Sbocchi professionali

La LM in Marketing e Management  ti permetterà di intraprendere percorsi di carriera all’interno di aziende industriali e di servizi nazionali e internazionali, inquadrabili in differenti figure con competenze e funzioni classificabili nelle seguenti principali categorie occupazionali:

Manager nell'area marketing e management

La figura del manager può svolgere differenti funzioni a supporto della direzione aziendale. Nell'area marketing, potrà svolgere funzioni legate alla pianificazione, gestione strategica e controllo: di attuali e nuovi prodotti (product manager); della marca (brand manager), della comunicazione di marketing (communication manager) con particolare riguardo ai canali digitali (digital o social media manager), della vendita (sales manager e retail manager), dei canali di vendita nazionali (trade marketing manager) o internazionali (export manager). Nelle altre aree aziendali potrà svolgere funzioni legate: alla gestione, sviluppo e organizzazione delle Risorse Umane (HR manager); alla pianificazione e gestione degli aspetti finanziari (finance manager); alla gestione e realizzazione di specifici progetti coordinando team di persone (project manager); al supporto della gestione e analisi di dati per lo sviluppo di strategie aziendali (business analyst). Le competenze associate alla funzione di manager sono piuttosto ampie e variegate a seconda della specifica area di pertinenza. Pertanto, saranno abitualmente esercitate nel contesto lavorativo tutte le tre categorie di conoscenze e competenze hard e soft maturate durante il percorso di LM:

• Conoscenza teorica multidisciplinare: abitualmente verrà utilizzato il “sapere” acquisito rispetto ai diversi campi non solo del marketing e del management, ma anche dell’economia applicata, della statistica, del diritto societario e del consumatore con attenzione al tema della privacy, delle tematiche del digitale, della sostenibilità, dell’economia circolare e della gestione della qualità.

• Competenze e capacità strategiche e operative, relative rispettivamente al Marketing e al Management: le competenze e capacità, relative al “saper fare”, applicate per poter affrontare i processi di pianificazione, realizzazione e controllo delle attività nel campo del marketing e del management, coerenti al contesto sempre più incentrato sulla digitalizzazione, la sostenibilità e su nuovi modelli gestionali data-driven.

• Soft skill: saranno esercitate abitualmente le capacità di: analisi critica, di effettuare presentazioni efficaci in forma orale e scritta, di prendere decisioni in condizione di incertezza (limiti di conoscenza e di tempo), di lavorare in gruppo, di leadership, di relazione interpersonale, di gestire un progetto.

Dirigente aziendale

Questa LM prepara a diventare nel tempo una figura professionale dirigenziale sia nell'ambito del marketing che del management nelle diverse unità di business. I compiti principali saranno legati alla pianificazione strategica della specifica divisione in cui andrà ad operare (es dirigente nell'ambito delle risorse umane, del marketing) che dovrà essere in linea con la missione e vision aziendali. Tale pianificazione strategica richiede azioni costanti di coordinamento sia tra il team specifico da dirigere sia con i teams delle altre funzioni, il controllo costante del raggiungimento degli obiettivi e della loro coerenza con la mission aziendale e il posizionamento dell'azienda. Il dirigente dovrà analizzare ed interpretare i dati provenienti dalle varie tecnologie digitali per poter poi prendere delle decisioni strategiche in linea con il contesto esterno e le risorse interne. Per poter occupare una funzione dirigenziale, il laureato/a dovrà compiere prima un percorso professionale graduale, occupando, a seconda della specificità dell'organigramma aziendale e dell'area, diverse funzioni intermedie (come ad esempio figure junior e poi senior nell'area marketing, commerciale, delle risorse umane). Le competenze associate alla funzione dirigenziale richiedono il progressivo sviluppo e successivo consolidamento dell'insieme di conoscenze, abilità e competenze già delineate per la figura del manager. Per poter svolgere una funzione dirigenziale sia nel marketing che nel management, fondamentali saranno le conoscenze teoriche trasversali e l’abilità di saperle costantemente applicare a supporto di processi decisionali molto incerti e altamente complessi, dove l'unica costante è il cambiamento e quindi il rischio di fallire nel raggiungimento degli obiettivi aziendali e/o di budget e. Fondamentale sarà inoltre la capacità del laureato/a di riuscire a dimostrare in tutto il suo percorso il consolidamento delle doti di leadership soprattutto relazionali, per poter creare e gestire team di lavoro produttivi, sereni e motivati. In questa prospettiva, vi sarà quindi un rafforzamento di tutte le soft-skills apprese sia durante il percorso formativo universitario della LM sia in quello professionale.

Libero/a professionista nell'ambito delle professioni di area marketing e management

Questa funzione potrà essere svolta dopo aver maturato un'esperienza all'interno delle aziende che consenta di aver conosciuto e toccato con mano sia le problematiche che le soluzioni migliori per tali problematiche. Il consulente raccoglie dati sia interni all'azienda che esterni, li analizza, li interpreta per poi utilizzarli al fine di risolvere le problematiche legate al compito di consulenza assegnato. Compiti di problem solving sono quelli più frequentemente esercitati, perchè come figure esterne i consulenti riescono ad avere una visione più obiettiva del problema. In quanto figure esterne, devono poi saper tradurre i compiti di risoluzione di problemi in modalità coerenti con la visione del management aziendale mediante costanti incontri in loco per capire lo stato dell'arte del processo di interiorizzazione delle soluzioni proposte. Considerata la peculiarità della funzione, le conoscenze, le abilità e le competenze acquisite, sia nel processo formativo che nelle esperienze professionali precedenti, devono trovare un'elevata capacità di traduzione e applicazione alla specificità del compito assegnato nelle particolari aree di intervento (es. distribuzione, comunicazione digitale, business planning, risorse umane). Flessibilità, pensiero trasversale e pragmatico, capacità di lavorare in team, e forte empatia rappresentano certamente gli ambiti fondamentali di esercitazione nel contesto lavorativo di quanto imparato durante il percorso formativo.