Descrizione del corso

Marketing e Management è una laurea magistrale, offerta in lingua italiana, che mira a fornire conoscenze e competenze per intraprendere carriere nel settore del marketing e della gestione aziendale, in realtà organizzative industriali o di servizi operanti nei mercati nazionali e internazionali. Lo scenario in cui operano oggi le imprese, reso ancora più complesso dall'era post-pandemica, richiede una formazione universitaria che tenga conto dello sviluppo sostenibile, dell'economia circolare e della diffusione della digitalizzazione, per offrire sul mercato del lavoro figure manageriali, dirigenziali e imprenditoriali capaci di aiutare le aziende ad affrontare queste sfide presenti e quelle future.

 Il percorso magistrale, integrato ma poi suddiviso in due curriculum distinti, offre la possibilità di specializzarsi nel Marketing, approfondendo temi come il comportamento del consumatore, le ricerche di mercato, la comunicazione, la penetrazione dei mercati esteri, il business planning, il marketing digitale e l'analisi dei dati, oppure nel Management, concentrandosi sulla strategia aziendale, la gestione delle risorse umane, l'imprenditorialità, i principi contabili, la finanza, l'analisi dei dati e il machine learning. 

Queste conoscenze specialistiche dei due cv saranno integrate da competenze comuni in ambito giuridico, statistico ed economico. Durante il corso magistrale, ci sarà l'opportunità di confrontarsi con professionisti e manager, partecipare a progetti di gruppo, laboratori trasversali e svolgere uno stage in azienda.