Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Iscrizione

Anno accademico 2020/2021

Per immatricolarsi  è necessario sostenere un Test di ingresso non selettivo, che ti permetterà di accertare l’attitudine e la preparazione agli studi scelti e di individuare eventuali lacune (vedi la pagina Requisiti e Modalità)
Il test adottato dall’Università di Trieste è il  TOLC-S,  offerto dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso)  in collaborazione con la Conferenza di Scienze con-Scienze.
Le informazioni sulla prova e sul programma sono presenti sul sito  CISIA  nella sezione TOLC-S

Click here to expand or collapse this section

Prima di iniziare ti consigliamo di seguire il TUTORIAL presente sulla pagina CISIA dove viene illustrata la procedura da seguire per l'iscrizione.
Registrati sul sito del CISIA,  iscriviti poi TOLC–S  in una delle date e sedi proposte.
Tra le sedi proposte troverai l'Università di Trieste. Sono previste più sessioni di TOLC nel nostro Ateneo e si svolgeranno presso  l’Aula Informatica 3A dell’edificio H2bis, Via Valerio 12/1, nelle giornate 8, 9, 10 e 11 settembre 2020.

IMPORTANTE: i turni delle giornate successive all' 8 settembre saranno attivati solo se risulteranno esauriti i posti disponibili nelle giornate precedenti.

E’ prevista anche una sessione di recupero nel mese di ottobre per quegli studenti del primo anno che non avranno sostenuto il test nel mese di settembre o che, pur avendolo sostenuto, non avranno raggiunto la soglia minima richiesta (almeno 18 punti senza l’inglese).

Se nel 2019 oppure nel 2020 HAI SUPERATO (almeno 18 punti) il TOLC-S o TOLC-I presso una qualsiasi sede universitaria italiana aderente (anche con modalità TOLC@CASA), il test è riconosciuto valido per l'accesso al corso di studio senza debito formativo. Una copia del certificato rilasciato dal CISIA va consegnata, dopo l’immatricolazione, al coordinatore del corso di laurea.

Nota: Presentati alla prova scelta con un documento di identità valido (lo stesso utilizzato all’atto dell’iscrizione) e la ricevuta di avvenuto pagamento ed iscrizione al test.

In caso di  disabilità e/o DSA, dopo la registrazione al TOLC, compila la domanda  relativa ai servizi richiesti presso la sede di Trieste almeno 15 giorni prima del test,  per concordare i supporti specifici necessari, secondo quanto previsto dalle normative vigenti.
I recapiti degli Uffici dei Servizi d’Ateneo sono disabili.dsa@units.it, tel: 040 558 2570/7663.

Termini immatricolazione a.a. 2020/21

Dal 13/07/2020 all'8/10/2020

RIAPERTURA TERMINI FINO AL 23/12/2020, con addebito dell'indennità di mora di 100,00 euro.

 

Se hai presentato la domanda di borsa di studio all’ARDISS, dichiaralo nella procedura online di immatricolazione: usufruirai del pre-esonero, pagando solo il costo dell’imposta di bollo di 16,00 euro.

Leggi tutte le informazioni sulle tasse universitarie.

 

Help immatricolazioni

Alla pagina Help Immatricolazioni trovi i contatti per chiarimenti e assistenza alla procedura d’immatricolazione