Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Iscrizione

Anno Accademico 2021/2022

L'esame di ammissione si svolgerà il 7 settembre 2021: il Bando di ammissione sarà pubblicato in questa pagina entro il mese di giugno.

Sito del MUR

 

****************

A.A. 2020/2021

Ammissione al primo anno

Il bando di ammissione è l'unico documento che contiene tutte le informazioni necessarie (date, scadenze e modalità) per l'accesso al corso.

BANDO di ammissione

Avviso Test Professioni Sanitarie

 

 

Graduatoria

Le immatricolazioni si apriranno il 23 settembre e si chiuderanno il 2 ottobre alle ore 13.00.

Avviso subentri

Esito subentri

 

 

Ammissione ad anni successivi al primo

Bando anni successivi al primo

MODULO richiesta nulla osta

 

 

Se hai presentato la domanda di borsa di studio all’ARDISS, dichiaralo nella procedura online di immatricolazione: usufruirai del pre-esonero, pagando solo il costo dell’imposta di bollo di 16,00 euro.

Leggi tutte le informazioni sulle tasse universitarie.

 

Come immatricolarti per la prima volta o se sei già iscritto in questo Ateneo

Prima di accedere alla procedura online di immatricolazione:

  • se sei già iscritto ad un altro corso di studi in questo Ateneo fai un passaggio di corso oppure rinuncia agli studi e poi immatricolati come segue
  • scarica, compila e firma il modulo integrativo
  • scansiona in formato pdf il tuo documento di identità fronte/retro non scaduto (carta d'identità, patente di guida, passaporto) e il codice fiscale (tesserino o tessera sanitaria)
  • prepara una fototessera in formato jpeg (.jpg) o bitmap (.bmp) con formato massimo di 2 Mb. La foto sarà utilizzata per la tua student card: non è valido il selfie e la foto deve rispettare i requisiti descritti qui.
  • scarica la Guida tecnica alla procedura

Immatricolazione online:

  • entra nella Segreteria Studenti online
  • fai il Login con le credenziali ottenute dopo esserti registrato
  • nel Menu seleziona "Immatricolazione" e segui la procedura guidata, aiutandoti con la Guida tecnica alla procedura che hai scaricato prima
  • la procedura online si conclude con l’addebito della prima rata delle tasse: effettua il pagamento seguendo le istruzioni
  • controlla la tua casella di posta privata e verifica di aver ricevuto una mail di conferma
  • se sei cittadino non comunitario, dopo aver pagato la prima rata delle tasse porta il permesso di soggiorno allo sportello della Segreteria studenti del tuo corso di studi, altrimenti non potrai essere immatricolato.

Completamento dell'immatricolazione:

  • la Segreteria studenti ti assegnerà appena possibile il numero di matricola e riceverai una mail nella tua casella di posta privata. Successivamente si attiveranno anche i servizi online d’Ateneo e la tua casella di posta elettronica istituzionale
  • qui trovi le indicazioni per ritirare la student card
  • ricevuta la matricola, segui il corso obbligatorio sulla sicurezza.
  • compila il Questionario anamnestico (obbligatorio per la frequenza ai corsi e ai laboratori)
  • fai l’Introdermoreazione tubercolinica secondo Mantoux (D.P.R. 465/2001) presso le strutture sanitarie della tua provincia di residenza. Poi, entro il 31/01/2020, invia via mail il certificato, in formato pdf, all’indirizzo mantoux@amm.units.it.

 

 

Come immatricolarti con trasferimento da altro Ateneo

Se sei iscritto in un altro Ateneo e vuoi proseguire gli studi in questa sede, poiché vige il divieto di contemporanea iscrizione, devi prima presentare la domanda di trasferimento all’Università di provenienza (informati su termini e modalità) e poi immatricolarti nel nostro Ateneo, seguendo i punti sottoindicati .
La struttura didattica competente per il tuo corso di studi delibererà, dopo l’arrivo della documentazione dall’Ateneo di provenienza, l’anno di corso cui sarai iscritto e gli eventuali riconoscimenti; verifica con la Segreteria studenti se è necessario presentare un piano di studi. Dopodiché la tua immatricolazione sarà perfezionata e ti verrà addebitata la tassa di trasferimento, come stabilito dall’Avviso Tasse. Se non chiedi il riconoscimento della carriera svolta verrai iscritto d’ufficio al primo anno di corso.
Se non ti trasferisci, devi prima rinunciare agli studi e poi procedere con l'immatricolazione.

Prima di accedere alla procedura online di immatricolazione:

  • scarica, compila e firma il modulo integrativo
  • scansiona in formato pdf il tuo documento di identità fronte/retro non scaduto (carta d'identità, patente di guida, passaporto) e il codice fiscale (tesserino o tessera sanitaria)
  • prepara una fototessera in formato jpeg (.jpg) o bitmap (.bmp) con formato massimo di 2 Mb. La foto sarà utilizzata per la tua student card: non è valido il selfie e la foto deve rispettare i requisiti descritti qui.
  • prepara l’elenco degli esami sostenuti (data, voto, cfu e ssd - settore scientifico disciplinare) perché dovrai inserirli durante la procedura
  • scarica la Guida tecnica alla procedura

Immatricolazione online:

  • entra nella Segreteria Studenti online
  • fai il Login con le credenziali ottenute dopo esserti registrato
  • nel Menu seleziona "Immatricolazione", poi scegli il tipo domanda "Trasferimento in ingresso" e segui la procedura guidata, aiutandoti con la Guida tecnica alla procedura che hai scaricato prima
  • la procedura online si conclude con l’addebito della prima rata delle tasse: effettua il pagamento seguendo le istruzioni
  • controlla la tua casella di posta privata e verifica di aver ricevuto una mail di conferma
  • se sei cittadino non comunitario, dopo aver pagato la prima rata delle tasse porta il permesso di soggiorno allo sportello della Segreteria studenti del tuo corso di studi, altrimenti non potrai essere immatricolato.

Completamento dell'immatricolazione:

  • la Segreteria studenti ti assegnerà il numero di matricola dopo che la struttura didattica competente avrà valutato la tua carriera e riceverai una mail nella tua casella di posta privata. Successivamente si attiveranno anche i servizi online d’Ateneo e la tua casella di posta elettronica istituzionale
  • qui trovi le indicazioni per ritirare la student card
  • ricevuta la matricola, segui il corso obbligatorio sulla sicurezza.
  • compila il Questionario anamnestico (obbligatorio per la frequenza ai corsi e ai laboratori)
  • fai l’Introdermoreazione tubercolinica secondo Mantoux (D.P.R. 465/2001) presso le strutture sanitarie della tua provincia di residenza. Poi, entro il 31/01/2020, invia via mail il certificato, in formato pdf, all’indirizzo mantoux@amm.units.it.

 

 

Come immatricolarti con abbreviazione di carriera

Se hai già una laurea, o un altro titolo universitario, puoi iscriverti chiedendo l’abbreviazione di carriera, cioè il riconoscimento di crediti derivanti dalle attività formative svolte nella carriera precedente. La struttura didattica competente delibererà se iscriverti al primo anno, o ad anni successivi, e sul riconoscimento dei crediti.
Non possono essere valutati al fine dell'abbreviazione di carriera i crediti derivanti da corsi singoli, che possono essere riconosciuti solo per l’iscrizione al primo anno.
Contatta la Segreteria Studenti del tuo corso per compilare il piano di studi e per eventuali problemi.

Prima di accedere alla procedura online di immatricolazione:

  • scarica, compila e firma il modulo integrativo
  • scansiona in formato pdf il tuo documento di identità fronte/retro non scaduto (carta d'identità, patente di guida, passaporto) e il codice fiscale (tesserino o tessera sanitaria)
  • prepara una fototessera in formato jpeg (.jpg) o bitmap (.bmp) con formato massimo di 2 Mb. La foto sarà utilizzata per la tua student card: non è valido il selfie e la foto deve rispettare i requisiti descritti qui.
  • se non ti sei laureato in questo Ateneo, scarica dal sito dell’Ateneo di provenienza l’autocertificazione del titolo conseguito, con l’elenco degli esami sostenuti; se non è disponibile utilizza questo modulo. Durante la procedura online dovrai caricare l’autocertificazione nella schermata “Allegati”.
  • scarica la Guida tecnica alla procedura

Immatricolazione online:

  • entra nella Segreteria Studenti online
  • fai il Login con le credenziali ottenute dopo esserti registrato
  • nel Menu seleziona "Immatricolazione", poi scegli il tipo domanda"Abbreviazione carriera" e segui la procedura guidata, aiutandoti con la Guida tecnica alla procedura che hai scaricato prima
  • la procedura online si conclude con l’addebito della prima rata delle tasse: effettua il pagamento seguendo le istruzioni
  • controlla la tua casella di posta privata e verifica di aver ricevuto una mail di conferma
  • se sei cittadino non comunitario, dopo aver pagato la prima rata delle tasse porta il permesso di soggiorno allo sportello della Segreteria studenti del tuo corso di studi, altrimenti non potrai essere immatricolato.

Completamento dell'immatricolazione:

  • la Segreteria studenti ti assegnerà il numero di matricola dopo che la struttura didattica competente avrà valutato la tua carriera e riceverai una mail nella tua casella di posta privata. Successivamente si attiveranno anche i servizi online d’Ateneo e la tua casella di posta elettronica istituzionale
  • qui trovi le indicazioni per ritirare la student card.
  • ricevuta la matricola, segui il corso obbligatorio sulla sicurezza.
  • compila il Questionario anamnestico (obbligatorio per la frequenza ai corsi e ai laboratori)
  • fai l’Introdermoreazione tubercolinica secondo Mantoux (D.P.R. 465/2001) presso le strutture sanitarie della tua provincia di residenza. Poi, entro il 31/01/2020, invia via mail il certificato, in formato pdf, all’indirizzo mantoux@amm.units.it.

 

 

 

Help immatricolazioni

Alla pagina Help Immatricolazioni trovi i contatti per chiarimenti e assistenza alla procedura d’immatricolazione