BANDO ERASMUS PLUS STUDIO 2024/25
https://sites.units.it/internationalia/it/erasmusplus-out/?file=stu_studio.html&cod=2024
a fare cosa?
Le attività da svolgere all’estero al fine di conseguire la maturazione di crediti accademici sono frequenza di corsi (esami) o svolgimento della tesi (per informazioni su ciascuna sede vedasi la tabella seguente e rivolgersi al Coordinatore dello scambio). ANCHE GLI STUDENTI DI FARMACIA POSSONO FARE TESI SPERIMENTALI ALL’ESTERO .
contributo finanziario?
Il contributo finanziario di solito varia a seconda della sede scelta da 250 a 350 eur/mensili.
Possono essere inoltre richiesti contributi finanziari aggiuntivi in base agli obiettivi didattici raggiunti e all’ISEEU (dettagli indicati sul bando).
Dove?
Solo nelle Università straniere convenzionate per il programma Erasmus Plus
(http://www2.units.it/internationalia/it/erasmusplus-out/?file=stu_studio...)
Le destinazioni messe a bando posso variare di anno in anno in funzione della disponibilità degli Atenei ospitanti.
BANDO ERASMUS PLUS TRAINEESHIP
I bandi Erasmus plus Traineeship escono in genere in autunno. Di anno in anno i dettagli dei bandi possono variare, tuttavia in linea generale viene proposta la seguente descrizione del programma:
Il Programma Erasmus Plus Traineeship permette agli studenti regolarmente iscritti all’Università degli Studi di Trieste di accedere a tirocini curriculari ed extracurriculari svolti a tempo pieno all’Estero (spendibile anche per raccolta dati tesi) della durata uguale o superiore (di solito) ai 3 mesi. Possono accedere a tali borse anche dottorandi e specializzandi, nonché studenti laureandi che intendano svolgere il tirocinio dopo il conseguimento del titolo di laurea.
Dove?
Presso imprese, università, centri di formazione e di ricerca, istituti di Istruzione superiore europei (escluse Agenzia Europea, istituzioni europee o organizzazioni che gestiscono programmi europei, Consolati e Ambasciate del paese di appartenenza dello studente) dell’Unione Europea - eccezion fatta per l’Italia -, Lichtenstein, Islanda, Norvegia, ex Rep. di Jugoslava di Macedonia e Turchia. La Svizzera non partecipa al programma Erasmus plus in qualità di paese ospitante.
L’Università degli Studi di Trieste e i singoli Dipartimenti, nonché l’ufficio Job placement, mette a disposizione un elenco di aziende ed enti che offrono posti di tirocinio. In alternativa (caso frequente per gli studenti di Farmacia e CTF) gli studenti hanno la possibilità di individuare autonomamente un ente di destinazione che risponda alle loro esigenze specifiche.
Attualmente l’assegnazione borse Traineeship Erasmus+ avviene a esaurimento dei fondi ERASMUS +TRAINEESHIP 2024/2025. Le borse quindi vengono assegnate a sportello. Le domande vanno presentate entro il 15 gennaio 2025 ore 12. I tirocini potranno essere svolti a partire dal 24 febbraio 2025 e dovranno concludersi inderogabilmente entro il 31 luglio 2026.
Contributo finanziario?
Il contributo finanziario varia a seconda del paese ospitante da 450 a 500 eur/mensili e può essere integrato eventualmente da un contributo mensile del MUR.
Ulteriori info reperibili a :
http://www2.units.it/internationalia/it/erasmusplus-out/?file=stu_out_tr...
N.B. Erasmus passati: ogni studente di laurea a ciclo unico può effettuare una mobilità ERASMUS+ per un totale di 24 mesi.
ULTERIORI OPPORTUNITÀ DI STUDI ALL’ESTERO
Ulteriori opportunità di studio all’estero sono reperibili al link:
https://sites.units.it/internationalia/it/altmobil-out/