuta la matricola, segui il corso obbligatorio sulla sicurezza.
    compila il Questionario anamnestico (obbligatorio per la frequenza ai corsi e ai laboratori)
    fai l’Introdermoreazione tubercolinica secondo Mantoux (D.P.R. 465/2001) presso le strutture sanitarie della tua provincia di residenza. Poi, entro il 31/01/2020, invia via mail il certificato, in formato pdf, all’indirizzo mantoux@amm.units.it.


Come immatricolarti con trasferimento da altro Ateneo

Se sei iscritto in un altro Ateneo e vuoi proseguire gli studi in questa sede, poiché vige il divieto di contemporanea iscrizione, devi prima presentare la domanda di trasferimento all’Università di provenienza (informati su termini e modalità) e poi immatricolarti nel nostro Ateneo, seguendo i punti sottoindicati .
La struttura didattica competente per il tuo corso di studi delibererà, dopo l’arrivo della documentazione dall’Ateneo di provenienza, l’anno di corso cui sarai iscritto e gli eventuali riconoscimenti; verifica con la Segreteria studenti se è necessario presentare un piano di studi. Dopodiché la tua immatricolazione sarà perfezionata e ti verrà addebitata la tassa di trasferimento, come stabilito dall’Avviso Tasse. Se non chiedi il riconoscimento della carriera svolta verrai iscritto d’ufficio al primo anno di corso.
Se non ti trasferisci, devi prima rinunciare agli studi e poi procedere con l'immatricolazione.
Prima di accedere alla procedura online di immatricolazione:

    scarica, compila e firma il modulo integrativo
    scansiona in formato pdf il tuo documento di identità fronte/retro non scaduto (carta d'identità, patente di guida, passaporto) e il codice fiscale (tesserino o tessera sanitaria)
    prepara una fototessera in formato jpeg (.jpg) o bitmap (.bmp) con formato massimo di 2 Mb. La foto sarà utilizzata per la tua student card: non è valido il selfie e la foto deve rispettare i requisiti descritti qui.
    prepara l’elenco degli esami sostenuti (data, voto, cfu e ssd - settore scientifico disciplinare) perché dovrai inserirli durante la procedura
    scarica la Guida tecnica alla procedura

Immatricolazione online:

    entra nella Segreteria Studenti online
    fai il Login con le credenziali ottenute dopo esserti registrato
    nel Menu seleziona "Immatricolazione", poi scegli il tipo domanda "Trasferimento in ingresso" e segui la procedura guidata, aiutandoti con la Guida tecnica alla procedura che hai scaricato prima
    la procedura online si conclude con l’addebito della prima rata delle tasse: effettua il pagamento seguendo le istruzioni
    controlla la tua casella di posta privata e verifica di aver ricevuto una mail di conferma
    se sei cittadino non comunitario, dopo aver pagato la prima rata delle tasse porta il permesso di soggiorno allo sportello della Segreteria studenti del tuo corso di studi, altrimenti non potrai essere immatricolato.

Completamento dell'immatricolazione:

    la Segreteria studenti ti assegnerà il numero di matricola dopo che la struttura didattica competente avrà valutato la tua carriera e riceverai una mail nella tua casella di posta privata. Successivamente si attiveranno anche i servizi online d’Ateneo e la tua casella di posta elettronica istituzionale
    qui trovi le indicazioni per ritirare la student card.
    ricevuta la matricola, segui il corso obbligatorio sulla sicurezza.
    compila il Questionario anamnestico (obbligatorio per la frequenza ai corsi e ai laboratori)
    fai l’Introdermoreazione tubercolinica secondo Mantoux (D.P.R. 465/2001) presso le strutture sanitarie della tua provincia di residenza. Poi, entro il 31/01/2020, invia via mail il certificato, in formato pdf, all’indirizzo mantoux@amm.units.it.


Come immatricolarti con abbreviazione di carriera

Se hai già una laurea, o un altro titolo universitario, puoi iscriverti chiedendo l’abbreviazione di carriera, cioè il riconoscimento di crediti derivanti dalle attività formative svolte nella carriera precedente. La struttura didattica competente delibererà se iscriverti al primo anno, o ad anni successivi, e sul riconoscimento dei crediti.
Non possono essere valutati al fine dell'abbreviazione di carriera i crediti derivanti da corsi singoli, che possono essere riconosciuti solo per l’iscrizione al primo anno.
Contatta la Segreteria Studenti del tuo corso per compilare il piano di studi e per eventuali problemi.
Prima di accedere alla procedura online di immatricolazione:

    scarica, compila e firma il modulo integrativo
    scansiona in formato pdf il tuo documento di identità fronte/retro non scaduto (carta d'identità, patente di guida, passaporto) e il codice fiscale (tesserino o tessera sanitaria)
    prepara una fototessera in formato jpeg (.jpg) o bitmap (.bmp) con formato massimo di 2 Mb. La foto sarà utilizzata per la tua student card: non è valido il selfie e la foto deve rispettare i requisiti descritti qui.
    se non ti sei laureato in questo Ateneo, scarica dal sito dell’Ateneo di provenienza l’autocertificazione del titolo conseguito, con l’elenco degli esami sostenuti; se non è disponibile utilizza questo modulo. Durante la procedura online dovrai caricare l’autocertificazione nella schermata “Allegati”.
    scarica la Guida tecnica alla procedura

Immatricolazione online:

    entra nella Segreteria Studenti online
    fai il Login con le credenziali ottenute dopo esserti registrato
    nel Menu seleziona "Immatricolazione", poi scegli il tipo domanda"Abbreviazione carriera" e segui la procedura guidata, aiutandoti con la Guida tecnica alla procedura che hai scaricato prima
    la procedura online si conclude con l’addebito della prima rata delle tasse: effettua il pagamento seguendo le istruzioni
    controlla la tua casella di posta privata e verifica di aver ricevuto una mail di conferma
    se sei cittadino non comunitario, dopo aver pagato la prima rata delle tasse porta il permesso di soggiorno allo sportello della Segreteria studenti del tuo corso di studi, altrimenti non potrai essere immatricolato.

Completamento dell'immatricolazione:

    la Segreteria studenti ti assegnerà il numero di matricola dopo che la struttura didattica competente avrà valutato la tua carriera e riceverai una mail nella tua casella di posta privata. Successivamente si attiveranno anche i servizi online d’Ateneo e la tua casella di posta elettronica istituzionale
    qui trovi le indicazioni per ritirare la student card.
    ricevuta la matricola, segui il corso obbligatorio sulla sicurezza.
    compila il Questionario anamnestico (obbligatorio per la frequenza ai corsi e ai laboratori)
    fai l’Introdermoreazione tubercolinica secondo Mantoux (D.P.R. 465/2001) presso le strutture sanitarie della tua provincia di residenza. Poi, entro il 31/01/2020, invia via mail il certificato, in formato pdf, all’indirizzo mantoux@amm.units.it.

 

Help immatricolazioni

Alla pagina Help Immatricolazioni trovi i contatti per chiarimenti e assistenza alla procedura d’immatricolazione