Descrizione del corso

Marketing e Management  è una LM offerta in lingua italiana che si propone di fornirti conoscenze e competenze per intraprendere carriere nell’ambito del marketing e del management in aziende industriali e di servizi, nazionali e internazionali, che oggi devono affrontare problemi gestionali e strategici complessi. La pressione competitiva, le sfide della sostenibilità e dell’economia circolare, la diffusione della digitalizzazione, i radicali cambiamenti imposti dalla pandemia richiedono figure manageriali, dirigenziali e imprenditoriali con una solida preparazione per aiutare le aziende ad affrontare le sfide presenti e future.

Scegliendo questo percorso, potrai acquisire competenze manageriali legate alle metodologie delle ricerche di mercato, all’analisi del consumatore, alla gestione della comunicazione, del brand e dei canali di distribuzione. Sarai inoltre in grado di applicare conoscenze quantitative alle decisioni d’impresa, anche tenendo conto delle evoluzioni recenti nel campo della data analysis e dell’apprendimento statistico e automatico (machine learning). Sarai in grado di sviluppare un business plan e stimare l’impatto delle sue decisioni sui costi e ricavi delle aziende. Nei contesti di trasformazione digitale di aziende e istituzioni, acquisirà competenze di digitalizzazione che, nella prospettiva aziendale, devono diventare patrimonio comune delle conoscenze dei manager del futuro, anche e soprattutto per rapportarsi più efficacemente con il mercato.

Dovrai in sintesi saper gestire una crescente disponibilità di dati a supporto delle decisioni, ovvero implementare modelli di analisi e tecniche decisionali che integrino sinergicamente dati strutturati e non strutturati, e che favoriscano un efficace problem solving nei vari ambiti del management, dal marketing alla finanza, dalla gestione del personale allo sviluppo imprenditoriale. Importanti saranno anche i temi della gestione della qualità, della sostenibilità e dell’economia circolare in una prospettiva manageriale. 

Durante il percorso formativo avrai la possibilità di svolgere un periodo di tirocinio/stage in azienda ed istituzioni ed effettuare attività laboratoriali con progettualità legate al rafforzamento delle competenze di marketing e di management.