Piano degli Studi

Il Piano degli Studi è il percorso che comprende tutte le attività formative (insegnamenti, laboratori, etc) che si devono svolgere per conseguire la laurea.

Ogni corso di laurea prevede un certo numero di esami: alcuni sono obbligatori e vengono decisi dagli organi istituzionali, altri invece possono essere scelti dagli studenti. La somma di esami obbligatori ed esami a scelta costituisce il piano di studio del singolo studente fino al raggiungimento dei crediti previsti per la laurea. Durante la compilazione del piano di studio lo studente sceglie una parte dei propri esami, alcuni all'interno di una lista prefissata (opzionali), altri in totale libertà (a scelta libera).

Lo studente deve definire le attività formative opzionali e/o a scelta libera anno per anno tramite la compilazione del piano di studio: il termine per la determinazione delle attività opzionali e/o a scelta libera è fissato annualmente  come  definito sulle pagine dedicate alle modalità e scadenze previste dall'Ateneo.

Condizione necessaria per poter effettuare l'operazione è aver pagato la prima rata di iscrizione all'anno accademico cui il piano si riferisce. Si ricorda che non vanno inserite fra le materie a scelta libera insegnamenti obbligatori previsti negli anni successivi a quello di iscrizione.

I documenti denominati "Piano studi ....." fanno riferimento all'intero percorso previsto per gli studenti sulla base dell'anno accademico di immatricolazione (p.e. il documento denominato Piano degli studi 2020-2021 riporta tutti le attività didattiche che  lo studente immatricolato nell'a.a. 2020-2021 dovrà seguire per l’intero percorso accademico e per le quali dovrà acquisire i cfu  necessari per il conseguimento del titolo di studio). Tale percorso potrà variare a seconda dell'anno di immatricolazione.

I documenti denominati   "Offerta didattica erogata a.a...... " riportano invece le informazioni relative a tutte le attività didattiche attivate in  un determinato  anno accademico, con l'indicazione degli insegnamenti e relativi semestri previsti per gli studenti sulla base dell'anno di iscrizione (I anno per gli immatricolati nel 2020/22021, II anno per gli immatricolati nel 2019/2020 ecc.).

I documenti riportano anche gli insegnamenti a scelta e le relative modalità di inserimento in carriera, nonché altre informazioni di dettaglio.

OFFERTA DIDATTICA EROGATA AA. 23/24

OFFERTA DIDATTICA ERGOATA A.A. 22/23

OFFERTA DIDATTICA EROGATA A.A. 21/22

OFFERTA DIDATTICA EROGATA A.A. 20/21