"... stiamo assistendo ad un drastico cambiamento nella tipologia di lavori che esisteranno nel futuro ..."
- Saadia Zahidi, Managing Director, World Economic Forum -
Man mano che il mercato del lavoro vive cambiamenti senza precedenti ed esponenzialmente rapidi, concentrarsi sui fondamenti è la chiave per consentire la flessibilità richiesta ai futuri professionisti, insieme alla profonda comprensione delle sfide globali emergenti.
L'obiettivo del Corso di Laurea Magistrale è formare i materiali e gli ingegneri chimici del futuro, fornendo:
- una solida e profonda conoscenza dei fondamenti scientifici dell'ingegneria dei materiali e chimica
- una chiara comprensione delle tecnologie e delle dinamiche di tre sfide globali particolarmente importanti: tecnologie sostenibili, nano&biotecnologie, moderne tecnologie industriali.
I nostri laureati sono professionisti di alto livello capaci di analizzare e risolvere problemi complessi e di applicare le loro conoscenze per progettare e sviluppare materiali, processi e prodotti innovativi che aiutano ad affrontare queste sfide globali.
Le competenze chiave dei nostri laureati sono:
- selezione e progettazione dei materiali
- progettazione di processi di fabbricazione e chimici
- modellazione fisica e matematica delle proprietà dei materiali
- modellazione fisica e matematica dei processi chimici
- gestione impianti e processi
Gli studenti apprendono anche le basi di come affrontare la ricerca e lo sviluppo nell'area dei materiali e dei processi, nell'ambiente industriale o accademico.
Il corso integra l'ingegneria chimica e l'ingegneria dei materiali, promuovendo così intrinsecamente competenze e abilità interdisciplinari e affrontando la flessibilità necessaria nella ricerca avanzata e nel mercato del lavoro.