La LM in Marketing e Management offre la possibilità di specializzarsi, acquisendo competenze molto solide e complete che rispondano alle richieste dell’attuale mercato del lavoro. Questa LM ha dunque l’obiettivo di sviluppare tre diversi tipi di conoscenze e competenze, coerenti con i profili culturali e professionali richiesti dalla classe di lauree magistrali LM-77:
Conoscenza teorica multidisciplinare: il programma permette di acquisire il “sapere” attraverso la formazione in diversi campi che, oltre al marketing e al management, spaziano dall’economia applicata, alla statistica, al diritto, alle tematiche del digitale, della sostenibilità, dell’economia circolare e della gestione della qualità, sempre strettamente finalizzate al rafforzamento delle conoscenze di marketing e management.
Competenze e capacità strategiche e operative, relative rispettivamente al Marketing e al Management: tali competenze e capacità, relative al “saper fare”, vengono sviluppate per poter affrontare in autonomia in modo completo i processi di pianificazione, realizzazione e controllo delle attività nel campo del marketing e del management, in un contesto sempre più incentrato sulla digitalizzazione, la sostenibilità e su nuovi modelli gestionali data-driven.
Soft skills: si tratta di abilità di tipo intellettuale (ad esempio, capacità di analisi critica, capacità di giudizio indipendente e consapevole, capacità di effettuare presentazioni efficaci in forma orale e scritta, capacità decisionale in condizione di incertezza, con limiti di conoscenza e di tempo), e di tipo manageriale (ad esempio, capacità di lavorare in gruppo, capacità di leadership, capacità di relazione interpersonale, capacità di gestire un progetto), trasversali ai due curriculum e sviluppate anche attraverso attività di laboratorio e di tirocinio/stage.
Il percorso formativo, nel suo complesso, ti permette di coniugare gli insegnamenti di area aziendale (con particolare riferimento al marketing e al management), con insegnamenti di area economica (con attenzione all’economia applicata a diversi settori produttivi), di area quantitativa (con enfasi sugli strumenti di pianificazione di marketing e business analytics), di area giuridica (con particolare riferimento al diritto societario e al diritto privato europeo) e di altre discipline affini strettamente interconnesse, quali la gestione della qualità, l’approfondimento dei temi della sostenibilità e dell’economia circolare in un contesto manageriale, le nuove frontiere del machine learning. Inoltre, in relazione agli insegnamenti a scelta, avrai la possibilità di attingere non solo dagli esami offerti da questa LM, ma anche da quelli presenti in altre lauree magistrali offerte dal nostro dipartimento o dall’ateneo.
In questo percorso di LM, potrai cogliere l'opportunità di impegnarti in tirocinio/stage aziendali, in preparazione alla futura attività professionale nell’ambito del marketing e del management. L'esperienza di tirocinio/stage potrà risultare funzionale anche alla preparazione della tua tesi di laurea magistrale.
In alternativa al tirocinio/stage, la LM consente di effettuare attività di laboratorio organizzate in vari modi (individualmente con un docente di riferimento o centralmente dal dipartimento), su tematiche rilevanti per arricchire il tuo percorso formativo quali, ad esempio, lo sviluppo di business plan e di piani di marketing, analisi dei mercati esteri, applicazione di tecniche di business analytics.