Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

MEDICINA DELLO SVILUPPO E RIABILITAZIONE 2 (439ME)

A.A. 2019 / 2020

TAF* CFU ORE Periodo Professors Materiale didattico
COMUNICAZIONE AUMENTATIVA (439ME-6) Caratterizzante 1 10 Secondo semestre Luciani Nicoletta
DISFLUENZE E LORO RIEDUCAZIONE (439ME-4) Caratterizzante 1 10 Secondo semestre Krascek Patrizia
LOGOPEDIA DEI DISTURBI DEL LINGUAGGIO (439ME-1) Caratterizzante 3 30 Secondo semestre Izzo Aldo
LOGOPEDIA NEL DSA (439ME-2) Caratterizzante 2 20 Secondo semestre Porcelli Laura Maria
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA (439ME-7) Caratterizzante 1 10 Secondo semestre Taddio Andrea
PSICOMOTRICITA' (439ME-5) Affine/Integrativa 1 10 Secondo semestre Ravbar Lorena
SINDROME AUTISTICA E SUA RIEDUCAZIONE (439ME-3) Caratterizzante 1 10 Secondo semestre Zanda Giusi
Lingua insegnamento 

Italiano

Obiettivi formativi 

Acquisire le conoscenze necessarie alla pianificazione di un progetto riabilitativo del Disturbo del Linguaggio in età evolutiva.
Conoscere le modalità del programma riabilitativo (piano di trattamento, obiettivi terapeutici).
Imparare a scegliere le modalità di intervento appropriate.
Applicare le modalità di verifica dei risultati e dell'outcome
Metodiche di osservazione / valutazione,
tecniche riabilitative e counseling della
balbuzie in età evolutiva, adolescenziale e
adulta.
Conoscenza degli argomenti della CAA
Conoscere le più comuni patologie dei bambini nei primi 12 mesi di vita e le più comuni.
Problematiche legate alla crescita ed alla alimentazione del bambino
Fornire allo Studente le informazioni di base relative alla disciplina psicomotoria nel contesto preventivo e riabilitativo.
Conoscere la definizione diagnostica del DSM-5 dei disturbi dello spettro autistico econoscere i diversi strumenti diagnostici e valutativi

Prerequisiti 

Elementi teorici e diagnostici sui Disturbi del Linguaggio.
Conoscenza dei protocolli valutativi dei Disturbi del Linguaggio e degli strumenti di valutazione
Lo studente deve avere conoscenze sulle
materie propedeutiche quali anatomia,
fisiopatologia, clinica e patologia
dell’apparato-pneumo-fono-articolatorio.
Conoscenza approfondite delle
tappe dello sviluppo tipico del linguaggio,
nonchè nozioni di Linguistica e Psicologia.
Conoscenza della fisiologia gastrointestinale e polmonare.Sviluppo del bambino durante la crescita fetale

Contenuti 

Presa in carico e riabilitazione dei Disturbi del Linguaggio.Protocolli riabilitativi.
Definizione di fluenza, disfluenza e balbuzie.
Sintomatologia criteri diagnostici secondo icf e dsm-5 epidemiologia e insorgenza eziologia valutazione logopedica trattamento logopedico counselling logopedico nel trattamento della balbuzie
- Sviluppo del bambino dei primi 12 mesi di vita e strumenti per valutarne la crescita
- Principi di Svezzamento
- Più comuni patologie del bambino dei primi mesi di vita
- Il bambino che non mangia; disfagia, reflusso e food adversion
Presentazione della psicomotricità, della figura dello psicomotricista e delle sue competenze professionali.
Presentazione del lavoro dello Psicomotricista/ Terapista della Neuro-psicomotricità nell’ ambito preventivo e nei Servizi rivolti all’ Infanzia. Descrizione del lavoro riabilitativo integrato, nello specifico tra il Logopedista ed il Terapista della Neuro-psicomotricità dell’ Età Evolutiva/ Psicomotricista.Cenni relativi all’ osservazione e alla valutazione psicomotoria e strategie di intervento riabilitativo.Autismo e DSM-5
Strumenti di diagnosi e valutazione nei disturbi dello spettro autistico
Apprendimento e riabilitazione nei bambini con disturbi dello spettro autistico
Progetto regionale FVG ed intervento precoce Early Start Denver Model

Metodi didattici 

Didattica frontale con presentazioni in power-point; esercitazioni a piccoli gruppi; eventuale materiale audio-video-registrato
Lezioni frontali con esercitazioni pratiche.
Video di casi clinici: problem solving
Slide, video esemplificativi, parti esperenziali, condivisione del percorso formativo con gli allievi- Parti teoriche intervallate da parti pratiche per riflessioni comuni e condivise dal gruppo classe.

Programma esteso 

Definizione di fluenza, disfluenza,balbuzie.
Sintomatologia e criteri diagnostici
secondo ICF e DSM- Epidemiologia, insorgenza
ed eziologia. Valutazione logopedica- e metodologie di intervento :
Principi e fondamenta della CAA secondo il modello della Partecipazione-Accenni della parte valutativa-Strategie,tecniche e strumenti (bassa ed alta tecnologia)Destinatari della CAA in generale ed in particolare l’età evolutiva.
Lo Sviluppo del bambino dei primi 12 mesi di vita e strumenti per valutarne la crescita
Definizione dei Principi di Svezzamento,le
più comuni patologie del bambino dei primi mesi di vita,Il bambino che non mangia; disfagia, reflusso e food adversion-
Presa in carico e riabilitazione dei Disturbi del Linguaggio. Elementi teorici e diagnostici sui Disturbi del Linguaggio.Conoscenza dei protocolli valutativi dei Disturbi del Linguaggio e degli strumenti di valutazione Protocolli riabilitativi
Cenni storici alla nascita della Disciplina Psicomotoria, deontologia e presentazione del suo operato in campo educativo, scolastico e socio-sanitario. Il lavoro del Terapista della Psicomotricià nei Servizi Sanitari.Il bambino dai 0 ai 6/7 anni : osservazione nel contesto ludico e nel contesto ambulatoriale /sala di psicomotricità.Esercizi pratici del movimento e del gioco.Osservazione e valutazione del bambino in difficoltà e/o con patologia.
Esercizi pratici di osservazione e stesura del progetto riabilitativo.
Esempi del lavoro abilitativo/riabilitativo integrato tra Logopedist a e Psicomotricista su alcuni Casi di bambini di diversa Età Cronologica e difficoltà nello Sviluppo Globale.
Autismo e DSM-5 Strumenti di diagnosi e valutazione nei disturbi dello spettro autistico (M-CHAT-R, CARS2, ADOS-2, ESDM, PEP-3, Vineland, ecc) Linee Guida sui ASD
Apprendimento e riabilitazione nei bambini con disturbi dello spettro autistico
Progetto regionale FVG ed intervento precoce

Modalità di verifica dell'apprendimento 

Orale oppure scritta, con domande di tipo aperto e/o chiuso (Vero/Falso, a scelta multipla).

Testi di riferimento 

I Disturbi del Linguaggio (Luigi Marotta, M. Cristina Caselli), Erickson, 2014.
Presa in carico e intervento nei disturbi dello sviluppo (Enrica Mariani, Luigi Marotta, Manuela Pieretti), Erickson, 2009.
Logopedia in età evolutiva (M. Cristina Caselli, Enrica Mariani, Manuela Pieretti), Del Cerro, 2003.
Il disordine fonologico nel bambino con disturbi del Linguaggio (L.Sabbadini, A. G. De Cagno, L. Michelazzo, M.L.P. Vaquer), Springer, 2000.
Slide del corso Disfluenze , materiale didattico predisposto dalla docente Scelta di capitoli dai testi consigliati.
“Balbuzie. Fondamenti, Valutazione e
Trattamento. Dall’infanzia all’età adulta”,
D. Tamaiuoli, Ed Erikson, Trento, 2016
“Balbuzie. Assesment e Trattamento”, P.
Florio, S. Bernardini, Ed Erikson, Trento,
2014
“ Il trattamento della balbuzie in età
evolutiva”, a cura di M.T. Ingenito, Ed.
Omega, Torino, 2010
Obbligatori
• Documento Principi e Pratiche in CAA (Documentazione scaricabile dal sito http: //www.isaacitaly.it/ in documenti ufficiali)
• Carta dei diritti alla comunicazione (rivista 2016)
• Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (Legge 3 marzo 2009, n. 18 il Parlamento ha autorizzato la ratifica della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità e del relativo protocollo opzionale sottoscritta dall'Italia il 30 marzo 2007.)
• ICF Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute Versione breve.
Suggeriti per approfondimenti
• “Manuale di comunicazione aumentativa e alternativa. Interventi per bambini e adulti con complessi bisogni comunicativi “( David R. Beukelman, Pat Mirenda 2014 Ed Erikson)
• Questa scuola parla con la CAA (L-Terrone, N.Luciani)
• Qua si gioca con la CAA (N.Luciani)
Materiale fornito a lezione
1) “Appunti di psicomotricità- La pratica psicomotoria nella clinica neuropsichiatrica dell’ età evolutiva” di Ciro Pisaturo, Ed. Piccin Nuova Libraria
2) “Lo schema corporeo in psicomotricità” di ciro Pisaturo, Ed. Piccin Nuova Libraria